Maggio 2021 - Celivo Live incontriamo l’associazione il Leccio

Aprile 2018 - Intervista a A.Sessarego

Maggio 2016 - Intervista a S.Scianò

Fondare biblioteche
è come costruire ancora granai pubblici,
ammassare riserve contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire
.

Marguerite Yourcenar ("Memorie di Adriano")

Il fruscio delle pagine, l’abbandono al fascino d’altri mondi, la tensione sul “filo” del giallo, il battito accelerato del cuore per una storia d’amore; il buon lettore è avido di letture ma soprattutto ama “spulciare” in libreria.
Sfoglia, annusa, ci ripensa…. Anche perché i libri costano!

E allora, per chi abita a S.Eusebio, è comodo ed economico (non si paga nulla) rivolgersi alla BIBLIOTECA di QUARTIERE, sita in Via Mogadiscio 47 rosso, nella sede del Laboratorio di Quartiere, tutti i lunedì e venerdì (non festivi) dalle 15.30 alle 18.30.
AVVISO: da maggio 2020, causa misure di sicurezza anti-contagio COVID 19, sarà possibile avere libri in prestito solo, ed esclusivamente, previa prenotazione e appuntamento, da concordare con i volontari addetti (email segreteria@associazioneilleccio.it - tel. 0109416717 - wapp 3338889883)

I libri sono frutto di donazioni di biblioteche del Municipio, di enti privati, di cittadini e di abitanti del quartiere. Nel 2016 è partita la catalogazione informatica di tutti i libri presenti ed ora è possibile accedere al catalogo on-line, direttamente dal sito internet del Leccio. Per prendere in prestito i libri occorre essere dotati della tessera con codice a barre della Biblioteca (completamente gratuita) con la quale potrete fare al computer la ricerca dei libri, caricare e scaricare i prestiti.

Per gli abitanti del quartiere, inoltre, è possibile usufruire del servizio di "bibliotecario viaggiante", per agevolare le persone anziane o con limitata mobilità e/o i lavoratori che non hanno orari compatibili con l'apertura delle biblioteche. Le richieste si effettuano telefonicamente o per e-mail, le consegne e i ritiri saranno a cura dei volontari del Leccio.
Il servizio è attivo sia per i libri presenti nella Biblioteca di Quartiere, che per libri da richiedere alla Biblioteca Saffi di Molassana, che intende promuovere la lettura, insieme alle associazioni del Municipio.

Grazie a due progetti sostenuti dai fondi 2019 e 2020 dell' 8x1000 della Chiesa Valdese, è stato possibile effettuare nuovi acquisti di libri; le schede di presentazione che potete leggere sotto, sono preparate settimanalmente da Maria del gruppo "Chiacchiere letterarie", nell'intento di invogliare alla lettura di questi nuovi libri.

Vivere” la BIBLIOTECA, per noi del Leccio, vuol dire anche offrire opportunità di cultura, formazione, educazione permanente.

Ogni anno organizziamo varie attività di informazione e formazione, condotte da volontari appassionati e da esperti su temi sociali e culturali perchè una delle principali finalità è per noi valorizzare la Biblioteca, rendendola fruibile e gradita a un sempre maggior numero di persone.

Anche nel primo periodo del distanziamento anti-contagio della primavera 2020, a Biblioteca chiusa, siamo riusciti a coinvolgere tanti appassionati lettori che ci hanno regalato dei brevissimi video, autoprodotti in casa, di "Consigli di lettura" (video visionabili nel riquadro rosa fucsia, alla pagina "InterAzione WEB").

Nell'ottobre 2020, per proseguire l'impegno di promozione della Biblioteca, e del piacere della lettura, si è formato un "Club del libro", composto da otto donne e due uomini, che ha individuato alcuni percorsi da mettere in pratica.

Il primo ed il secondo, come potete leggere nelle locandine qui sotto, sono partiti on line; con la bella stagione, appena le condizioni sanitarie lo hanno permesso, sono stati organizzati gli appuntamenti in presenza, all'aperto, di cui alle ultime tre locandine... potete visionare anche alcune foto e brevi video.

Una lettura del 19.05.2021 (video)

Una lettura del 16.06.2021 (video)

La formula magica del 21.09.2021 (audio)

La professionalità della conduttrice del laboratorio di animazione alla lettura, rivolto a bimbe e bimbi di scuola primaria, ha fatto s che l'attenzione e la capacità di elaborazione dei piccoli lettori, abbiano dato ottimi frutti.... che volentieri Vi mostriamo nella relazione qui allegata (documento in pdf).

Inoltre, nelle foto sotto, potete vedere le installazioni preparate dal Laboratorio di Riciclaggio artistico per pubblicizzare la Biblioteca di Quartiere in modo originale e creativo; alcuni libri sono stati messi a disposizione direttamente sotto il grande leccio della piazza, in occasione dei due giorni di "Sant'Eusebio in festa" di settembre 2019... Grande successo di partecipazione, specialmente di bambine e bambini che, comodamente seduti all'ombra tranquilla dell'albero, hanno sfogliato libri, disegnato e colorato, e scritto pensierini, seguiti dalle nostre volontarie!

Per informazioni e prestiti: segreteria@associazioneilleccio.it
oppure 010 9416717.

Mun.pio IV M.V. Bisagno
Previsioni del tempo