"Laboratorio di Quartiere; continuità di InterAzione" 2019/2020, è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese





Informatica di base
Informatica Intermedia
Maglia e cucito creativo
Merletto a tombolo
Pittura ardesia mat. vari
Pittura ad Olio
Riciclaggio Artistico



Soci
Accesso internet assistito
Biblioteca di quartiere
Cammino per la salute
Gruppi a teatro
Incontri a tema
Teatrale
Volontariato ambientale
Palio delle Contrade
Scopriamo un talento
Zero Sprechi


-Intervista a S.Sciano'
-Intervista a A.Sessarego



2020 NEWS!

ARCHIVIO..


30/04/2020

    PRONTI PER MAGGIO!?!
    Carissime e carissimi,
    non ci facciamo scoraggiare!!.. se anche MAGGIO sarà da fare in isolamento, noi approfittiamone per mettere ordine nei nostri ricordi, nei nostri desideri e nel nostro sentirci sempre vicini ... anche da lontano.
    Perciò MAGGIO ci vedrà sempre pieni di passioni, di entusiasmo, di idee da mettere in pratica, per ora virtualmente, ma in preparazione di tante belle stagioni da trascorrere insieme in Laboratorio, in Biblioteca e in giro per il nostro Quartiere... ecco i primi appuntamenti del mese:

    - venerdì 1 maggio 2020, alle 15,30 il "CANTAMAGGIO di Sant'Eusebio" - sul canale YouTube del Municipio IV Media ValBisagno, che ci sta proponendo tutta una serie di interessanti passeggiate e percorsi virtuali, in modo da mantenere ben desti tutti quei momenti aggregativi e culturali che riguardano il territorio. In questo caso vedremo proprio il nostro Quartiere e tanti amici che si sono sempre impegnati, in tutti questi anni, per la riuscita del Cantamaggio.

    - venerdì 1 maggio 2020, alle 17,00 (orario apertura Biblioteca) sarà pubblicato un nuovo "Consiglio di lettura", che vi invitiamo a seguire tutti i lunedì e venerdì, alla pagina www.associazioneilleccio.it/WEB (tra l'altro questo è il mese di "Il Maggio dei libri")

    - sabato 2 maggio 2020, alle 17.00, collegatevi invece al link https://meetingsemea10.webex.com/meet/segreteria, per seguire in diretta la terza conferenza condotta dalla esperta botanica Rosa Bianca Paneri , per il ciclo "La tavola della salute"

    .... e questo è solo l'inizio, vedrete quante altre cose ci si inventerà per la "Festa del libro e della lettura della Valbisagno", e tante altre iniziative...
    noi ci siamo, siamo sempre in rete con Municipio e Associazioni, e l'invito è sempre restiamo collegati!!!
    Saluti dal Leccio

11/04/2020

    COMUNICAZIONE AI SOCI: RINVIO DELLA ASSEMBLEA ANNUALE
    In considerazione dell’attuale scenario sanitario e sociale conseguente alla pandemia COVID-19, alla luce di quanto prevede il Decreto Legge 18/2020 “Cura Italia” all’art. 35, commi 1-3, in deroga alle disposizioni legislative vigenti e allo Statuto sociale, il Presidente del Leccio, sentiti i membri dell'Organo di Amministrazione, dispone il rinvio a data da destinarsi della Assemblea Ordinaria chiamata ad approvare il Bilancio consuntivo dell’Anno 2019.  La Assemblea verrà convocata nei modi e nei tempi opportuni, entro il 31 ottobre prossimo, attraverso comunicazione sul sito, per e-mail, telefonica e tramite i canali social.


    La presidente Susanna, il vice-presidente Fiorenzo, Francesco, Bruno, Rino, Angelo e Arnaldo (non presente nella foto), dell'Organo di Amministrazione del Leccio, e Anna, per la segreteria, salutano Socie e Soci, rigorosamente da casa, e sono a disposizione per informazioni e supporto, continuando a lavorare per offrire al Quartiere occasioni di incontro interessanti e stimolanti, per il momento solo on-line. . . ma restiamo collegati !!!


11/04/2020

    INTER-AZIONE WEB ... vicini da lontano!
    Carissime e carissimi,
    proviamo, ricordando quanto ci piaceva farlo insieme in Laboratorio, a restare vicini scambiandoci saperi, pensieri, sensazioni e le nostre passioni per la letteratura e la poesia (chissà quanti bei libri state leggendo)... continuando a condividere tutto questo attraverso il web.
    Ecco un bel programma di appuntamenti on line, proposti dal Leccio, ben esposto nel volantino allegato e alla pagina "InterAzione WEB" del nostro sito internet.
    E già che il tempo lo abbiamo, cerchiamo, anche così, di trascorrere un po' di tempo insieme, in modo utile e costruttivo.
    Noi ci siamo! E vi aspettiamo!
    Saluti dal Leccio


29/03/2020

    APPUNTAMENTI ON LINE ... RESTIAMO COLLEGATI!
    Carissime e carissimi,
    aspettiamo fiduciosi, restando a casa, che migliori la situazione sanitaria, rispettando tutte le direttive che possano rallentare il contagio ... ma non perdiamoci di vista!
    E già che il tempo lo abbiamo, cerchiamo, anche così, di trascorrere un po' di tempo insieme, in modo utile e costruttivo.

    Noi del Leccio siamo una piccola associazione di quartiere, ma stiamo cercando, raccogliendo idee e disponibilità dei nostri volontari, di offrire qualche opportunità di appuntamenti on line, che ci permettano di continuare a restare in contatto.

    Invitiamo tutte le persone che hanno piacere di partecipare, ad iscriversi (gratuitamente e liberamente) alle lezioni on line di alcuni consueti laboratori del Laboratorio di Quartiere, seguendo le istruzioni indicate per ogni singola attività:

    - per INFORMATICA primo appuntamento MARTEDI' 31 MARZO 2020 alle ore 16,00; lezioni di informatica in cui si parlerà di internet e posta elettronica. Potete scrivere direttamente al conduttore, Salvatore goamen58@gmail.com, che provvederà ad inviarvi, via mail, il link per scaricare la piattaforma e permettervi il collegamento. 

    - per PITTURA primo appuntamento MERCOLEDI' 1 APRILE 2020 alle ore 15.30; per partecipare, telefonare a Daniela 347-6295694 per accordi su come collegarsi.

    - per TAGLIO E CUCITO primo appuntamento MERCOLEDI' 1 APRILE 2020 alle ore 15.00; per partecipare, scrivere a Nunzia - ditenunzia@yahoo.it - per avere il link utile a collegarsi.


    E' necessario segnalare il proprio interesse, e farsi abilitare al collegamento, perché non si tratta di un semplice video facebook o youtube da seguire, ma di un programma in cui è possibile interagire.

    PARTECIPATE NUMEROSI!

    Saluti dal Leccio

    07/03/2020

      COMUNICATO IMPORTANTE
      Le disposizioni del Municipio, dettate da DPCM del Consiglio dei Ministri del 4/3/2020, bloccano, almeno sino al 4 aprile prossimo, tutte le attività pubbliche e private che mettano insieme le persone in un luogo chiuso!
      Perciò, con rammarico, ma sempre decisi di volerci comportare con il maggior senso di responsabilità possibile nei confronti di chi ci segue, comunichiamo che il Laboratorio di Quartiere resterà chiuso sicuramente sino ad aprile, in attesa di nuove disposizioni.
      Per cortesia passate parola, tramite tutti i canali.
      Teniamoci in contatto, seppur virtuale, e resistiamo con fiducia.
      Saluti dal Leccio.

      29/02/2020

        QUANTE BELLE COSE AL LABORATORIO DI QUARTIERE !!!
        Carissime e Carissimi,
        in questo tempo un po' sospeso, con le scuole e i luoghi di aggregazione e cultura chiusi, con i timori (fondati o infondati...) che ognuno di noi ha provato (poco o tanto...), con le attenzioni maggiori che abbiamo posato su tante piccole e grandi cose ... Vi siete accorti che ci è mancato un po' lo stare insieme
        Pensiamo di sì!!  ... e noi siamo pronti a proporVi tante belle cose da fare insieme al Laboratorio di Quartiere; le consuete attività, ma anche qualche intrigante novità in partenza!!!
        Gli aggiornamenti sull'ordinanza regionale dovrebbero arrivare entro domenica sera...  tenete comunque conto che l'associazione Il Leccio, alla quale il Municipio ha affidato la gestione del Laboratorio di Quartiere, deve attenersi alle direttive di sicurezza dei luoghi pubblici e tenere chiuso -o aperto- così come fanno le scuole; ognuno degli iscritti ad un laboratorio o attività, per avere notizie certe sulla ripresa, può fare riferimento ai conduttori o alla segreteria, 

        Siamo ottimisti, confidiamo nella ripresa già da lunedì 2 marzo 2020 per tutte le attività in svolgimento fin dai mesi precedenti,... poi, dalla seconda settimana di marzo 2020, ecco le novità:

        - lunedì 9 marzo 2020, alle 17.30 in Laboratorio, primo dei quattro incontri (uno al mese) dedicati alla "filosofia per la comunità"; in allegato trovate il programma dettagliato, con gli argomenti che verranno trattati di volta in volta;

        - martedì 10 marzo 2020, alle 20,30 in Laboratorio, primo dei quattro incontri (uno alla settimana) del ciclo di formazione "parlare in pubblico", una opportunità adatta a tutte le età ed utile sia in occasioni lavorative che associative, ma anche personali per acquisire più sicurezza; allegato programma completo.

        Entrambe le attività sono a partecipazione libera e gratuita, offerte a tutte le persone interessate.
        Abbiamo già "sperimentato", negli anni scorsi, i conduttori (Silvia per la filosofia e Francesco per la formazione) e sicuramente possiamo garantire la validità e la piacevolezza degli incontri... che Vi consigliamo di non perdere!!!
        Iniziamo sin da ora a raccogliere le adesioni, poiché si tratta di attività di interazione tra i partecipanti ed occorre perciò fermarsi ad un numero massimo di iscritti, per riuscire a lavorare bene insieme.
        VI ASPETTIAMO numerosi ed entusiasti!!!

        Saluti dal Leccio


      05/02/2020

        L'IMPORTANZA DELLA VALBISAGNO NELLO SVILUPPO DELLA CITTA' DI GENOVA
        Tornano gli appuntamenti con gli incontri a tema! Siamo arrivati alla terza delle cinque conferenze con dibattito, in collaborazione con il Centro di documentazione Logos, programmate per questo anno di attività 2019/2020:
        - Venerdì 21 febbraio 2020, alle ore 17.30 al Laboratorio di Quartiere, prestigioso ospite Maria Giovanna Figoli, architetto, già docente di Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova, che illustrerà "L'importanza della Val Bisagno nello sviluppo della città di Genova".
        La conferenza sarà introdotta dall'arch. Manuela Lastrico, una cara conoscenza della associazione Il Leccio; durante tutto il processo di urbanistica partecipata, che ha coinvolto il nostro quartiere nei primi anni 2000, Manuela era una giovane studentessa di architettura e ha preparato la sua tesi di laurea proprio su "Progettiamo Insieme S.Eusebio Mermi Montesignano".
        Venerdì 21 febbraio è perciò un'apppuntamento imperdibile per gli abitanti del Quartiere, e Vi invitiamo ad essere presenti numerosissimi, a dimostrazione di quanto siamo sempre una comunità attenta e partecipe al proprio territorio!


      16/01/2020

        UNA SETTIMANA SCOPPIETTANTE
        Come Vi avevamo preannunciato, ecco i nuovi eventi di questa settimana di Gennaio 2020 (sotto trovate le locandine):

        - lunedì 20 gennaio 2020, alle ore 17.30 al Laboratorio di Quartiere, la presentazione di una nuova attività, "Lezioni di Chitarra", per la quale Vi invitiamo a leggere la "lettera aperta", scritta dal volontario che la condurrà
        Lettera aperta per gli appassionati
        Ciao, sono Gianni Romeo e da oltre 40 anni ho la passione per la chitarra; mi ha sempre accompagnato estate e inverno, in ferie o sul lavoro, nella gioia e nella tristezza, è sempre stato un fedele compagno di vita.
        Come tutte le cose della vita è fonte di gioie e dolori, ad esempio quando un certo motivo e’ nel cuore ma non esce dal buco dello strumento. È gioia quando da la possibilità di esprimere quello che le parole non riescono ad esprimere.
        Chi vuole (gratuitamente) condividere questa passione mi contatti e insieme vediamo come meglio divertirci e soddisfarci con la chitarra.
        Io non sono un maestro di questo strumento, ma ho esperienza, mestierismo e ho studiato e “rubato” molto.
        Per Appassionati di quasi tutti i generi e per tutte le età; se sei datato ti dico:” non è mai troppo tardi”, per i bimbi “è bello crescere con una “sana” passione".
        Ciao, ci vediamo al Leccio.
        Gianni


        - mercoledì 22 gennaio 2020, alle ore 18,00, DIECI ANNI di Laboratorio di Quartiere.
        Era un venerdì il 22 gennaio 2010, quando Comune di Genova e Municipio IV Media Val Bisagno, inauguravano il Laboratorio di Quartiere e lo consegnavano a Cittadini, Associazioni e Gruppi attivi sul territorio, affidandone la gestione alla Associazione Il Leccio, affinché potesse diventare uno strumento efficace di informazione, educazione permanente, collaborazioni, solidarietà, socialità.
        Tutti insieme ci siamo impegnati davvero tanto, ed in questi locali sono stati subito attivati la biblioteca di quartiere, l'accesso internet assistito, i laboratori didattici, manuali, artistici ed espressivi, gli incontri a tema e le conferenze, tutti organizzati e condotti con il volontariato, nell'intento di offrire agli abitanti del quartiere occasioni di incontro, condivisione ed arricchimento reciproco, anche intergenerazionali e interculturali.
        Il "bilancio" di questi dieci anni è per noi soddisfacente e saremo felici di festeggiare questo importante "compleanno": mercoledì 22 gennaio 2020, alle ore 18.00, con i nostri Volontari e con tutti gli Abitanti del Quartiere, onorati della presenza di rappresentanti delle istituzioni, che sostengono i nostri progetti e attività, permettendoci di continuare questo utile servizio al territorio.

        Vi aspettiamo in Laboratorio, siete sempre i benvenuti!

        Saluti dal Leccio


      03/01/2020

        Carissime e carissimi,
        a tutti Voi che ci seguite, dal Leccio tanti auguri per l’Anno Nuovo! ...che il 2020 sia un anno:
        - di serenità e di pace con Voi stessi, e con tutti e tutto;
        - di soddisfazione e di felicità in tutto quello che farete;
        - di apertura e di arricchimento nei confronti degli altri e delle novità;
        - di impegno nel volontariato (ed in particolar modo con il Leccio) sicchè, insieme, possiamo cercare di mettere in pratica tutto quello di cui sopra!
        Riposatevi ancora qualche giorno ... e poi ripartiamo rigenerati, pieni di buoni propositi e progetti per il futuro!

        Per il 2020 andremo a proporre alcune interessanti novità a partecipazione gratuita ed aperte a tutti!
        Siamo una organizzazione di volontariato ed il nostro agire è finalizzato al miglioramento della qualità della vita nel nostro quartiere, e più in generale di tutte le persone che riusciamo a raggiungere, proponendo attività laboratoriali, culturali, solidali e aggregative, coinvolgendo i partecipanti in pratiche di cittadinanza attiva ed in un circolo virtuoso di volontariato.
        Per chi si sente di condividere le nostre finalità e desidera esserne parte attiva, ricordiamo che il tesseramento Soci segue l'anno solare (da gennaio a dicembre) e, passando in segreteria negli orari indicati sotto, in questo periodo si può rinnovare la quota sociale per il 2020 (che ammonta ad euro 10,00 all'anno).

        Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti!
        In questa prima settimana di gennaio 2020, trovate l’invito a far parte del Laboratorio Teatrale del Leccio; quest'anno tocca agli adulti e sappiamo che tante amiche e amici desiderano mettersi in gioco in questa attività ... se Vi fa piacere partecipare, Vi aspettiamo giovedì 9 gennaio, alle ore 17,00, al Laboratorio di Quartiere, alla presentazione del copione e delle parti da assegnare.

        Settimana dal 7 al 10 gennaio 2020 (gli appuntamenti sono al Laboratorio di Quartiere, salvo quando diversamente indicato):
        - martedì 07 gennaio 2020, dalle 09,00 alle 12.00, Pittura su ardesia
        - martedì 07 gennaio 2020, appuntamento alle 10.00 in piazza S.Eusebio per una salutare camminata nei dintorni, con il Gruppo di Cammino
        - martedì 07 gennaio 2020, dalle 14,30 alle 16.30, Merletto a tombolo
        - martedì 07 gennaio 2020, dalle 17.30 alle 19.00, Informatica di base
        - mercoledì 08 gennaio 2020, dalle 09.00 alle 11.00, Approfondimenti di informatica
        - giovedì 09 gennaio 2020, dalle 09,00 alle 12,00, Pittura ad olio
        - giovedì 09 gennaio 2020, dalle 15,00 alle 17,00, Riciclaggio artistico
        - giovedì 09 gennaio 2020, alle ore 17,00, presentazione copione, e assegnazione parti, nuovo spettacolo del Laboratorio Teatrale del Leccio
        - venerdì 10 gennaio 2020, appuntamento alle 14.30 in piazza S.Eusebio per una salutare camminata nei dintorni, con il Gruppo di Cammino
        - venerdì 10 gennaio 2020, dalle 17.30 alle 19.30, Biblioteca e Segreteria.

        Altre novità sono in programma per le settimane successive, Vi aggiorneremo prestissimo e Vi aspettiamo in Laboratorio, siete sempre i benvenuti!
        Saluti dal Leccio





Associazione il Leccio
Municipio IV M.V. Bisagno
LIMET Previsioni del tempo
Circolo Arci Sant'Eusebio
Asd VIVI.SE.M.M.
Centro Sociale Oasi
Parrocchia Sant'Eusebio
Istituto Comp. Staglieno
Associazione 10 fuochi
Ass. Amici Pontecarrega
ANGSA Liguria Onlus
Niatri de Quessi
Passi e ripassi
Teatro dell'Ortica
Propositi di Filosofia

SOSTENITORI



2019/2020 Laboratorio di Quartiere: continuità di inter-azione

2018/2019 Laboratorio di Quartiere: obiettivo inter-azione

AutoMotoMito 2018

MotoMito 2017

2015/2016 Stare bene, una questione di equilibrio.. corpo-mente-spirito

2014/2015 I nostri vicini che vengono da lontano

2013/2014 Laboratorio di Quartiere: buone pratiche per vivere meglio tutti

2013 Laboratorio di Quartiere: sentirsi utili la migliore medicina

2011 Laboratorio di Quartiere: una splendida opportunità per tutti

2010/2015 Rassegna letteraria "Una collina di emozioni"

2005 Progettiamo Insieme



Visita a Eusebio Sprint
Trenette
Favolescion
Favolescion 2007
Una collina di emozioni 2010
Appetitoso prima gustoso dentro persistente poi.Prove


©Associazione Il Leccio, 2016
Codice Fiscale 95071440101
Sede legale: Via Giacalone 33 - 16141 Genova
Sede operativa: Via Mogadiscio 47 r - 16141 Genova
email: info@associazioneilleccio.it
Tel./Fax. n.010 9416717