ARCHIVIO..
31/12/2021

"Quale augurio fare in un periodo come questo?"

Ritorno alla normalità, rigettarsi nel consumismo più sfrenato, dimenticare virus e restrizioni, inneggiare ad una ipotetica libertà?

Il Leccio proseguirà, anche nel 2022, il lavoro iniziato nel quartiere, insieme alle scuole, alle comunità religiose, alle associazioni, affinché si rafforzino i ponti creati tra italiani e stranieri, laici e credenti, giovani ed anziani.

Vogliamo confermare le finalità che ci siamo dati. Nei nostri laboratori si dovrà continuare a respirare socialità, civismo, amore per la bellezza, arte e lettura; a mantenere un salutare rapporto con la natura e riconoscere il valore della scienza e della tecnologia.

Quindi l’augurio è che le paure e le restrizioni di questo triste periodo non ci portino a snaturare le nostre finalità erigendo nuovi muri, per esempio tra vaccinati e non vaccinati, poiché tutte le sensibilità vanno rispettate, e non dobbiamo dimenticare il piacere della accoglienza, della solidarietà, degli affetti, dell'ascolto, perché anche questi sono potenti vaccini, cure dell’anima!

A tutte e tutti VOI, i nostri migliori auguri per il 2022, sempre con uno sguardo fiducioso alla capacità di profondità dell'animo umano.

Il Leccio odv



29/12/2021

Sta per finire un altro anno, il 2021, durante il quale, a causa del Covid, è stato difficile svolgere le consuete attività laboratoriali, le formazioni in presenza, le conferenze in biblioteca ... ma sicuramente, all'aperto, abbiamo sfruttato tutte le giornate possibili per coinvolgere le persone in azioni utili e gratificanti.

Passione, entusiasmo e tenacia dei volontari hanno permesso gli ottimi risultati raggiunti ed intendiamo ringraziarli con questi due brevi video, del "Gruppo di Cammino" e del "Volontariato ambientale", che hanno terminato entrambi a fine dicembre il loro impegno per il 2021.

Grazie! ... e a presto, con nuove e belle esperienze insieme!

Saluti dal Leccio

Gruppo di Cammino 2021

Volontariato ambientale 2021


20/12/2021

Il nostro saluto a Mario...

Qualche giorno fa Mario, un amico di vecchia data della associazione Il Leccio, ci ha lasciato.
Sono tanti i momenti belli da ricordare, per la generosa dedizione che Mario ha offerto nel quartiere, impegnandosi per Il Leccio, ma anche per la scuola, per bimbe e bimbi, per i suoi allievi di pittura e di sbalzo su rame ... un vero talento di manualità e creatività al servizio di tutti!
Indimenticabili le scenografie che ha preparato per il laboratorio teatrale del Leccio; era con noi nella prima commedia, "Le cognate", messa in scena nel 2004, con una splendida cucina dipinta su cartoni da imballo riciclati e non ci ha più lasciati, sorprendendoci ogni volta per la sua bravura, le idee originali, l'attenzione ai particolari, contribuendo al successo delle rappresentazioni nei teatri.
Ricordiamo inoltre il suo allestimento di diversi carri di Carnevale, che hanno rappresentato Sant'Eusebio nelle sfilate in Valbisagno, e poi i laboratori di sbalzo su rame e di pittura veloce, che ha offerto a tutti gli interessati nei locali del Laboratorio di Quartiere, le esposizioni di sue opere durante le feste in piazza a Sant'Eusebio e tanto altro... e in tutte le occasioni Mario ha dato il meglio di sè, con passione e disponibilità!
Mario partecipava volentieri a conferenze, presentazioni, incontri a tema ed era un assiduo fruitore della Biblioteca di Quartiere... ci mancherà la sua piacevole compagnia!
Ciao Mario e grazie!

19/12/2021

Vogliamo raccontarVi ora di una recente attività, che è stata un ulteriore esempio di quanto il coinvolgimento, di soggetti di vario genere, porti beneficio sia a chi riceve che a chi dona.
La "Rete Spesa Sospesa IV Media Valbisagno" ha pensato, per questo Natale 2021, di aggiungere alle borse degli alimenti, che vengono consegnate alla famiglie in difficoltà, dei panettoni e/o dolci, che sono stati richiesti in dono ad aziende alimentari e grande distribuzione. Nell'attesa delle risposte, si è pensato di preparare dei cartoncini colorati augurali da appendere a questi panettoni. A Sant'Eusebio, grazie alla bella rete di conoscenze ed interazioni, i biglietti sono stati preparati da bimbe e bimbi delle due scuole primarie S.Eusebio e Andersen e di centro Oasi, dagli ospiti di Cares Onlus e Casa di Fraternità.
Questo bel lavoro, svolto con entusiasmo da tutti i partecipanti, ha prodotto circa 350 biglietti che sono stati consegnati agli enti che distribuiscono le borse  (Centri di Ascolto di Sant'Eusebio e della Doria, Sporta Aperta di P.zza Adriatico e Associazione Amici di Ponte Carrega).
Cosa aggiungere di più!?!? Guardiamo i biglietti, immaginiamo tutti quei bimbi che sicuramente hanno preparato con il cuore i loro disegni e pensierini, e auguriamoci un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo! .. fiduciosi che questo "semino", del lavorare insieme per il bene comune, possa essere sempre coltivato e raccolto dalle giovani generazioni!

14/12/2021

I "Mercatini di Natale" in piazza, svolti domenica 12 dicembre, sono stati un nuovo esempio di quanto siamo davvero una forza noi a Sant'Eusebio e tutti (municipio, altre associazioni e enti) elogiano il nostro saper lavorare così bene insieme che evidentemente, anche se a noi viene naturale, non è una cosa così scontata.
Perciò prendiamoci i complimenti e siamone orgogliosi!
L'iniziativa è riuscita benissimo, con alcune belle novità: geniale l'idea dell'addobbo condiviso dell'albero e molto graditi la tombola organizzata da Oasi e la suggestiva pedalata con luci dei babbi natale; ma è riuscita bene anche perchè, come sempre, ognuna delle realtà di quartiere coinvolte nella organizzazione, ha dato il proprio prezioso contributo con altruismo e sincero spirito di collaborazione.

Video - un giro tra i banchetti

01/12/2021

Carissime e carissimi, con molto piacere Vi invitiamo alla bella iniziativa dei
Mercatini di Natale sulla piazza di Sant'Eusebio

DOMENICA 12 dicembre 2021 - a partire dalle ore 10.00 e sino circa alle 18.00
(per la donazione del sangue dalle 8,00 alle 18,00).


Come vedrete dalla locandina, le iniziative saranno tante e tanti i soggetti attivi del territorio che parteciperanno, dai più piccoli ai più grandi, tutti impegnati nella solidarietà, e nel volontariato, finalizzato all'autofinanziamento per operare con sempre più efficacia nel nostro Quartiere!!!
Tenetevi liberi per fare un salto a trovarci... Vi aspettiamo in piazza con le nostre proposte!!!

Saluti dal Leccio

02/11/2021

Festa della lettura della Valbisagno - dal 4 al 8/11/2021

Carissime e carissimi,
la Festa della Lettura della Valbisagno, grazie al coordinamento del Municipio e alla passione dei volontari di tante associazioni, torna ad animare i rioni, le sedi, le piazze... e quest'anno ha uno spazio importante in più .. la nuova Biblioteca Saffi e l'Auditorium, che saranno inaugurati nei giorni della festa come "Polo Culturale della Valbisagno".
Cliccando sulla data di questa news, trovate il programma completo dei cinque giorni della festa (dal 4 al 8 novembre 2021) e qui sotto la locandina specifica per l'iniziativa che sarà organizzata dal Leccio...
Tra le tante proposte, troverete sicuramente qualcosa di Vostro interesse, con tutte le indicazioni per partecipare.
Noi saremmo felici di vedervi con noi in piazza Sant'EusebioSABATO 6/11/2021, alle 14.30, pronti a condividere, con il gruppo biblioteca del Leccio, letture di Vostro gradimento sul tema "L'Amicizia"... fateci un pensierino, prenotateVi se intendete leggere, oppure venite solo per ascoltare...VI ASPETTIAMO!
Saluti dal Leccio

18/10/2021

Il restauro del barbecue di Eusebio Sprint!!!

Un sabato mattina di sole, l'acquisto di un po' di materiale e la maestria edile del nuovo volontario Andrea, ed ecco che il barbecue in muratura di Eusebio Sprint è tornato agli antichi splendori!!!
Per noi è un piacere prenderci cura di questa area pubblica pic-nic, ed è una gioia vedere che è sempre molto frequentata, vorremmo solo che le attrezzature, gli arredi ed il verde, fossero trattati con maggior rispetto da tutte le persone che vi transitano ... basterebbe tanto poco, e ne staremmo bene tutti.
Ringraziando sempre tutti i volontari che si occupano di Eusebio Sprint, un caro saluto dal Leccio.

11/10/2021

Proviamo ora a far appassionare gli adulti alla lettura!!!

Questo laboratorio di lettura, rivolto ad adulti e condotto da una valida insegnante, doveva iniziare lunedì 18/10/2021, ma è stato rinviato ai primi mesi del 2022. Sarà articolato su 7 incontri in cui si svilupperanno, in modo operativo e non trasmissivo, le seguenti unità:
- generi letterari, 
- metodi per la scelta di un libro,
- cosa è lo stile letterario, 
- leggere e immaginare (libro contro TV: il modo diverso di lavorare della mente), 
- leggere per gli altri (prossemica, mimica….). 

Il laboratorio "Faccio un salto in biblioteca" intenderà proprio far conoscere la Biblioteca di Quartiere (situata nei locali del Laboratorio), perché forse molti non sanno che a Sant'Eusebio, in via Mogadiscio, c'è una Biblioteca, dove i libri si prendono in prestito e non si spende proprio nulla.
Sarà utile per acquisire la buona abitudine di leggere qualcosa, e trasmetterla ai nostri figli e nipoti, e ci permetterà di ampliare i nostri orizzonti, di aprire le nostre menti e, perché no, di diventare anche un po' più liberi... 
(come sosteneva Gianni Rodari: "Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo").

La partecipazione è gratuita.
Ovviamente, trattandosi di attività al chiuso ed in presenza, si deve essere muniti di green pass e occorre comunque la pre-iscrizione, per non superare il numero di partecipanti consentito per il distanziamento (12 persone). Tutto si svolgerà in sicurezza per tutti.

30/09/2021

Laboratorio di animazione alla lettura: cosa hanno fatto i bambini?
Martedì 21 e martedì 28 settembre 2021, alle ore 16.30, presso i giardini Varesano di via Terpi, bambine e bambini di scuola primaria hanno partecipato al laboratorio di animazione alla lettura offerto da Marina Casadio. La professionalità della conduttrice ha fatto sì che l'attenzione e la capacità di elaborazione dei bimbi, abbiano dato ottimi frutti.... che volentieri Vi mostriamo nella relazione qui allegata (documento in pdf).

La formula magica del 21.09.2021 (audio)

29/09/2021

Sportello "Punto di comunità"

LUNEDI' 4 ottobre 2021, dalle 9,00 alle 13,00, apertura dello sportello "punto di comunità", nei locali del Laboratorio di Quartiere, via Mogadiscio 47 rosso.

Questo servizio è offerto da cooperativa CO.SER.CO, con operatore esperto in varie funzioni di aiuto, che potete leggere dettagliatamente nel volantino allegato.

Vi invitiamo a vedere se siete interessati per Voi e Vostri parenti e amici, e comunque a passare parola, individuando fra le Vostre conoscenze persone che possano trarre beneficio dai servizi offerti.
Ci aiuterete così a far funzionare questo sportello che, per ora, sarà aperto in via sperimentale solo due volte al mese, ma nel 2022 potrebbe diventare più frequente ed essere davvero utile per gli abitanti del quartiere.

Per lunedì 4 ottobre, ci aspettiamo tante telefonate e visite all'operatore di sportello, anche solo per conoscerlo, in modo che questa bella iniziativa possa decollare... contiamo su di Voi!

Grazie e cari saluti dal Leccio

20/09/2021

Da ottobre 2021 ... ecco le proposte del Leccio
Carissime e carissimi,
come preannunciato, ecco il programma completo delle attività che il Leccio propone per l'anno scolastico 2021/2022 (documento in pdf).
Vedrete che si tratta di proposte di vario tipo, sia al chiuso che all'aperto, e troverete anche qualche novità.
Vi suggeriamo di iscriverVi al più presto, seguendo le istruzioni del programma allegato, perché i posti sono limitati e, per far partecipare tutte le persone che desiderano farlo, stiamo anche consultandoci con i conduttori, per organizzare alcune lezioni da far seguire da casa via Web.
Qui sotto potete prendere visione dei volantini di alcune novità... Sicuramente troverete qualcosa di Vostro interesse e Vi aspettiamo con tante iscrizioni!! 
Saluti dal Leccio

13/09/2021

Esito Palio delle Contrade 2021 (cliccando sulla data trovate anche soluzioni e link di riferimento per l'eco-quiz proposto dal Leccio)
Si è conclusa, con grande successo, anche questa edizione 2021 di "Sant'Eusebio in festa", con una bella partecipazione di bambini e adulti al "Palio delle Contrade", e tutte le vie coloratissime e allegre.
Al termine della "Corrida", in piazza, quasi a mezzanotte di domenica 12/09/2021, è stata proclamata la contrada vincitrice di quest'anno; qui sotto la classifica:
- 1a classificata, con 94 punti, CONTRADA DELLE POIANE VIOLA;
- 2a classificata, con 85 punti, CONTRADA DEI RICCI VERDI;
- 3a classificata, con 80 punti, CONTRADA DEI GRILLI ROSA;
- 4a classificata, con 76 punti, CONTRADA DELLE VOLPI GIALLE;
- 5a classificata, con 75 punti, CONTRADA DELLE LUMACHE AZZURRE;
- 6a classificata, con 74 punti, CONTRADA DEI CINGHIALI ARANCIONI;
- 7a classificata, con 64 punti, CONTRADA DEI TASSI ROSSI.
Convinti che a vincere siano stati il piacere di stare insieme e la bella partecipazione, facciamo i nostri complimenti ai vincitori e ringraziamo tutte le Contrade per l'impegno negli addobbi e nelle varie prove.
Queste feste sono veramente un grande sforzo organizzativo, e tanto tanto lavoro per le volontarie ed i volontari che vi si dedicano, ma la soddisfazione di vedere il successo di una così bella iniziativa... ogni volta ripaga di tutto!!!
Mille grazie e saluti dal Leccio


06/09/2021

Pronti per la FESTA?
Ancora pochi giorni e potremo trascorrere una bella domenica nel nostro quartiere!!
Certo dovremo stare distanziati, portare le mascherine, esibire il "green pass" per alcune attività particolari o che si svolgono al chiuso (torneo di cirulla e gioco delle bocce), ma finalmente possiamo provare a riprendere la socialità, i giochi per bambini e per adulti ... ed il nostro piacere di stare insieme.
Nel volantino qui a fianco trovate elencati tutti i giochi che verranno proposti, non vi resta che partecipare, impegnandoVi per far punti per la Vostra Contrada!
E il divertimento sarà assicurato... sino alla sera con la scoppiettante CORRIDA!


02/08/2021

Sant'Eusebio in festa 2021
I gruppi e le associazioni che operano nel quartiere hanno deciso di provare ad organizzare la consueta iniziativa di settembre "Sant'Eusebio in festa", con il tanto gradito "Palio delle Contrade".
Si dovrà fare in forma ridotta, seguendo tutte le direttive che potranno uscire in quel periodo, ma stiamo preparando qualche piccola giocosa attività da farvi svolgere all'aperto, compresa "La Corrida", che aveva riscosso un gran successo nell'ultima edizione svolta....
Comunque, in qualsiasi zona saremo (bianca gialla arancione) e anche senza "green pass", addobbare i nostri balconi con il colore della nostra contrada non potrà fare altro che portarci un po' di allegria..
Perciò preparatevi, seguendo le indicazioni dei volantini allegati, attenti a non utilizzare plastica usa e getta per gli addobbi, ma privilegiando materiali naturali e riutilizzabili,... e preparate anche la esibizione di qualche vostro bel talento, da portare alla Corrida!
Alla fine sarà bello che a vincere siano la bellezza e il piacere di stare insieme!!!
Saluti dal Leccio

02/07/2021

Programmazione 2021/2022
Noi siamo pronti!!! I volontari conduttori delle attività del Leccio hanno già presentato le loro proposte per l'anno scolastico 2021/2022 e ci fa piacere anticiparle, in modo che possiate iniziare a pensare di partecipare!!!
Come ben tutti sappiamo, non è così certo che si potrà riaprire liberamente ad ottobre 2021, ma se sarà possibile farlo, noi ce la metteremo tutta per attenerci alle norme (mascherine, autodichiarazioni, distanziamento, numero limitato di partecipanti) e garantire momenti di incontro, di espressione artistica, di formazione, a tutte le persone che gradiranno partecipare.
Queste le proposte, per giorno della settimana.
Lunedì:
- 09.30/11.30 Laboratorio Informatica base (n. 6 incontri a partire dal 18/10/2021);
- 14.30/16.30 Laboratorio Cucito creativo (a partire dal 04/10/2021);
- 15.30/18.30 Segreteria e Biblioteca (tutti i lunedì e venerdì, anche luglio, agosto e settembre);
- 17.00/19.00 Laboratorio promozione lettura (n.7 incontri a partire dal 18/10/2021).
Martedì:
- 09.30/11.30 Laboratorio Pittura acrilico e acquerello su mat.vari (a partire dal 05/10/2021);
- 10.00/11.30 Gruppo Cammino (da ottobre 2021, tutti i martedì e venerdì);
- 14.30/17.30 Laboratorio Merletto a tombolo (a partire dal 12/10/2021).
Mercoledì:
- 09.00/11.00 Laboratorio Informatica approfondimenti (a partire dal 06/10/2021);
- 20.30/22.30 Ciclo di formazione "Parlare in pubblico" (n. 5 incontri a partire dal 06/10/2021).
Giovedì:
- 09.00/11.30 Laboratorio Pittura ad olio (a partire da 07/10/2021);
- 15.30/17.00 Laboratorio Arte e Riciclo (a partire da 07/10/2021);
- 17.30/19.00 Laboratorio Zerosprechi (primo appuntamento il 07/10/2021, da definire cadenza, se settimanale o quindicinale).
Venerdì:
- 10.00/11.30 Gruppo Cammino (da ottobre 2021, tutti i martedì e venerdì);
- 15.30/18.30 Segreteria e Biblioteca (tutti i lunedì e venerdì, anche luglio, agosto e settembre).
Ed inoltre...
- "Chiacchiere letterarie", da svolgersi online o in presenza, un incontro al mese, a partire dal 04/10/2021. Nei mesi di settembre ed ottobre si svolgeranno ancora anche due incontri all'aperto presso giardini del Municipio;
- Workshop di informatica a tema, da svolgersi in un solo incontro, date da definire, di sabato mattina (google, whatsapp, acquisti online, ecc.);
- Laboratorio Teatrale (appena sarà possibile);
- tante altre attività in via di definizione, sia già provate e gradite, che nuove da scoprire;
- e Vi aspettiamo anche nelle iniziative di volontariato ambientale, ad Eusebio Sprint ed in giro per il Quartiere.

Contiamo sulla Vostra partecipazione!!
Saluti dal Leccio. 


08/06/2021

Iniziative Biblioteca di Quartiere
Eccoci nuovamente a proporVi alcune belle iniziative della Biblioteca di Quartiere!!!
E' una piccola Biblioteca, situata nei locali del Laboratorio di Quartiere (via Mogadiscio 47 rosso), che forse tanti di Voi non hanno neppure mai visitato, ma che vanta circa 5.000 libri, e mette in campo tanti servizi ed attività per farsi sempre più conoscere ed utilizzare dai cittadini.

 
- Orario di apertura - tutti i lunedì e venerdì (non festivi) dalle 15.30 alle 18.30.
 
- "Bibliotecario viaggiante" - possibilità, una volta al mese, di ricevere e restituire i libri presi in prestito, direttamente al proprio domicilio; i libri possono essere scelti dal nostro catalogo (online), oppure dell'elenco proposto dalla Biblioteca Saffi di Molassana.

- Nuovi acquisti libri Leccio - alla pagina "Biblioteca di Quartiere", trovate schede di presentazione nuovi libri acquistati.... che ci auguriamo possano invogliare alla loro lettura.

- "Passeggiata letteraria" - mercoledì prossimo, 16/06/2021, alle ore 17.00, iniziativa all'aperto nell'area verde "Eusebio Sprint", durante la quale ci diletteremo in letture ad alta voce di poesie, brevi brani da opere letterarie, testi di canzoni... sul tema "Il viaggio". Perciò spazio a tutte le suggestioni che potranno essere messe in campo (anche di arti diverse.. musica, pittura), con la libertà di stare anche solo semplicemente ad ascoltare....

Vi aspettiamo ... un bel libro sotto un ombrellone o sotto un albero è sempre una ottima compagnia!
Saluti dal Leccio. 


05/06/2021

Un incontro interessante e costruttivo
La presentazione, a cura di Salvatore, del programma gestionale dedicato alle associazioni, ha destato interesse in diverse realtà del nostro quartiere.
E' stato un vero piacere incontrare le cinque persone presenti, attente e partecipi, ed è sempre bello conoscersi, scambiarsi informazioni e consultarsi su alcuni aspetti del nostro agire al servizio del territorio e dei suoi abitanti.
Dovremmo organizzare più spesso occasioni di incontro, per sostenerci e unire le forze!

Ringraziamo per la partecipazione Angsa Liguria, Soms Montesignano e
US Fontanegli 74!!!

31/05/2021

Arrivederci Qigong!
Oggi è terminato il ciclo primaverile di cinque incontri all'aperto con il Qigong... il meteo ci ha un po' complicato le cose, ma è andato tutto bene.
Bia ci ha pazientemente accompagnato in questa pratica, sempre utile e rilassante, che ha i suoi affezionati partecipanti, ma ogni volta anche nuovi interessati che si avvicinano.
Il Qigong, svolto nella bella cornice dell'area verde "Eusebio Sprint", si è rivelato davvero una piacevole esperienza!
Se sarà possibile, volentieri lo riproporremo ad ottobre; nel frattempo potete trovare tutte le indicazioni per continuare da soli gli esercizi, visitando la pagina "La Tavola della Salute".

28/05/2021

Un utile programma per gestire la propria Associazione

Il nostro socio Salvatore, responsabile del settore informatico del Leccio, propone alle piccole associazioni della Valbisagno, che possano averne bisogno, di adottare il programma gestionale da lui creato, di cui alla locandina allegata, per meglio amministrare la propria segreteria.
Noi al Leccio utilizziamo da qualche anno questo programma, che ci ha dato una grande mano per anagrafiche, tesseramenti, contabilità, rendiconti di cassa ecc.
Ovviamente è tutto gratuito, nel consueto spirito di condivisione, collaborazione e reciproco sostegno tra associazioni!!
Se volete saperne di più, trovate tutte le indicazioni nella locandina e in questa presentazione del programma (documento in pdf).
Aspettiamo le Vostre adesioni!!! Scriveteci a segreteria@associazioneilleccio.it
Saluti dal Leccio

30/04/2021

Maggio di Passeggiate

Il Leccio odv ha il piacere di invitarVi ad alcuni appuntamenti di maggio, che propongono aspetti molto importanti per questo periodo così difficile, dal quale, forse, stiamo iniziando ad uscire: CAMMINARE, RESPIRARE, PENSARE INSIEME, CONDIVIDERE SAPERI!!!
Da tanto tempo, ormai, ci vediamo solo su schermi, piattaforme, video, ecc. e si sente proprio il desiderio di muoversi e di incontrarsi di persona; lo faremo con tutte le attenzioni alle regole (mascherine e distanziamento), ma finalmente insieme all'aperto.
Iniziamo con tre "Passeggiate" in maggio, tutte iniziative svolte nell'ambito del progetto "Passi di parole", sostenuto da Regione Liguria e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:
- giovedì 6 maggio 2021, Passeggiata filosofica;
- mercoledì 19 maggio 2021, Passeggiata letteraria;
- martedì 25 maggio 2021, Passeggiando sull'Acquedotto.

Per ovvi motivi organizzativi, è sempre necessaria la prenotazione; qui sotto trovate tutti i volantini (da ingrandire cliccando sulla foto).

22/04/2021

Giornata Mondiale della Terra 2021

In una bella mattinata di sole, questa mattina alle ore 11.00, ad Eusebio Sprint, i volontari del Leccio Angelo, Arnaldo, Francesco e Fiorenzo, hanno accolto, per la Giornata Mondiale della Terra, bambine e bambini di due classi della scuola primaria Sant'Eusebio e le loro maestre.
Il motivo di questo bell'incontro era piantare un albero, per la precisione un ciliegio "camoglino", varietà autoctona della Liguria di questo squisito frutto.
L'iniziativa, promossa e sostenuta dal Municipio IV Media Valbisagno con la collaborazione dell'Istituto Agrario Marsano, è riuscita molto bene: è stato bello vedere questi giovani ascoltare con attenzione le indicazioni dei volontari sul prendersi cura del verde, e passare poi alla parte pratica con zappe e pale.
Grazie a tutti!!!

20/04/2021

"Sano è buono! ... cucina naturale per il Benessere"

MERCOLEDI' 21 aprile 2021 inizia questo interessante ciclo di quattro conferenze!Sappiamo quanto una buona alimentazione può aiutarci a stare bene ... e con Elina potremo proprio scoprire come sia possibile coniugare benessere e piacere a tavola!

"Coloro che non accettano che il cibo abbia la capacità di rendere (...) alcuni più padroni di sè, altri meno, e coraggiosi, vili, miti, amanti (...) di liti, si rinsaviscano e vengano da me ad apprendere cosa debbano mangiare e cosa debbano bere. Riceveranno un gran giovamento (...), divenuti più intelligenti e con più memoria, faranno progredire le loro virtù."
Galeno - Le funzioni dell'anima 

18/04/2021

"Puliamo Sant'Eusebio" ... finalmente ci siamo riusciti...

In una mattinata di bel tempo, al terzo tentativo, dopo due fermati dalla pioggia, SABATO 17 Aprile 2021, in tanti bravi volontari, di tutte le età, siamo partiti dalla piazza di Sant'Eusebio e ci siamo distribuiti lungo il percorso nel bosco che porta a Leamara, per un fruttuoso intervento di pulizia.
Tutti ben distanziati, con mascherine e tenendo le distanze, abbiamo raccolto, e trasportato ai punti di ritiro dei furgoni Amiu, rifiuti di tutti i tipi ... il bosco ringrazia!! e ci auguriamo che anche quelle persone che sporcano irresponsabilmente, si "convertano" alla attenzione all'ambiente e diventino anche loro volontari ... vergognandosi dei loro comportamenti.
Noi, cittadinanza attiva, stiamo cercando di dare il buon esempio, di fare circolare le "buone pratiche" e di sensibilizzare il più possibile chi ci circonda ... speriamo di raccoglierne presto i frutti!!!

12/04/2021

Pronti per il QIGONG ?
In partenza LUNEDI' 19 Aprile 2021, un nuovo ciclo di cinque incontri sulla pratica del QIGONG. Chi ha già frequentato precedenti cicli di incontri con Bia, nostra validissima insegnante Rosa Bianca Paneri, sa quanto sia piacevole, rilassante, utile per il nostro benessere, imparare a praticare il Qigong...
Svolgerlo all'aperto, in un contesto nel verde come quello di Eusebio Sprint, in questo particolare periodo di salute pubblica, ne aumenta ancor più i benefici... non Vi resta che venire a scoprirlo!!
Trovate tutte le informazioni sul volantino a destra.....


06/04/2021

    Aprile con il Leccio (il ventesimo aprile)
    Questo è il ventesimo aprile con il Leccio! 
    Il nostro primo mese di aprile insieme è stato quello del 2001, (associazione appena costituita il 21/03/2001), ma chissà cosa stavamo facendo in quel periodo? Sicuramente eravamo molto impegnati nell'area verde "Eusebio Sprint", che saremo andati ad inaugurare, con una grande festa, nel giugno 2001.... ma se siamo ancora qui a fare proposte dopo vent'anni, in un periodo non facile (e si tratta già del secondo aprile non facile), è perché, comunque e sempre, crediamo nella vicinanza e nella partecipazione... qualunque sia il modo possibile per farlo!!
    Speriamo che Pasqua sia stata per Voi, seppur costretti a casa, un momento di serenità, di riflessione, di desiderio di ripresa... e il Leccio ha pronto un mese di aprile 2021 ricco di tante belle cose da fare insieme!!!

    Siamo ancora in una situazione un po' precaria, ma sperando di restare almeno in zona arancione, ecco alcune interessanti proposte, per tutte e tutti Voi che ci seguite! 
    Ovviamente le attività all'aperto ed in presenza, subiscono l'incertezza delle condizioni meteo e delle disposizioni sanitarie, mentre le attività online si svolgeranno comunque, secondo i programmi.

    sabato 10 aprile 2021 "Puliamo Sant'Eusebio" - (ci riproviamo, visto che il 27/03 pioveva!!) partenza alle ore 9,00 in piazza per pulire il percorso verso Leamara;
    lunedì 12 aprile 2021 "Chiacchiere letterarie" - ore 17,00 online - il consueto scambio di consigli di lettura e la programmazione di due incontri (maggio e giugno), da svolgere all'aperto;
    mercoledì 14 aprile 2021 Formazione "Philoland" - ore 17,30 online - inizia il percorso di cinque incontri di formazione, rivolto a insegnanti e genitori, su filosofia dell'infanzia e dell'adolescenza;
    lunedì 19 aprile 2021 "Qigong" all'aperto - doppio orario (ore 14,00 per chi ha già praticato, ore 15,30 per i principianti) a Eusebio Sprint - primo di cinque incontri, sempre di lunedì, con spostamento di giornata in caso di pioggia;
    mercoledì 21 aprile 2021 "Sano è buono" - ore 17.30 online - primo di quattro incontri di cucina naturale per il benessere.

    Ma non finisce qui!!!. Sono in via di definizione gite con guida botanica, passeggiata filosofica, passeggiate letterarie... riceverete al più presto notizie dettagliate per poter partecipare!!!

     

    21/03/2021

    21/03/2001 - 21/03/2021... sono proprio vent'anni oggi!
    Festeggiamo così, con una vicinanza da lontano, l'impegno di volontariato che ci ha permesso sempre nuove belle conoscenze e la valorizzazione di donne e uomini, di tutte le età e di tutte le provenienze, che si sono avvicinati al Leccio nel corso di tutti questi anni!!!

    Abbiamo ricevuto gli auguri di tante associazioni, di tanti soci e amici e si sono interessati a noi il Celivo ed il Secolo XIX, che dovrebbero pubblicare qualcosa sulle nostre attività ... ed ecco che l'affetto, ed il riconoscimento per quel che facciamo, riescono ad arrivare al Leccio... anche senza feste e rinfreschi ... nutrendoci lo spirito!

    Due care amiche e collaboratrici del Leccio, Rosa Bianca Paneri ed Elina Veronese, ci hanno anche fatto un REGALO, che volentieri vogliamo condividere con tutti VOI.
    Si tratta del primo video di una piccola serie "PERLE DI LIGURIA" tramite il quale ci portano con loro sulla Antica via romana da Spotorno a Varigotti.
    Per chi non le conosce, Rosa Bianca è biologa e guida ambientale ed escursionistica, Elina è naturalista e musicista (le musiche sono suonate dal Wacky Brass Quintet di cui Elina fa parte)... Insomma un regalo tutto da godere con calma, prendeteVi la mezz'ora di tempo che ci vuole, con uno sguardo fiducioso a quando si potrà tornare ad incontrare e scoprire insieme quante "perle" abbiamo intorno!! perle paesaggistiche, ma anche di talenti, di dedizione, di virtù di chi abbiamo vicino!

    Video 1 - "PERLE DI LIGURIA: da Spotorno a Varigotti"

    05/03/2021

    Un mese di marzo pieno di opportunità... nonostante tutto!
    Continuano gli incontri on-line, proposti dalla Biblioteca di Quartiere e finalizzati a promuovere il piacere della lettura, che per il mese di marzo si svolgeranno nei giorni 8, 15 e 22 marzo, alle ore 17.00, attraverso due interessanti percorsi:
    "CHIACCHIERE LETTERARIE", incontri mensili, condotti da Maria, per un piacevole confronto dei propri gusti letterari.
    "IO NON LEGGO... MA VORREI!", ultimi due incontri, condotti da Alice nei giorni 8 e 22, di un ciclo di cinque, finalizzati ad avvicinarsi al piacere della lettura, orientandosi nella scelta del libro migliore per sé.

    "BIBLIOTECARIO VIAGGIANTE"; da metà marzo, grazie al progetto delle Biblioteche comunali  "DALLA BIBLIOTECA ALL'ASSOCIAZIONE: PROMUOVIAMO INSIEME LA LETTURA!", è possibile scegliere, tra una rosa di titoli proposti dalla Biblioteca Saffi di Molassana, un libro che Vi interessa leggere (si tratta di opere bibliografiche di recente acquisizione) che il volontario del Leccio"bibliotecario viaggiante" andrà a ritirare e Vi consegnerà a domicilio, per un prestito della durata di 30 giorni. Gli elenchi sono consultabili dalla pagina "Biblioteca di quartiere" del presente sito.

    Venerdì 26 marzo 2021, alle ore 17,00, sempre su piattaforma on-line
    ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI DEL LECCIO; il principale strumento per i Soci per proporre, decidere, partecipare alla vita associativa, offrire la propria disponibilità per attività di volontariato utile al benessere del Quartiere e dei suoi abitanti.

    Finalmente, se le condizioni di sicurezza sanitaria lo permetteranno, una attività in presenza ALL'APERTO
    Sabato 27 marzo 2021, dalle ore 9,00 - "PULIAMO SANT'EUSEBIO", dalla Piazza alla località Leamara,
    una iniziativa di cittadinanza attiva, a dimostrazione di quanto gli abitanti tengono al proprio territorio!!

    01/03/2021

    Buon Compleanno LECCIO ... 20 anni insieme!!!
    Quando tutto è iniziato, con la costituzione della associazione Il Leccio il 21/03/2001, in quanti avrebbero immaginato di arrivare ai 20 anni di attività?
    Sicuramente noi costituenti eravamo pieni di passione ed entusiasmo, ma era difficile pensare a 20 anni... uno spazio di tempo troppo lontano per una piccola e giovane associazione di quartiere... e comunque nessuno avrebbe immaginato che, pur arrivando ai 20 anni, NON si sarebbero festeggiati a causa di una pandemia mondiale di queste dimensioni.

    Festeggeremo quando tutta l'umanità riuscirà ad uscire da questa brutta situazione e in quel momento si festeggerà, tutti insieme, la ripresa della vita sociale. Per ora ci limitiamo ad invitarVi ad unirVi a noi negli auguri al Leccio, nome scelto perchè questo albero è molto presente nel nostro territorio ed è dotato di radici capaci di "tenere uniti", una azione di cui sempre, ma specialmente ora, c'è tanto bisogno.

    Vent'anni fa eravamo un gruppo di genitori, insegnanti e cittadini, ritrovatisi a lavorare insieme per un progetto con la scuola, "Bambini protagonisti in città", che ci aveva coinvolto nel recupero di una area verde del quartiere (Eusebio sprint).
    Da lì abbiamo capito che - insieme - incoraggiando la partecipazione attiva, avremmo potuto cercare di migliorare la qualità della vita di noi abitanti e dei nostri figli.
    Abbiamo iniziato perciò da Eusebio sprint, organizzando interventi di volontariato ambientale, e incontri a tema e laboratorio teatrale, ospitati da centro sociale Oasi e dalla Scuola. Tutto questo sempre in rete e in collaborazione con altri gruppi e associazioni già presenti.
    Fra bandi, progetti e aggregazione siamo poi arrivati al 2010 in cui ci è stata affidata dal Municipio, in qualità di capofila della rete "Progettiamo Insieme", la gestione del Laboratorio di Quartiere e siamo ulteriormente cresciuti.
    Alle attività già presenti si sono aggiunti: biblioteca di quartiere, laboratori didattici, manuali e artistici, rassegne letterarie, cicli di conferenze e di formazioni e una serie di bei progetti, come per esempio "i nostri vicini che vengono da lontano", che ci sono serviti a valorizzare e coinvolgere anche gli abitanti che provengono da altri Paesi.
    Tutto questo perché crediamo da sempre nell'unità, pur nelle diverse caratteristiche sia culturali umane che di associazioni, che convergono nel comune desiderio di vivere bene, in armonia e in pace, il proprio quartiere.
    Questo per noi è presidio positivo del territorio e ci trovate attivi anche in questo periodo, per azioni solidali e cura del territorio.

    21 marzo 2021 ... Buon Compleanno Leccio!!!

    31/01/2021

    Biblioteca di Quartiere: un percorso da seguire con fiducia!
    In questa situazione sanitaria che ancora ci tiene distanziati e che non ci permette di svolgere le nostre belle conferenze, incontri a tema, corsi di formazione e laboratori in presenza, manteniamo accesa e propositiva la Biblioteca di Quartiere.

    Continuano gli incontri on-line, finalizzati a promuovere il piacere della lettura, che per il mese di febbraio si svolgeranno nei giorni 1, 15 e 22 febbraio, alle ore 17.00, attraverso due interessanti percorsi:

    "CHIACCHIERE LETTERARIE", incontri mensili, condotti da Maria, per un piacevole confronto dei propri gusti letterari.
    "IO NON LEGGO... MA VORREI!", ciclo di cinque incontri, condotti da Alice, per avvicinarsi al piacere della lettura, orientandoci nella scelta del libro migliore per noi.

    Inoltre la Biblioteca è aperta per il prestito dei libri nelle giornate di lunedì e venerdì, dalle 15.30 alle 18.30, con ingressi contingentati, preferibilmente con prenotazione scrivendo a segreteria@associazioneilleccio.it, o con wapp al 3338889883, o telefonicamente al 0109416717; il catalogo è disponibile online, dal sito del Leccio, alla pagina https://www.associazioneilleccio.it/Biblio/BiblioView-paginated.php e comunque ci sono sempre nuovi arrivi di libri, tutti da scoprire.

    Chiamateci per avere tutte le informazioni, Vi aspettiamo.
    Saluti dal Leccio

    15/01/2021

    Riforma dei Municipi!?!?!
    Il 30 dicembre 2020 la giunta comunale ha emanato una bozza delle modifiche allo statuto del Comune di Genova per la parte riguardante il decentramento e le funzioni dei Municipi. Una delibera che di fatto sancirebbe la fine dei Municipi, le istituzioni più vicine ai cittadini e al territorio, che ne conoscono problematiche e potenzialità.

    Anche le concessioni degli spazi associativi e i rapporti con il volontariato sarebbero gestiti direttamente dal Comune, senza nessuna connessione con chi opera in modo prezioso e volontario per animare i territori, con conseguenze catastrofiche per i quartieri e le periferie.

    La risposta del terzo settore è stata immediata: enti, associazioni, società civile, hanno espresso in vario modo il loro disappunto e le loro preoccupazioni e, per giorni, abbiamo letto articoli sui quotidiani e comunicati al Sindaco, a difesa dei Municipi.

    Anche noi, nel nostro piccolo di Sant'Eusebio, che abbiamo sperimentato con successo il valore della prossimità e della interlocuzione diretta con il nostro Municipio IV Media Valbisagno, abbiamo condiviso un testo tra le associazioni in rete "Progettiamo insieme" e lo abbiamo inviato al Sindaco Marco Bucci e al Presidente del Municipio IV.

    Potete leggere il testo del nostro comunicato, cliccando in alto sulla data di questa news - 15/01/2021 - data del comunicato.

    03/01/2021

    Eccoci ad un Nuovo Anno, per il quale nutriamo tante aspettative di miglioramento!!!
    In attesa che questo avvenga, e ci si possa incontrare in Biblioteca, non priviamoci del piacere del dialogo, della ricerca, della esperienza della lettura, dei pensieri da condividere insieme... e Vi proponiamo di farlo on-line, invitandoVi a due interessanti appuntamenti.

    In queste feste Vi avranno regalato, o Vi sarete comprati, alcuni libri...e può essere successo questo:

    un libro Vi è particolarmente piaciuto, l'avete letto tutto di un fiato e siete perciò pronti a consigliarlo!?? 
    Potete farlo con noi, con la conduzione di Maria,
    LUNEDI' 11 GENNAIO 2021, alle ore 17.00, partecipando a "CHIACCHIERE LETTERARIE", o se preferite, potete stare solo ad ascoltare i libri consigliati da altri;

    non avete ancora trovato un libro giusto, capace di entusiasmarVi ed intrigarVi, e vorreste capire come orientarVi nelle scelte? 
    Alice ci accompagnerà, a partire da
    LUNEDI' 18 GENNAIO 2021, alle ore 17.00, nell'interessante percorso "IO NON LEGGO... MA VORREI!".

    La partecipazione è libera e gratuita per tutti, ma occorre che comunichiate la Vostra iscrizione, scrivendo a segreteria@associazioneilleccio.it, o con wapp al 3338889883, per poter organizzare al meglio gli incontri e per inviarVi il link di collegamento alla piattaforma on-line.

    Un caro saluto dal Leccio


















©Associazione Il Leccio, 2016
Codice Fiscale 95071440101
Sede legale: Via Giacalone 33 - 16141 Genova
Sede operativa: Via Mogadiscio 47 r - 16141 Genova
email: info@associazioneilleccio.it
Tel./Fax. n.010 9416717