PROGETTIAMO INSIEME

L’IMPORTANZA
DI
PARTECIPARE!!!!

Partendo dall’esperienza dell’area verde Eusebio Sprint (leggi info - documento word), nata dai sogni e dai progetti dei bambini e realizzata grazie al volontariato e alle risorse messe a disposizione dalla pubblica amministrazione, nei primi anni 2000 sono stati promossi degli incontri, tra Cittadini, Istituzioni e il Consiglio di Circoscrizione (ora Municipio IV) per contribuire ad un progetto complessivo sull’area compresa tra Mermi e S.Eusebio.

(sfoglia album foto "visita ad Eusebio Sprint")

Si avvertiva la necessità di spazi di aggregazione - a disposizione degli abitanti e specialmente dei giovani - che, in modo sano e vitale, permettano alle persone di conoscersi e socializzare... "SOLO LE CASE NON BASTANO!"

E’ stato fondamentale il contributo che TUTTI NOI, abitanti del quartiere, abbiamo potuto dare al Gruppo Lavoro PROGETTIAMO INSIEME (leggi info - documento pdf) impegnato sui seguenti aspetti:
- urbanistici (armonizzazione dei progetti esistenti, miglioramento delle strutture esistenti)
- sociali (potenziamento delle risorse e dei progetti finalizzati alla prevenzione del disagio attraverso il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze).

Dopo la distribuzione dei 600 questionari agli abitanti, per censire i bisogni sulla vivibilità del quartiere, e la presentazione dei risultati in un incontro pubblico, si è passati alla fase progettuale. Sono stati organizzati diversi sopralluoghi con rappresentanti del Gruppo di Lavoro, della Circoscrizione, della Divisione Territoriale e del Comune, per individuare una serie di interventi concretamente realizzabili, in risposta alle richieste dei cittadini.
Grazie all'impegno di una studentessa della Facoltà di Architettura, che ha presentato la sua tesi sui progetti di questo gruppo di urbanistica partecipata, è stato possibile elaborare una pubblicazione contenente tutti i dati e le aspettative scaturite dalla partecipazione dei cittadini. sfoglia pubblicazione

Una interessante iniziativa, promossa dal Gruppo "Progettiamo Insieme", è stata inoltre la realizzazione della

"Mappa identitaria di S.Eusebio - Mermi - Montesignano".

Gli insegnanti, delle scuole elementari e medie della zona, e la Facoltà di Architettura dell'Università di Genova, hanno elaborato un percorso didattico, di educazione ambientale, che ha impegnato alunni e famiglie in una ricostruzione condivisa dei caratteri identitari del territorio per realizzare questa MAPPA IDENTITARIA (Parish Map).

Negli anni precedenti, nel corso di ricerche storico-ambientali, le scuole avevano già raccolto una ricca documentazione, spesso inedita, sulle tradizioni locali, sull’uso del territorio e sulle attività agro-pastorali e artigianali. Questo patrimonio e gran parte delle testimonianze ancora sommerse, fruibili dalla banca dei saperi dei nonni, rischiano di andare dispersi.
L’idea di far confluire questo materiale in un prodotto di sintesi, utilizzabile non solo dalle scuole ma a disposizione della comunità è apparsa un’occasione particolarmente stimolante, sia per i docenti che per gli alunni.
Le mappe realizzate (stampa su pannelli metallici in alluminio) sono state collocate in spazi pubblici all’aperto nelle seguenti aree:

1. Piazzale Bligny - recinzione Centro Acquisti, tra chiosco fiori e box foto automatiche, dietro fermata bus a salire;
  2. Via Terpi - cortile S.O.M.S. Montesignano;
  3. Via Mogadiscio/Mermi - recinzione scuola materna La Mimosa, vicino cancello entrata, di fronte a strisce pedonali;
  4. Piazza di S.Eusebio - muro sottostante la pizzeria, dove inizia la strada per "Leamara".

Tutta l’esperienza di "Progettiamo Insieme" è stata spesso tra gli argomenti di importanti convegni a Genova, in Italia e addirittura all’estero.

Un esempio (pdf)

I "frutti" di "PROGETTIAMO INSIEME" sono, ad oggi: l’aver imparato a lavorare in rete, tra Associazioni, Scuole, Gruppi e Istituzioni, per l’organizzazione di varie iniziative che si svolgono insieme durante l’anno nel Quartiere; la bella, nuova Piazza, ora vera Piazza per la collettivitè; il Laboratorio di Quartiere.

Ma "l’importanza di partecipare" non finisce mai, perchè è da ricordare sempre che...

CI SIAMO ANCHE NOI, e chi meglio di noi che ci abitiamo, per decidere cosa è meglio per il nostro quartiere!