Privacy & Policy

Gentili Soci e Amici...
come saprete, dal 25 Maggio 2018 è diventato operativo il GDPR, il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati, che richiede una maggiore trasparenza nella gestione dei dati personali.
Riteniamo che questa sia una buona cosa e vogliamo da subito adeguarci, dotandoci di procedure ancora più rigorose per la tutela dei Vostri dati personali.
Abbiamo sempre mantenuto al sicuro i dati personali di chi ci sostiene, partecipando e/o anche solo seguendoci per e-mail, e continueremo a farlo per tutelare la Vostra privacy! Vi chiediamo gentilmente, alla prima occasione, di firmare e consegnarci l'apposito modulo per il consenso; modulo che trovate in allegato, o presso la sede operativa del Laboratorio di Quartiere. Consenso Privacy 2018 (documento pdf)
Grazie a tutti Voi!!!


INFORMATIVA RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ART 13 REG.UE 2016/679)

La Associazione di volontariato "Il Leccio", con sede legale in via G.Giacalone 33 e sede operativa in via Mogadiscio 47 rosso; 16141 Genova, codice fiscale 95071440101, in qualità di Titolare del trattamento, La informa che, ai sensi del Dlgs 196/2003 e del Regolamento Europeo 679/2016, i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti, nel rispetto dei diritti e obblighi conseguenti.

1. Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento è la Associazione "Il Leccio", con sede in via G.Giacalone, 33, 16141 Genova, rappresentata dal suo presidente in carica.

2. Finalità del Trattamento
I dati personali forniti sono raccolti ai fini dello svolgimento delle prestazioni da Lei richieste, alla partecipazione alle attività proposte dall’Associazione Il Leccio e al Suo tesseramento annuale, per l’adempimento di tutti gli adempimenti di legge e fiscali previsti per le associazioni di volontariato, per esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio. Solo previo Suo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7GDPR), i dati forniti potranno essere usati per le seguenti finalità:
inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni e/o materiale pubblicitario su servizi offerti dal Titolare stesso o, sempre attraverso il Titolare, da gruppi, enti e associazioni che perseguono le medesime finalità sociali, culturali e solidali nel territorio.
I dati raccolti sono i minimi richiesti per provvedere a quanto sopra indicato.

3. Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati per le finalità indicate è libero, tuttavia l’eventuale rifiuto dell’autorizzazione comporta l’impossibilità di procedere al tesseramento annuale e/o alla iscrizione ai laboratori continuativi proposti dall’Associazione Il Leccio.

4. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati raccolti saranno accessibili ai Soci eletti annualmente come membri del Comitato e dei Collegi (Probiviri e Revisori dei Conti), e ai volontari, espressamente autorizzati, addetti alla Segreteria dell’Associazione Il Leccio. I loro nomi sono disponibili presso la sede dell’associazione. I dati raccolti potranno essere comunicati anche a soggetti terzi (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.), che svolgono attività su incarico del Titolare. I Suoi dati personali relativi alla presente informativa non saranno diffusi.

5. Modalità di trattamento dei dati
I dati forniti verranno trattati sia con strumenti informatici, sia su supporti cartacei, sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza previste per il trattamento delle operazioni indicate dall’art.4 n.2 del GDPR, quali: registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, cancellazione.

6. Luogo e modalità di conservazione dei dati
I dati personali sono conservati, dal titolare del trattamento, su supporto cartaceo tenuti sottochiave, e/o su server informatici, presso la sede dell’Associazione e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

7. Periodo di Conservazione dei dati
La conservazione dei dati personali forniti avverrà per il periodo necessario ad assolvere gli obblighi fiscali previsti, per un periodo di tempo non superiore a 10 (dieci) anni per finalità amministrative e, comunque, per il tempo strettamente necessario al perseguimento dell’interesse legittimo del Titolare.

8. Modalità di controllo
Verranno posti in essere controlli di sicurezza funzionali in ambito informatico e web mediante:
• Controllo e tracciabilità degli accessi mediante ID e Password di livelli diversi;
• Codifica del Trattamento con individuazione e partizione dei processi;
• Sistema di protezione da Malware;
• Minimizzazione dei dati trattati.
Verranno predisposti controlli di sicurezza fisici mediante:
• Conservazione di supporti cartacei in luoghi protetti ed accessibili solo a personale incaricato;
• Conservazione dei supporti fisici del server in luogo protetto e Backup dei dati;
• Stipula di contratti accurati in tema di trattamento dei dati personali.
Verranno predisposti controlli organizzativi mediante specifica formazione del personale che abbia accesso ai dati personali.

9. Diritti dell’ Interessato
In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa, il Titolare La informa che Le è riconosciuto, in qualsiasi momento, il diritto di:
• Conferma da parte del titolare del trattamento dati se sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano (art.15 Regolamento UE 2016/679);
• Accesso (art.15 Regolamento UE 2016/679);
• Rettifica (art.16 Regolamento UE 2016/679);
• Cancellazione (art.17 Regolamento UE 2016/679);
• Limitazione (art.18 Regolamento UE 2016/679);
• Portabilità, intesa come diritto di ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20 Regolamento UE 2016/679);
• Opposizione al trattamento (art. 21 Regolamento UE 2016/679);
• Revoca del consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca (art.7 par.3 Regolamento UE 2016/679);
• Reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (art.51 Regolamento UE n. 2016/679).

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta a mezzo Raccomandata A/R all’indirizzo: Associazione Il Leccio, via G.Giacalone 33, 16141 Genova.


INFORMATIVA RIGUARDO AL TRATTAMENTO DI IMMAGINI, FOTO E VIDEO
(ART 13 REG.UE 2016/679)

L’Associazione di volontariato Il Leccio, con sede legale in via G.Giacalone 33, 16141 Genova, codice fiscale: 95071440101, in qualità di Titolare del trattamento, La informa che il "Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonchè alla libera circolazione di tali dati" (da ora in poi GDPR) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. L’Associazione Il Leccio, in qualità di "Titolare" del trattamento, ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, pertanto, Le fornisce le seguenti informazioni:
ai sensi del Dlgs 196/2003 e del Regolamento Europeo 679/2016, i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti, nel rispetto dei diritti e obblighi conseguenti.

1. Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento è la Associazione "Il Leccio", con sede in via G.Giacalone, 33, 16141 Genova, rappresentata dal suo presidente in carica.

2. Finalità del trattamento
L’Associazione tratterà le foto o i video delle sessioni, i laboratori, le iniziative e gli eventi organizzati, a scopo didattico, illustrativo, dimostrativo, di memoria, e nel proprio materiale pubblicitario e promozionale.

3. Obbligatorietà o meno del consenso
Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo. Il mancato consenso non permetterà l’utilizzo delle immagini e/o delle riprese audiovisive del soggetto interessato per le finalità sopra indicate.

4. Comunicazione e diffusione dei dati
Le foto e i video potranno essere diffusi sui siti web e le pagine "Facebook" dell’Associazione, e dei suoi conduttori/facilitatori. Potranno inoltre essere condivise con i partecipanti alle iniziative, all’interno del gruppi privati di "WhatsAPP," creati dal Socio conduttore/facilitatore organizzatore dell’evento e saranno rese disponibili per i Soci facenti parte del Comitato. L’elenco dei nominativi dei facilitatori/conduttori e dei membri del Comitato è disponibile presso la sede dell’Associazione.

5. Modalità di trattamento dei dati
I dati suddetti, a seguito del Suo consenso, saranno oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività dell’Associazione. Tali dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal GDPR.

6. Luogo e modalità di conservazione dei dati
I dati personali sono conservati, dal titolare del trattamento, su supporto cartaceo tenuti sottochiave, e/o su server informatici, presso la sede dell’Associazione e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

7. Periodo di conservazione
I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo pari ad anni due ("principio di limitazione della conservazione", art.5, GDPR) e/o per il tempo necessario per obblighi di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati, in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti, viene effettuata periodicamente.

8. Modalità di controllo
Verranno posti in essere controlli di sicurezza funzionali in ambito informatico e web, controlli di sicurezza fisici e controlli organizzativi mediante specifica formazione del personale che abbia accesso ai dati personali che riguardano l’utilizzo di immagini e riprese video.

9. Diritti dell’interessato
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento.
Tali diritti sono:
- Conferma, da parte del titolare del trattamento dati, se sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano (art. 15 Regolamento UE 2016/679);
- Accesso (art.15 Regolamento UE 2016/679);
- Rettifica (art.16 Regolamento UE 2016/679);
- Cancellazione (art.17 Regolamento UE 2016/679);
- Limitazione (art.18 Regolamento UE 2016/679);
- Portabilità, intesa come diritto di ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art.20 Regolamento UE 2016/679);
- Opposizione al trattamento (art.21 Regolamento UE 2016/679);
- Revoca del consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca (art.7 par. 3 Regolamento UE 2016/679);
- Reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (art.51 Regolamento UE n. 2016/679).

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta a mezzo Raccomandata A/R all’indirizzo : Associazione Il Leccio, Via G.Giacalone 33, 16141 Genova.

La Segreteria e aperta il martedi e venerdi dalle 17:30 alle 19:00
Telefono/fax 010 9416717


















©Associazione Il Leccio, 2016
Codice Fiscale 95071440101
Sede legale: Via Giacalone 33 - 16141 Genova
Sede operativa: Via Mogadiscio 47 r - 16141 Genova
email: info@associazioneilleccio.it
Tel./Fax. n.010 9416717