"Laboratorio di Quartiere; continuità di InterAzione" 2019/2020, è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Palio delle Contrade

Incontro preliminare e presentazione della attività "ZeroSprechi":
mercoledì 23 ottobre 2019, alle ore 18.00, al Laboratorio di Quartiere

Lo sapevi che…

8 milioni di tonnellate di plastica all’anno finiscono in mare, pari a un camion al minuto.
Entro il 2050 in mare ci sarà più plastica che pesci. (Ellen MacArthur Foundation, 2016)
Ogni settimana l’uomo ingerisce in media 5 grammi di plastica sotto forma di microplastiche.
Ci mangiamo il corrispondente di una carta di credito alla settimana! (Studio del WWF, 2019).

Obbiettivo del laboratorio è la consistente riduzione degli sprechi, intesa come risparmio delle risorse naturali ma anche come risparmio economico, sia a livello individuale che collettivo. Riduzione dell'inquinamento attraverso l'uso cosciente delle risorse naturali ed il rispetto per l'ambiente, riduzione fino ad annullamento dell'usa e getta.
Scopo del laboratorio è supportare coloro che già intraprendono scelte ecosostenibili nella vita quotidiana, con particolare riferimento all'aspetto economico, elemento deterrente che spesso impone scelte poco ecologiche in alternativa obbligata a scelte ecologiche troppo costose, ma soprattutto lo scopo è il coinvolgimento di coloro che adottano inconsapevolmente comportamenti sbagliati per abitudine, per pigrizia, o per mancata conoscenza.
Il laboratorio zero sprechi si rivolge a tutti, giovani e anziani, che abbiano il desiderio di essere parte attiva nel cercare di limitare i danni dell'uomo nei confronti dell'ambiente, per vivere in una società con meno rifiuti ora, ma soprattutto per tentare di lasciare un pianeta meno inquinato ai nostri figli, attraverso laboratori concreti di autoproduzione, incontri informativi, gruppi di acquisto, mercatini, e altro ancora.
Insieme produrremo detersivi, saponi, ricicleremo vecchi abiti e tessuti per produrre salviette, borse, sacchetti, borracce per l’acqua, washbag, bees’ wrap, impareremo ad essiccare piante per produrre dentifrici, collaboreremo con gli altri laboratori, impareremo cose nuove e condivideremo quelle che già sappiamo.

- da giovedì 7 novembre 2019, dalle 17,00, Laboratorio Zero Sprechi, prime prove di autoproduzione detergenti
Ecco che proviamo a mettere in pratica quella che potrebbe sembrare una piccola cosa... ma finalizzata ad una presa di coscienza e ad un cambiamento di abitudini, che porterà a "GRANDI COSE".... (se pensate di partecipare, portate con Voi alcuni contenitori di recupero, preferibilmente con "spruzzino"
vedi locandina sotto riportata).
Vi aspettiamo a provare con noi... ad essere il cambiamento che vorremmo vedere nel mondo!!

Scarica modulo di iscrizione (documento pdf)

Scarica consenso informativa dati personali (da allegare al modulo di iscrizione)

Per informazioni e adesioni:

- Emilia 3474870402 - emilia.zerosprechi@gmail.com
- al laboratorio di quartiere, lunedi e venerdi, dalle 17:30 alle 19:30;