Zero Sprechi

Visitate la pagina FaceBook
del Laboratorio Zero Sprechi

VIDEO Saluto di Emilia - giugno 2020

Il Laboratorio Zero Sprechi ha ripreso i suoi incontri in presenza giovedì 7 ottobre 2021, alle ore 17.30 (disponibile qui la registrazione della presentazione dell'anno scolastico 2021/2022) presso il Laboratorio di Quartiere, in via Mogadiscio 47 rosso, per mettere in pratica quelle che potrebbero sembrare piccole cose... ma finalizzate ad una presa di coscienza e ad un cambiamento di abitudini, che porterà a "GRANDI COSE"....

Il laboratorio "zero sprechi" affronterà temi importanti quali ecologia, sostenibilità, economia circolare, rifiuti, sprechi, e i relativi comportamenti da adottare, consultandosi su potenziali soluzioni, secondo le reali possibilità del laboratorio.
La consapevolezza, che si intende raggiungere, e far raggiungere ai concittadini, verrà sviluppata attraverso teoria e pratica, e invitando esperti o addetti ai lavori per approfondire i temi.

La cadenza degli incontri potrà essere settimanale o quindicinale, in base ai lavori da svolgere, seguendo le ispirazioni, gli interrogativi e le necessità che scaturiranno dal gruppo.

Lo sapevi che…

8 milioni di tonnellate di plastica all’anno finiscono in mare, pari a un camion al minuto.

Entro il 2050 in mare ci sarà più plastica che pesci. (Ellen MacArthur Foundation, 2016)

Ogni settimana l’uomo ingerisce in media 5 grammi di plastica sotto forma di microplastiche.... Ci mangiamo il corrispondente di una carta di credito alla settimana! (Studio del WWF, 2019).

Obiettivo del laboratorio è la consistente riduzione degli sprechi, intesa come risparmio delle risorse naturali ma anche come risparmio economico, sia a livello individuale che collettivo. Riduzione dell'inquinamento attraverso l'uso cosciente delle risorse naturali ed il rispetto per l'ambiente, riduzione fino ad annullamento dell'usa e getta.
Scopo del laboratorio è supportare coloro che già intraprendono scelte ecosostenibili nella vita quotidiana, con particolare riferimento all'aspetto economico, elemento deterrente che spesso impone scelte poco ecologiche in alternativa obbligata a scelte ecologiche troppo costose, ma soprattutto lo scopo è il coinvolgimento di coloro che adottano inconsapevolmente comportamenti sbagliati per abitudine, per pigrizia, o per mancata conoscenza.
Il laboratorio zero sprechi si rivolge a tutti, giovani e anziani, che abbiano il desiderio di essere parte attiva nel cercare di limitare i danni dell'uomo nei confronti dell'ambiente, per vivere in una società con meno rifiuti ora, ma soprattutto per tentare di lasciare un pianeta meno inquinato ai nostri figli, attraverso laboratori concreti di autoproduzione, incontri informativi, gruppi di acquisto, mercatini, e altro ancora.
Insieme produrremo detersivi, saponi, ricicleremo vecchi abiti e tessuti per produrre salviette, borse, sacchetti, borracce per l’acqua, washbag, bees’ wrap, impareremo ad essiccare piante per produrre dentifrici, collaboreremo con gli altri laboratori, impareremo cose nuove e condivideremo quelle che già sappiamo.

Se interessati, è possibile comunicare la pre-iscrizione.
Vi aspettiamo a provare con noi... ad essere il cambiamento che vorremmo vedere nel mondo!!

Prendi visione del "Protocollo condiviso per il contenimento del rischio di contagio Covid-19"

Scarica scheda di partecipazione (documento pdf)

Scarica Autodichiarazione Covid (da allegare alla scheda di partecipazione)

Scarica consenso informativa dati personali (da allegare alla scheda di partecipazione)

Per informazioni e adesioni:
- al Laboratorio di Quartiere (via Mogadiscio 47 rosso), il lunedi ed il venerdi, dalle 15.30 alle 18.30;
- telefonicamente, nei suddetti orari, al n. 0109416717;
- Emilia 3474870402 - emilia.zerosprechi@gmail.com;