Anziani: Ben....essere in Liguria

"Anziani: Ben....essere in Liguria" è stato un progetto sostenuto da Regione Liguria nell'ambito del "Patto Anziani" e suddiviso in due rami, promozione e protezione. Il Leccio ha partecipato ad entrambe le attività nel periodo da APRILE 2021 ad APRILE 2022.

Il percorso promozione, con capofila Associazione Nuovo CIEP, era intitolato " PASSI DI PAROLE" e ha riguardato una serie di iniziative a sostegno del benessere nel processo di invecchiamento della popolazione, ponendo particolare attenzione non solo all’aspetto fisico vero e proprio ma più ampiamente a tutti gli aspetti della vita di una persona: fisico, psicologico, cognitivo e sociale. La situazione sociale, creatasi con l’emergenza socio-sanitaria, ha evidenziato come la mancanza di libertà e il distanziamento sociale abbia influenzato negativamente su tutte le fasce sociali ma particolarmente nei due poli opposti della popolazione: i più giovani e gli anziani. Il progetto ha voluto – pur mantenendo alta l’attenzione alla protezione del singolo e della comunità – creare occasioni per iniziare a intraprendere un percorso di facilitazione alla ripresa, sottolineando l’importanza di mettere in campo attività di vario livello in senso olistico e interdisciplinare.
Il Leccio odv, per questo progetto, ha organizzato in prima persona:
- un ciclo di cinque incontri all'aperto, iniziato il 19/04/2021, di pratica del QIGONG;
- sette passeggiate letterarie, filosofiche e ambientali, condotte da guide esperte sui temi proposti.

Il percorso protezione, con capofila Associazione G.A.U.