Zero Sprechi

VIDEO Saluto di Emilia - giugno 2020

Il Laboratorio Zero Sprechi ha iniziato la sua attività nell'anno scolastico 2019/2020, ed è riuscito a mantenere appuntamenti periodici, anche durante il tormentato periodo del covid di aperture e chiusure e riaperture, alternando incontri in presenza ed incontri on-line. (disponibile qui la registrazione della presentazione dell'anno scolastico 2021/2022). L'intento di questo laboratorio è mettere in pratica quelle che potrebbero sembrare piccole cose... ma che, finalizzate ad una presa di coscienza e ad un cambiamento di abitudini, diventeranno "GRANDI COSE"!!!

Il laboratorio "zero sprechi" affronta temi importanti quali ecologia, sostenibilità, economia circolare, rifiuti, sprechi, e i relativi comportamenti da adottare, consultandosi su potenziali soluzioni, secondo le reali possibilità del laboratorio.
La consapevolezza, che si intende raggiungere, e far raggiungere ai concittadini, si sviluppa attraverso teoria e pratica, prevedendo laboratori esperenziali, conferenze di relatori esperti, e l'organizzazione di periodici mercatini del baratto e del riuso.

Inoltre si attiverà su alcuni aspetti di riparazioni di abiti, oggetti e mille altre piccole cose, che possano tornare a nuova vita, anzichè essere gettate nei rifiuti. SE ANCHE VOI, COME NOI, RITENETE GIUSTO CERCARE DI CONTRASTARE LA RIPROVEVOLE "FILOSOFIA" DELL'USA E GETTA INDISCRIMINATO, SCRIVETECI, PER COMUNICARE LA VOSTRA ADESIONE, E CI PROVEREMO INSIEME!

ORARIO

Il laboratorio si svolge con cadenza quindicinale,
al Giovedì dalle 17.30 alle 19.00, a partire dal 12 ottobre 2023.

Lo sapevi che…

8 milioni di tonnellate di plastica all’anno finiscono in mare, pari a un camion al minuto.

Entro il 2050 in mare ci sarà più plastica che pesci. (Ellen MacArthur Foundation, 2016)

Ogni settimana l’uomo ingerisce in media 5 grammi di plastica sotto forma di microplastiche.... Ci mangiamo il corrispondente di una carta di credito alla settimana! (Studio del WWF, 2019).

Obiettivo del laboratorio è la consistente riduzione degli sprechi, intesa come risparmio delle risorse naturali ma anche come risparmio economico, sia a livello individuale che collettivo. Riduzione dell'inquinamento attraverso l'uso cosciente delle risorse naturali ed il rispetto per l'ambiente, riduzione fino ad annullamento dell'usa e getta.
Scopo del laboratorio è supportare coloro che già intraprendono scelte ecosostenibili nella vita quotidiana, con particolare riferimento all'aspetto economico, elemento deterrente che spesso impone scelte poco ecologiche in alternativa obbligata a scelte ecologiche troppo costose, ma soprattutto lo scopo è il coinvolgimento di coloro che adottano inconsapevolmente comportamenti sbagliati per abitudine, per pigrizia, o per mancata conoscenza.
Il laboratorio zero sprechi si rivolge a tutti, giovani e anziani, che abbiano il desiderio di essere parte attiva nel cercare di limitare i danni dell'uomo nei confronti dell'ambiente, per vivere in una società con meno rifiuti ora, ma soprattutto per tentare di lasciare un pianeta meno inquinato ai nostri figli, attraverso laboratori concreti di autoproduzione, incontri informativi, gruppi di acquisto, mercatini, e altro ancora.
Insieme produrremo detersivi, saponi, ricicleremo vecchi abiti e tessuti per produrre salviette, borse, sacchetti, borracce per l’acqua, washbag, bees’ wrap, impareremo ad essiccare piante per produrre dentifrici, collaboreremo con gli altri laboratori, impareremo cose nuove e condivideremo quelle che già sappiamo.

Vi aspettiamo a provare con noi... ad essere il cambiamento che vorremmo vedere nel mondo!!

CONDIZIONI

Tutti i laboratori sono avviati con un minimo di cinque iscritti.

Scarica scheda di partecipazione (documento pdf)

Scarica consenso informativa dati personali

Per informazioni e adesioni:
- al Laboratorio di Quartiere (via Mogadiscio 47 rosso), il lunedi ed il venerdi, dalle 15.30 alle 18.30;
- telefonicamente, nei suddetti orari, al n. 0109416717;
- e-mail: segreteria@associazioneilleccio.it