Associazione 10 Fuochi

Nell'ottobre 1996, persone provenienti da diverse realtà, con varie competenze ed esperienze, ma tutte accomunate dalla stessa passione per valorizzare e promuovere Montesignano e la Val Bisagno, hanno costituito l'Associazione Culturale 10 Fuochi.

Perché “10 Fuochi”
Nel primo censimento avvenuto a Montesignano nel XIII secolo, fu rilevata la presenza di 10 famiglie, definite fuochi, da focolare.

Lo scopo
· Salvaguardare il patrimonio storico del luogo.
· Sensibilizzare gli abitanti riguardo alla difesa del territorio e dell’ambiente.
· Riscoprire le radici del passato.
· Collaborare in sinergia con realtà simili già esistenti per iniziative comuni.

Con gli amici dei “10 FUOCHI”, noi del “LECCIO” abbiamo condiviso diverse edizioni di “MAGGIO AI FORTI” e la partecipazione, fin dalla sua nascita, al “COORDINAMENTO Gruppi e Associazioni da MONTESIGNANO a S.EUSEBIO” diventato nel 2005 "VIVI.SE.M.M.- Vivere tutti meglio a S.Eusebio, Mermi, Montesignano".
Inoltre, dal 2003, abbiamo lavorato insieme nell'organizzazione di alcune edizioni della Rassegna Letteraria da loro ideata,"UNA COLLINA DI EMOZIONI", che abbiamo continuato in prima persona a proporre, con cadenza biennale, sino ad oggi.