"Laboratorio di Quartiere; continuità di InterAzione" 2019/2020, è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese



Informatica di base
Informatica Intermedia
Maglia e cucito creativo
Merletto a tombolo
Pittura ardesia mat. vari
Pittura ad Olio
Riciclaggio Artistico



Soci
Accesso internet assistito
Biblioteca di quartiere
Cammino per la salute
Gruppi a teatro
Incontri a tema
Teatrale
Rassegna letteraria
Volontariato ambientale
MotoMito 2017
AutoMotoMito 2018
Palio delle Contrade


-Intervista a S.Sciano'
-Intervista a A.Sessarego



2019 NEWS!

ARCHIVIO..


06/10/2019

    La prima settimana di ottobre è già andata... partiti alla grande!!!
    Sempre numerosissimi i "Camminatori" che hanno scelto di migliorare il proprio stile di vita, stando in compagnia, e di seguire anche tutte le svariate proposte di contorno (aperte a tutti, non solo al gruppo di cammino) ... qualche gita extra e otto incontri di Qi gong.
    I Laboratori in sede, che sono partiti nella prima settimana, hanno tutti registrato dei nuovi partecipanti.
    Le Novità saranno molte e, per iniziare, vi inviamo il calendario della prossima settimana, ma venite a trovarci in segreteria, o scriveteci, per avere tutte le informazioni che desiderate (tutte le attività descritte si svolgono al Laboratorio di Quartiere in Via Mogadiscio 47 rosso, salvo quando diversamente indicato).

    - lunedì 7 ottobre 2019, orario 14.30-16.30, "LABORATORIO DI MAGLIA E CUCITO CREATIVO", pomeriggi in compagnia a cucire e sferruzzare per sé stessi, ma anche per solidarietà; i manufatti per solidarietà, preparati durante l'anno scolastico 2018/2019, messi in palio per una sottoscrizione a premi durante la festa di metà settembre in piazza, hanno raccolto ben 288 euro da devolvere alla Associazione Gigi Ghirotti.

    - lunedì 7 ottobre 2019, orario 17.30-19.30, "BIBLIOTECA DI QUARTIERE" e "SEGRETERIA", si possono avere libri in prestito ed informarsi sulle varie attività.

    - martedì 8 ottobre 2019, orario 09.00-12.00, "LABORATORIO DI PITTURA SU ARDESIA E MATERIALI VARI", Il Laboratorio di Pittura è aperto a tutte le persone che desiderino avvicinarsi per la prima volta alla pittura e/o imparare nuove interessanti tecniche. Potete provare, senza impegno, portando la prima volta con Voi solo laVostra passione, tanta voglia di imparare e di trascorrere tre ore alla settimana in compagnia, impegnati in una attività creativa e sicuramente soddisfacente.

    - martedì 8 ottobre 2019, appuntamento alle 10.00 in piazza S.Eusebio "GRUPPO DI CAMMINO", una salutare camminata sul territorio di Sant’ Eusebio e dintorni.

    - martedì 8 ottobre 2019, orario 14.30-17.00, "LABORATORIO DI MERLETTO A TOMBOLO", per imparare o approfondire l’antica arte del merletto a tombolo, un pizzo fatto a mano, delicato e raffinato, che viene realizzato in tutto il mondo.. una attività di concentrazione "scacciapensieri" e di soddisfazione.

    - martedì 8 ottobre 2019, orario 20.30-22.30, "COME SCELGO? INTUITO O RAZIONALITA'?" primo di quattro incontri di formazione che saranno incentrati sui meccanismi che le persone utilizzano quando debbono scegliere in condizioni di incertezza e a volte di rischio.

    - mercoledì 9 ottobre 2019, orario 09.00-11.00, "LABORATORIO APPROFONDIMENTI INFORMATICI", approfondimenti di informatica in generale riguardanti il sistema operativo Windows 10 e i relativi programmi e app. Non avendo un programma definito da seguire, si procederà anche tenendo in considerazione gli argomenti proposti (e/o le necessità) dei singoli partecipanti che abbiano, comunque, un interesse a carattere collettivo.

    - giovedì 10 ottobre 2019, orario 15.00-17.00, "LABORATORIO DI RICICLAGGIO ARTISTICO", scopriamo insieme come riciclare e dare nuova “vita” a vecchie riviste, jeans, cartone, e altro ancora …....inventando nuove “forme”. A ottobre e novembre iniziamo con le decorazioni natalizie … ma con le nostre -e VOSTRE- idee sempre nuove, le possibilità di RICICLO CREATIVO non finiranno mai!

    - venerdì 11 ottobre 2019, "GRUPPO DI CAMMINO" svolgerà una gita fuori Genova con guida botanica, e non ci sarà perciò il consueto appuntamento del venerdì alle 14.30 in piazza S.Eusebio

    - venerdì 11 ottobre 2019, orario 17.30-19.30, "BIBLIOTECA DI QUARTIERE" e "SEGRETERIA", si possono avere libri in prestito ed informarsi sulle varie attività.

    - domenica 13 ottobre 2019, dalle 15.00 "FESTA MEDIEVALE" in piazza a S.Eusebio (allegata locandina).


    La settimana ancora dopo (quella dal 14 al 20 ottobre 2019), riserverà altre sorprese interessanti da non perdere:

    - l'avvio del laboratorio di INFORMATICA BASE, di martedì orario 17.30-19.00, dedicato a tutte le persone che si vogliono approcciare al computer, consapevoli che ormai proprio non si può fare a meno di imparare ad usarlo... ma niente paura!!! il programma è diviso in due cicli (allegato volantino) che risulteranno molto utili per tutti i principianti.

    - la valida opportunità di conoscere il QI GONG , disciplina originaria della Cina che prevede l'esecuzione di esercizi fisici associati al controllo del respiro e della mente. Si svolgerà in otto incontri, il lunedì presso Auditorium Scuola Andersen, orario 18.00-19.00 (il volantino verrà inviato al più presto, appena confermata disponibilità locali).
    La parola "Qi" significa energia o spirito, mentre la parola "gong" può essere tradotta con tecnica, abilità o lavoro. Si potrebbe pertanto tradurre "Qi gong" con "lavoro sull'energia" o "tecnica dello spirito". Non a caso, questa disciplina si prefigge l'obiettivo di curare ed accrescere la propria energia interna - il qi, appunto - che scorre nei meridiani che percorrono il corpo di ciascun individuo.

    Che altro dire? VI ASPETTIAMO!!! Saluti dal Leccio


09/09/2019

    Carissime e carissimi, quest'anno la festa di settembre "S.Eusebio in Festa - Palio delle Contrade", porterà come tema la natura e l'ambiente....
    In particolar modo, nel pomeriggio della domenica (15 settembre), anche con la presenza di alcuni gruppi e associazioni ospiti, sarà possibile informarsi e fare insieme alcune importanti riflessioni, in modo da prendere coscienza di cosa si può fare per prendersi cura, nel nostro piccolo, appunto di natura e ambiente.
    La nostra associazione intende iniziare un percorso nella direzione che potete vedere sotto....
    Vi chiediamo di leggere obiettivi e scopi di questa nuova attività in partenza e di compilare il questionario allegato (per poi rispedirlo in segreteria o portarlo al banchetto del leccio domenica in piazza).
    Grazie per l'attenzione e saluti dal Leccio


03/07/2019

    Carissime e carissimi Soci e Amici del Leccio,
    proseguiamo, per tutta l'estate, con la nostra presenza in Laboratorio ...

    Attenzione però all'orario estivo:
    da 01 luglio 2019 a 30 settembre 2019
    tutti i martedì e i venerdì (escluso venerdì 16 agosto 2019)
    siamo aperti dalle 18.00 alle 19.30.

    Venite a trovarci per prendere qualche bel libro da leggervi nelle vacanze!!!
    Sarà a disposizione anche la segreteria del Leccio per informazioni sulle attività del quartiere.
    Inoltre se qualcuno dei Soci vorrà e potrà farlo, e non ha ancora rinnovato la tessera per il 2019, questo sarebbe il momento in cui ne abbiamo più bisogno... Le attività sono ferme ... ma le bollette arrivano... ed i mesi di luglio e agosto sono i più critici per noi..
    La maggior parte di Voi lo avrà già fatto, ma per chi non avesse ancora rinnovato la quota di euro 10,00 come socio Leccio 2019, non aspetti la ripresa delle attività ad ottobre, ma anticipi di un paio di mesi; l'associazione prevede il tesseramento per anno solare, perciò il 2019 avrebbe dovuto essere rinnovato già a partire dal gennaio.
    Se ce la fate, nei giorni suindicati potete passare in Laboratorio e dare il Vostro contributo alle attività del Leccio.
    Per chi è in vacanza o impossibilitato a venire.... e non paga le commissioni bancarie per le operazioni che magari esegue on-line, esiste anche la possibilità di fare un bonifico con causale "rinnovo socio 2019 ...e il proprio nome", al seguente IBAN,
    conto Banca Carige, intestato a "Associazione Il Leccio"
    IBAN: IT56B0617501411000001928880

    Vi aspettiamo, grazie
    Saluti dal Leccio

28/06/2019
    MARTEDI' 25 GIUGNO 2019 - ore 17.30, presso il LABORATORIO DI QUARTIERE
    IL MONDO IN UNA SCUOLA
    Storie e viaggi dell'operaio europeo

    Grande partecipazione per l'incontro di presentazione del libro "Il mondo in una scuola", che riporta le testimonianze di donne e uomini nati in altri continenti e hanno frequentato questa scuola di italiano per stranieri.
    Abbiamo avuto l'opportunità di fare delle riflessioni e crearci una nostra visione di cosa sono migrazioni, solidarietà, accoglienza e altri aspetti della società, che di questi tempi sono argomento di tante polemiche.
    Sono stati nostri ospiti, a condurre l'incontro, persone approfondite sul tema, che da tempo studiano e agiscono in campo sociale.
    Ringraziamo tutti i presenti che, nonostante il caldo esagerato, hanno risposto al nostro invito; questa grande e attenta partecipazione ha dimostrato, ancora una volta, quanto, la nostra bella comunità di persone del quartiere, sia appassionata di capire, sperimentare, confrontarsi ed interagire ... tutti insieme!!!


15/06/2019

    Visto l'entusiastico gradimento per i due precedenti appuntamenti di maggio....grazie alla bravissima Simona!!!... 
    siamo stati lieti di invitare tutte le persone interessate al benessere e al rilassamento di corpo e mente ad un ulteriore, e considerata la stagione, ormai ultimo incontro di "Benessere in cammino" 
     
    VENERDI' 14 giugno 2019, alle ore 14,00 in piazza a S.Eusebio, il gruppetto è partito per immergersi nel verde e riprendere il contatto con il proprio respiro.
    Tutti gli incontri sono stati offerti a partecipazione libera e gratuita.

10/06/2019

    "CONOSCERE LE PIANTE DI CASA MIA" - Martedì 11 giugno 2019
    Ancora un appuntamento speciale per l'instancabile Gruppo di Cammino del Leccio.
    L'invito, aperto a tutti gli interessati, è a partecipare ad una passeggiata che partirà alle ore 10,00 dalla piazza di S.Eusebio, in compagnia di una validissima guida botanica.
    Questa iniziativa fa parte del progetto "Ogni stagione porta i suoi frutti", per il patto di sussidiarietà 2018-2019 Regione Liguria, che la Associazione Il Leccio sta svolgendo in rete con altre associazioni del territorio.
    In allegato trovate tutte le indicazioni utili per partecipare!

09/06/2019

    "Il GRAN BAZAR dell'ACCOGLIENZA" - Domenica 9 giugno 2019 - Piazza di S.Eusebio
    Si è svolta oggi la consueta iniziativa, organizzata dall'Istituto Comprensivo Staglieno, a conclusione delle attività del progetto "La Scuola incontra l'Europa", svolto nell'anno scolastico con le classi che vi hanno aderito; il tema di quest'anno è stato:
    "I PONTI UNISCONO, I MURI DIVIDONO".
    Dalle ore 15.00, sulla Piazza, svolgendo svariate attività, le bambine e i bambini hanno potuto esprimere la loro creatività e dimostrare quanto sono sensibili al tema sul quale hanno lavorato.
    Il contributo del Leccio, che collabora sempre volentieri con le scuole del territorio, è stato quello di coinvolgere nel Bazar alcune signore del quartiere, che partecipano alle attività del progetto "Laboratorio di Quartiere: obiettivo interazione" e provengono da altri Paesi.
    Grazie alla presenza di Homeyra, Neide e Mayi, i bambini hanno avuto la possibilità di conoscere meglio questi Paesi, attraverso la esposizione di oggetti, colori, musica e lingue, visti, toccati ed ascoltati dal vivo, anche per le canzoni inserite da quest'anno nel repertorio del coro di donne "Cantiamo e poi si vedrà".
    Grazie a tutte le classi e le famiglie che hanno partecipato ... e, come sempre, grazie ai volontari che si prodigano per la riuscita delle iniziative e la valorizzazione della nostra bella piazza!
    Saluti dal Leccio

    (le attività del progetto "Laboratorio di Quartiere: obiettivo interazione" sono sostenute dai fondi 2018 - Otto per Mille della Chiesa Valdese)



    Questo è il video di "Masquenada" - Brasile

06/06/2019

    "DON CHISCIOTTE" - Giovedì 6 giugno 2019 - ore 21.00 - Salone Parrocchiale San Gottardo
    Una strabiliante interpretazione del "Don Chisciotte", rappresentata dagli Alunni della classe IV, scuola primaria Andersen.
    Dopo una preparazione meticolosa e fantasiosa di questo testo classico, che ha impegnato gli alunni, le loro maestre Roberta e Simonetta, le volontarie del Leccio Emilia e Susanna, i giovani Ola per le letture in classe e Dario per le coreografie ... un debutto pieno di soddisfazione per tutti!!! Sala piena, applausi e complimenti dal pubblico ... e quel che più importa ... bambini felici e un ricordo che rimarrà per sempre nei loro cuori!
    Grazie a tutti per le emozioni che ci avete regalato!
    Saluti dal Leccio


20/05/2019

    "LETTURE, APERICENA E LETTURE" - Venerdì 24 maggio 2019
    dalle 17.00 alle 22.00 presso il Laboratorio di Quartiere, il consueto appuntamento di fine attività dei laboratori, quest'anno si arricchisce di una parte "letteraria".
    Nei giorni dal 23 al 27 maggio, si svolgerà in Valbisagno la seconda edizione della "Festa del libro e della lettura", organizzata dal Municipio IV, con la collaborazione di gruppi, associazioni, scuole. biblioteche e cittadini appassionati.
    Il Leccio porterà il suo contributo, a questa bella e valida festa, proponendo venerdì 24 maggio un nutrito programma dove i diversi laboratori e attività si racconteranno e proporranno inoltre alcune letture ad alta voce per valorizzare e sponsorizzare anche la piccola Biblioteca di Quartiere, situata nel salone del Laboratorio.
    Nostro gradito ospite sarà il "Gruppo culturale Alba letteraria" che, attraverso un breve video e alcune letture, ci ricorderà "A spasso sulla luna" (a cinquanta anni dallo sbarco sulla luna); la luna è uno dei quattro temi del maggio dei libri nazionale per il 2019.
    Ovviamente tutte le persone che avranno piacere di farlo, potranno portare una loro paginetta da leggere ad alta voce!!! Vi chiediamo cortesemente di segnalarlo quanto prima agli organizzatori (email-wapp) o appena arrivati in Laboratorio, in modo che Francesco e Susanna possano preparare la scaletta degli interventi.

    Solo una piccola precisazione per quanto riguarda l'APERICENA in Laboratorio, che sarà offerto dal Leccio, ma per il quale vogliamo lanciare un appello a tutte le persone attente e sensibili all'ambiente, e alle quali sarà possibile farlo, affinché portino con sé un piccolo zainetto, cestino, fagotto... come per i pic-nic di una volta... con le proprie stoviglie (piatto-bicchiere-forchetta) in modo da non sprecare tanta plastica inutile e dannosa.
    Sarà bello e fantasioso avere stoviglie di vari colori e fattezze, personalissime per ognuno di noi, che ci riporteremo a casa da lavare, evitando quell'orribile ed impersonale "usa-e-getta".
    Siamo sicuri che ce la metterete tutta !!!

    Tornando alla Festa del libro e della lettura, saranno tantissime le iniziative che si svolgeranno in vari angoli del Municipio IV Media ValBisagno, e potete leggere sotto il programma completo che potrete sfogliare per trovare quelle più comode a Voi, o che Vi interessino particolarmente, in modo da poter partecipare.

    Vi aspettiamo numerosissimi ... sempre e ovunque!
    Saluti dal Leccio


10/05/2019

    "BENESSERE IN CAMMINO" - Venerdì 17 e venerdì 31 maggio 2019
    due appuntamenti alle 14.30 sulla Piazza di S.Eusebio, aperti a tutti, con il gruppo di cammino del Leccio.
    Durante i due percorsi proposti, avremo occasione di sperimentare ed apprendere semplici tecniche accessibili a tutti di automassaggio del piede e della gamba ed esercizi volti a migliorare la nostra postura e a defaticare e rilassare corpo e mente.
    Ad accompagnarci in tale pratica sarà un'insegnante Yoga.
    In allegato trovate tutte le indicazioni utili per poter partecipare.
    Saluti dal Leccio


04/05/2019

    Pronti per una nuova avventura?
    A conclusione del bel percorso, condotto da Silvia Bevilacqua, svolto in Laboratorio con quattro incontri sul tema:
    "Il tempo e il piacere di pensare insieme - Incontri ed esperienze di philosophy for community"
    eccoci arrivati all'appuntamento promesso con una interessante
    "Passeggiata filosofica"
    Martedì 7 maggio 2019, ritrovo alle 9.30 al Parco del Peralto;
    l'iniziativa prevede pranzo al sacco e rientro per le ore 16.00.

    In allegato trovate tutte le indicazioni utili per poter partecipare. Saluti dal Leccio


02/05/2019


    Che successo il "CANTAMAGGIO" di quest'anno a S.Eusebio!!!
    Innanzi tutto, dopo alcune edizioni in cui il maltempo ci aveva impedito di svolgere la festa nella sua caratteristica modalità itinerante, finalmente questo 1 maggio 2019 è stato rallegrato dal sole!
    Così siamo partiti con una piazza davvero straripante di persone ben intenzionate a suonare, cantare e ballare... tante donne ed uomini che non erano mai state a questa festa, e neppure a S.Eusebio, e che i volontari organizzatori del Cantamaggio hanno saputo accogliere e coinvolgere nelle danze e in tutte le attività aggregative previste.
    In ogni tappa, ognuna con le sue caratteristiche, il nostro quartiere ha fatto bella figura; siamo stati davvero bravi a presentare le nostre associazioni e le nostre attività ... Ma indispensabili alla riuscita di tutto sono stati, innanzi tutto, Cinzia e Mauro di "Niatri de Quezzi" appassionati sostenitori di questa tradizione del Cantamaggio, che hanno saputo trasmettere a tutti i presenti; poi i bravissimi musicisti, davvero un "esercito", che non si sono risparmiati ... Andrea all'organetto, Basco al violino, Carlo alle percussioni varie, Enzo all'organetto, Fabio alla chitarra, Furio all'organetto, un altro giovane violinista ed un chitarrista dei quali non conosco il nome... e tanti altri che si sono coinvolti sul momento; ed i ballerini... con Elisabetta e il gruppo di "Passi e ripassi", e con i gruppi di "DANZ.A.R.E." e "Il Ballatoio" ... tutti loro operano a Genova e potete cercarli se vi fa piacere imparare le danze popolari che abbiamo assaggiato il primo maggio ... e tante altre!
    Un grandissimo ringraziamento a tutti!!!


13/04/2019

    Il Laboratorio di Scrittura creativa ha terminato, con venerdì 12 aprile 2019, il programma dei suoi cinque incontri.
    I partecipanti, grazie alla conduzione di Clara e dei suoi validi collaboratori Marco e Paolo, hanno avuto l'opportunità di approfondire vari aspetti della scrittura (favole, filastrocche, composizioni in versi briose, poesia orientale, prosa tweet), ma anche di come le varie arti possano dialogare tra loro (immagine e parole, musica e parole).
    Sicuramente una bella esperienza per tutti loro, che nelle prove pratiche hanno potuto davvero esprimere la propria creatività ...
    In occasione della "Festa del libro e della lettura", che si svolgerà a fine maggio in vari spazi e biblioteche della Val Bisagno, tra cui la nostra piccola biblioteca di quartiere, verranno presentati anche i lavori di questo Laboratorio di scrittura e saremo ben lieti di ascoltarli.


10/04/2019

    Una notizia curiosa sulla esibizione di domenica 7 aprile 2019, in Piazza Caricamento, del Coro di donne "Cantiamo e poi si vedrà":
    come vi abbiamo raccontato, in questa occasione sono state presentate in pubblico tre nuove canzoni da Brasile, Iran e Perù... sapendo che nella nostra città vivono molti immigrati provenienti dal Sud America, si pensava alla possibilità che tra il pubblico qualcuno avrebbe potuto intonare "Contigo Perù" ... invece, sorprendentemente, ci siamo accorti che un gruppetto di quattro persone si è messo a cantare con noi "Porsoon, porsoon", la canzone in persiano.
    Ancora più bello è stato che una delle signore iraniane sia venuta a ringraziarci per averle fatto ripensare a suo padre che le cantava questa canzone persiana, e poichè avevano fatto una ripresa con il cellulare, ha voluto gentilmente condividerla con noi.
    Ecco che la canzone nella lingua che ci sembrava più impossibile, ma che la "nostra" persiana Homeyra ci ha insegnato con tanta pazienza, è diventata il nostro "cavallo di battaglia"!!!
    Questo è il video di "Porsoon, porsoon"

07/04/2019

    Oggi, domenica 7 aprile 2019, in Piazza Caricamento, anche S.Eusebio ha portato il suo contributo ad una iniziativa organizzata da ANGSA Liguria in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo; il Coro di donne "Cantiamo e poi si vedrà" ha presentato alcune delle canzoni del suo repertorio, con i consueti entusiasmo e piacere di stare insieme.
    Il Leccio ha iniziato da quest'anno a collaborare con il Coro per un progetto di inter-azione con donne che abitano nel quartiere ma provengono da altri Paesi, e questa di oggi è stata la prima occasione in cui sono state presentate in pubblico tre nuove canzoni da Brasile, Iran e Perù.
    Grazie a tutte e a tutti!!! perchè il più grande successo, del volontariato di tutti questi gruppi e associazioni, è sempre e comunque l'impegno di collaborazione, condivisione e apertura gli uni verso gli altri, privo di autoreferenzialità e finalizzato al "bene comune".
    Bellissimo! Arrivederci alla prossima occasione...


27/03/2019

    Una nuova proposta di attività, in partenza ad aprile 2019, al Laboratorio di Quartiere:
    GIOVEDI' 4 aprile 2019 e GIOVEDI' 11 aprile 2019 - dalle ore 9.00, alle ore 11.00 -
    "Legatoria artigianale domestica" breve seminario condotto da Mario.
    Vi aspettiamo!!! nel frattempo potete leggere qui sotto il programma dettagliato!!!

26/03/2019

    Oggi, martedì 26 marzo 2019, ultimo incontro sul tema "La Gestione del Tempo", condotto da Francesco.
    Si conclude così la formazione per l'anno di attività 2018/2019, che ha proposto a novembre 2018 "Lavorare in Team" e a marzo 2019 "La Gestione del Tempo"; è dal 2017 che Francesco ci "facilita", come dice lui, in stimolanti riflessioni su argomenti che sicuramente ci aiutano a vivere un po' meglio varie situazioni personali, sociali e lavorative.
    "Il vero maestro ti mostra la tua grandezza, non la sua".
    Grazie Francesco!


10/03/2019

    Si è svolta sabato 9 marzo 2019, con una grande partecipazione di Soci e Amici del Leccio, l'annuale Assemblea dei Soci.
    Grande entusiasmo e desiderio di crescere e di proseguire nel nostro operato ...
    Dopo le consuete relazioni, attività svolte e presentazione programmi futuri, si è svolta una consultazione sulle modifiche da apportare allo statuto (azione burocratica obbligatoria per ottemperare alle nuove direttive per gli Enti del Terzo Settore), il vice presidente uscente ha spiegato i punti salienti in modifica (che comunque non cambiano nulla alle nostre finalità), e la Assemblea ha approvato alla unanimità.
    L'Assemblea ha approvato alla unanimità anche il Regolamento e i bilanci presentati (consuntivo 2018 e preventivo 2019).
    Per quanto riguarda gli eletti nell'Organo di Amministrazione (così si chiama ora il Comitato...), che possono essere da tre a quindici componenti, l'Assemblea si è espressa per sette componenti, eleggendo alla unanimità i Soci che si erano candidati; ecco i nominativi (in ordine alfabetico):
    • ALESSANDRI ARNALDO
    • BEVILACQUA BRUNO
    • CONGIU ANGELO
    • FAITANINI FRANCESCO
    • GIOFFRE’ GIUSEPPE (DETTO RINO)
    • LABOCCETTA FIORENZO
    • SCIANO' SUSANNA
    Nel corso della prima riunione del nuovo Organo di Amministrazione, saranno eletti presidente e vice-presidente.

    Salutiamo i componenti del Comitato uscente, che non si sono ricandidati per sopravvenuti impegni familiari e lavorativi:
    - Alberti Salvatore, De Stefano Luca, Stocco Daniela e Volpi Claudio -
    e li ringraziamo per il lavoro svolto per Il Leccio con passione e dedizione... siamo certi che saranno sempre con noi, in ogni occasione per loro possibile.
    E ora, per tutti i Soci, continuate a seguirci e a sostenerci, innanzi tutto ricordandoVi di rinnovare la quota sociale per il 2019 (solo 10 euro all'anno) ed inoltre, già che si avvicina il momento delle dichiarazioni dei redditi, destinando il vostro 5x1000 alla Associazione il Leccio - codice fiscale 95071440101).
    Naturalmente Vi invitiamo a partecipare a tutte le iniziative che svogliamo per e con il quartiere, incoraggiandoVi anche a proporVi come volontari attivi.

    La Segreteria è aperta presso il Laboratorio di Quartiere tutti i martedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30....VI ASPETTIAMO!!!
    Saluti dal Leccio


02/03/2019

    Si sono conclusi ieri i quattro incontri in Laboratorio per il ciclo "Il tempo e il piacere di pensare insieme".
    Un interessante percorso di "philosophy for community", che ci è stato facilitato dalla brava Silvia Bevilacqua, con soddisfazione reciproca perchè anche lei ha molto apprezzato il nostro operare e il nostro sentire la comunità.
    Ma non finisce qui.... stiamo organizzando una "Camminata filosofica" per i primi di maggio, con Silvia e con tutte le persone che gradiranno partecipare. A breve gli aggiornamenti .... Vi aspettiamo numerosissimi!!!
    Saluti dal Leccio

02/03/2019

    Eccoci praticamente in diretta con il "CARNEVALBISAGNO" di oggi, SABATO 2 MARZO 2019, con partenza dal parcheggio vicino al Municipio.
    SANT'EUSEBIO E' PRESENTE CON UN CORAGGIOSO GRUPPO DI "S.ESUSEBIO BROTHERS" ...
    Quasi quasi mi sembrano più "Sisters".... ma va tutto bene... fratellanza o sorellanza che sia ... il bel messaggio è uguale!!!
    Grazie, da parte del Leccio, alle organizzatrici del gruppo... tutte ragazze del coro "Cantiamo e poi si vedrà".

23/02/2019

    Il Presidente della Associazione Il Leccio convoca per
    SABATO 9 marzo 2019 - alle ore 17.30 - presso il Salone della Casa di Fraternità di S.Eusebio
    "ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI DEL LECCIO".
    Vi aspettiamo numerosissimi!!! per chi gradirà fermarsi, a fine assemblea, saremo lieti di offrire l'Apericena !!
    (chiediamo cortesemente di prenotare la partecipazine all'apericena, in modo da poter organizzare al meglio).
    Saluti dal Leccio

18/02/2019

    Una nuova proposta di attività del Leccio al Laboratorio di Quartiere.
    VENERDI' 22 febbraio 2019 - alle ore 17.00 - non perdetevi la presentazione del
    "Laboratorio di Scrittura Creativa" condotto da Clara Crovetto.
    Vi aspettiamo!!! nel frattempo potete leggere qui sotto tutto il programma!!!

12/02/2019

    Si è concluso ieri, lunedì 11 febbraio 2019, anche il secondo ciclo di incontri "La Comunicazione - l'abilità di relazionarsi attraverso la parola". Le riflessioni scaturite dagli incontri sono state interessanti e un valido spunto di arricchimento personale per le venti persone iscritte che hanno frequentato uno o entrambi i cicli. Ringraziamo la dolce, gentile e abile conduttrice delle attività, Bruna Scalamera.


09/02/2019

    Appuntamento, mercoledì 13 febbraio 2019 alle ore 17:00 presso Sala Consiliare del Municipio IV Media Val Bisagno, per "Dalla non violenza di Ghandi ai villaggi di ASSEFA un percorso possibile".
    Partecipiamo all'incontro non come semplici spettatori ma come protagonisti.
    ... aspettiamo tutti VOI!!!
    Saluti dal Leccio

01/02/2019

    Primo appuntamento, mercoledì 6 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Casa di Fraternità di S.Eusebio, per il "Coro di Donne del Mondo".
    Con la guida di una valida Maestra di canto, intendiamo inserire nel coro "Cantiamo e poi si vedrà", voci, musiche e canzoni del Mondo, ed invitiamo amiche che abitano nel Quartiere, ma provengono da vari Paesi, a questa bella attività a partecipazione libera e gratuita, aperta a tutte, anche a chi pensa di non saper cantare! .
    Sono arrivate le prime adesioni da Brasile e Iran ... aspettiamo anche VOI!!!
    Saluti dal Leccio

16/01/2019

    Al Laboratorio di Quartiere, da lunedì 21 gennaio 2019, dalle 17.30 alle 19.30, parte il secondo ciclo di quattro incontri laboratoriali sulla COMUNICAZIONE; con la guida di Bruna Scalamera ci eserciteremo ad applicare gli strumenti utili ad una buona comunicazione.
    L'attività è aperta anche a chi non ha partecipato al primo ciclo di incontri, del 2018, dedicato ai principi della comunicazione.
    Gli appuntamenti seguenti saranno: lunedì 28 gennaio, lunedì 4 e lunedì 11 febbraio 2019. Vi aspettiamo!!!
    Saluti dal Leccio

11/01/2019

    Al Laboratorio di Quartiere, venerdì 11 gennaio 2019, dalle 17.30 alle 19.30, secondo incontro con la FILOSOFIA; Silvia Bevilacqua facilita e introduce l'argomento “Quale possibile incontro fra infanzia, filosofia e senilità?”
    Prossimi appuntamenti, con nuovi argomenti: venerdì 1 febbraio e venerdì 1 marzo 2019. Vi aspettiamo!!!
    Saluti dal Leccio

10/01/2019

    Gentili Socie/Soci e Amiche/Amici del Leccio, sia che siate ancora Soci attivi, che ogni anno sostengono la Associazione rinnovando la quota sociale e partecipando alle attività, sia che per vari motivi di distanza e/o di impegni non riusciate più a frequentare …. inviamo questa lettera aperta a tutti Voi per chiedere il Vostro aiuto in una attività che stiamo per avviare e che andiamo ora ad illustrarVi.
    Quando, a suo tempo, avete scelto di aderire al Leccio, sicuramente avrete sentito di condividere le finalità dello Statuto, e siamo certi che ancor oggi le sentite Vostre; uno dei principali obiettivi del Leccio è quello di migliorare la convivenza fra le diverse realtà del quartiere, attraverso partecipazione e cittadinanza attiva, lavorando insieme per un quartiere che sia ricco di opportunità per tutti, che tutti possono contribuire a migliorare, apportando le proprie risorse, nel rispetto delle proprie e altrui differenze. In questo spirito, con il progetto “Laboratorio di Quartiere – Obiettivo InterAzione”, per il 2019 stiamo intraprendendo un percorso per coinvolgere donne che vivono nel quartiere, ma provengono da vari Paesi del Mondo, per fare qualcosa di bello e costruttivo insieme!!!

    La proposta che intendiamo fare loro, per la quale chiediamo il Vostro aiuto, è quella di partecipare al Coro di donne, già presente a S.Eusebio, portando le loro voci, il loro entusiasmo e una canzone che ritengono ben rappresenti il loro Paese.
    Stiamo programmando, per febbraio 2019, un primo incontro di conoscenza nel quale potremo decidere insieme gli appuntamenti per le prove e tutto quel che ci farà piacere sperimentare. Si potranno organizzare alcune esibizioni, con le canzoni del Mondo preparate dal Coro, in occasione di feste in piazza, di eventi scolastici e del Municipio; vorremmo lanciare un segnale forte, esemplare e contagioso, di unità e di pace!

    Come dal nome del Coro ... per iniziare CANTIAMO E POI SI VEDRA' ... quanta ricchezza potremo trovare nelle reciproche nostre diversità!

    Pregiudizi, diffidenza ... talvolta paura ... sono sentimenti che si provano verso quel che non si conosce ... La migliore prevenzione, che tutti possiamo mettere in pratica, è salutarsi, sorridersi, conoscersi, ritrovarsi in obiettivi comuni quali "vivere bene nel proprio Quartiere".

    Se Voi avete vicine di casa, amiche, colleghe, signore che vedete sulla fermata bus, mamme di compagni di scuola dei Vostri figli, ecc., che provengono da altri Paesi ... avvicinatele, parlate con loro ed invitatele a partecipare a questa iniziativa ... sarà una bella occasione per Voi per intrecciare nuove amicizie, e per loro per far conoscere al Quartiere la loro cultura e le loro usanze!!!

    Chiamateci o scrivete per segnalarci le adesioni che riuscirete a trovare e poi, se necessario, accompagnate le signore da noi, in modo che possiamo accordarci su tutto.
    La partecipazione sarà ovviamente LIBERA E GRATUITA per tutte, e il Coro sarà condotto da maestre specializzate in canto, che faciliteranno l'introduzione delle canzoni e delle nuove cantanti.

    CONTIAMO MOLTO SUL VOSTRO AIUTO!!!! Grazie per quel che potrete fare!

    per Associazione Il Leccio
    Anna Sessarego - referente per il progetto "Laboratorio di Quartiere,obiettivo InterAzione"
    (sostenuto con i Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese)

09/01/2019

    L’Associazione Il Leccio è lieta di offrire al Quartiere una nuova opportunità di conoscenza, con un utilissimo corso sull’argomento "NAVIGARE in INTERNET"!!!
    Come potete leggere dal volantino, il primo incontro si svolgerà LUNEDI' 14 gennaio 2019 - dalle 9:30 alle 11:30, presso il Laboratorio di Quartiere di Via Mogadiscio 47 rosso.
    Vi aspettiamo!!!
    Saluti dal Leccio

01/01/2019

    A norma dello Statuto il 31 dicembre 2018 il comitato in carica è decaduto. Il nuovo comitato sarà eletto dall’Assemblea dei Soci su convocazione del Presidente.

01/01/2019

    Sabato 22 Dicembre 2018 in piazza Sant’Eusebio il Presepe Vivente.
    La manifestazione ha avuto inizio alle h.21 del 22/12 u.s. con i gazebo che rappresentavano alcune professioni, tra cui: lavandaie, verduraio, calzolaio, pastai, merciaie, forno per frittelle e mescita per vin brulle', braciere per calde arrosto.
    Inoltre la capanna della sacra famiglia e naturalmente alla fine è arrivato Babbo Natale tecnologico con la sua roboante moto con relativo sacco dei doni. Nei vari gazebo si offrivano gratuitamente frittelle e focaccette nonchè calde arrosto e vino brulle'.
    Per finire e per surriscaldare l’atmosfera. ....limoncello e grappa con la ruta e infine mirto. Tutti prodotti con materie prime locali e a km.00. A guarnire la serata, vista la grande afluenza, venivano organizzati giochi per i bambini,
    Il Leccio
    Angelo




Associazione il Leccio
LIMET Previsioni del tempo
Circolo Arci Sant'Eusebio
Asd VIVI.SE.M.M.
Centro Sociale Oasi
Parrocchia Sant'Eusebio
Istituto Comp. Staglieno
Associazione 10 fuochi
Ass. Amici Pontecarrega
ANGSA Liguria Onlus
Niatri de Quessi
Passi e ripassi
Teatro dell'Ortica


SOSTENITORI



2015/2016 Stare bene, una questione di equilibrio.. corpo-mente-spirito

2014/2015 I nostri vicini che vengono da lontano

2013 Laboratorio di Quartiere: sentirsi utili la migliore medicina

2011 Laboratorio di Quartiere: una splendida opportunità per tutti

2005 Progettiamo Insieme



Visita a Eusebio Sprint
Trenette
Favolescion
Favolescion 2007
Una collina di emozioni 2010
Appetitoso prima gustoso dentro persistente poi.Prove


©Associazione Il Leccio, 2016
Codice Fiscale 95071440101
Sede legale: Via Giacalone 33 - 16141 Genova
Sede operativa: Via Mogadiscio 47 r - 16141 Genova
email: info@associazioneilleccio.it
Tel./Fax. n.010 9416717