Laboratorio di Quartiere: esperienze di comunità, ricerca, dialogo, pensiero

"Laboratorio di Quartiere: esperienze di comunità, ricerca, dialogo, pensiero" è stato un progetto sostenuto con i Fondi 2020 dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese con un contributo di euro 4.690,00=, svolto dalla Associazione Il Leccio nel periodo da ottobre 2020 a giugno 2021.

Le attività previste dal progetto sono state programmate dal Leccio già a settembre 2020, organizzandosi in modo da attenersi alle direttive stabilite dal Governo per il contenimento del contagio da virus COVID-19; si è partiti con un timido inizio di incontri in presenza, ma già al 21/10/2020 si è dovuto nuovamente chiudere.

Si sono perciò subito cercati nuovi “saperi”, adatti ad essere condivisi online, e grazie alla varietà di proposte, si è riusciti ad essere vicini a più persone in modo soddisfacente e a far conoscere ed apprezzare Il Leccio ed il sostegno della Chiesa Valdese.

26/10, 23/11/2020 e 25/01/2021, due turni, alle 15.00 e alle 17.30, per 6 incontri di 2 ore cadauno, condotti da Silvia Bevilacqua di “Propositi di filosofia”: "Bestiario filosofico" (qui il programma - documento in pdf).; totale iscritti n. 59 (8 uomini e 51 donne), media presenze 35 per ogni giornata. Il primo turno composto principalmente da persone sopra i 60 anni che si avvicinavano per la prima volta a pratiche di questo tipo, il secondo turno formato per la maggior parte da giovani, studenti ed insegnanti, già avvezze a pratiche filosofiche; la bravura della facilitatrice, d.ssa Bevilacqua, nel mantenere l’attenzione, nel coinvolgere ad intervenire e nel relazionare prontamente ogni incontro, con relative bibliografie di riferimento, hanno convinto ulteriormente Il Leccio di quanto sia stato utile, specie in questo particolare periodo, proporre questa attività.

09/11, 07/12/2020, 11/01, 15/02, 15/03 e 12/04/2021 , alle 17.00,  "Chiacchiere letterarie", incontri online aperti a chiunque abbia piacere di confrontarsi sui propri gusti letterari; totale iscritti n. 20 (4 uomini e 16 donne), media presenze 12 per ogni incontro.

13/11 e 20/11/2020, orario 15.00-17.00, "Storia dei Liguri e della Liguria", 2 incontri online con la storia locale, condotti da volontario che conduce laboratorio di informatica avanzata ed in questo caso ha voluto condividere la propria passione per la storia; totale iscritti n. 15 (6 uomini e 9 donne), media presenze 12 per ogni incontro.

18/01, 01/02, 22/02, 08/03 e 22/03/2021- orario 17.00-18.30, "Io non leggo . . . ma vorrei!!!", ciclo di 5 incontri online, condotti da Alice, finalizzati alla promozione della Biblioteca di Quartiere e della lettura; totale iscritti n. 20, media presenze 12 per ogni incontro.

A partire da marzo 2021, il Leccio è iscritto come ente per i prestiti presso la Biblioteca municipale Saffi ed ha rilanciato il servizio “Bibliotecario viaggiante”. Questo servizio era presente sin dalla apertura del Laboratorio di Quartiere, ma utilizzato raramente dagli abitanti. A seguito della pandemia, l'opportunità di richiedere online il prestito di libri, con consegna e ritiro a domicilio, è stata accolta con piacere dalle persone ed il volontario “Bibliotecario viaggiante” ha svolto due viaggi al mese con una media di 7/8 consegne a viaggio.

14/04, 19/04, 28/04, 03/05 e 12/05/2021, un percorso online di formazione, riflessione e ricerca, a cui hanno partecipato insegnanti, educatori di ogni ordine e grado, ma anche genitori e famiglie desiderose di fare un’esperienza di pensiero e cultura letteraria per l’infanzia e l’adolescenza, "PHILO_LAND" Territori di filosofia dell’infanzia e dell’adolescenza come esperienze di comunità di ricerca, dialogo e philosophy for children/community  (qui il programma - documento in pdf); totale iscritti n. 36 (tutte donne), media presenze 30 per ogni incontro.

Mesi di Aprile - Maggio 2021, finalmente l’Istituto Comprensivo Staglieno ha potuto far svolgere l’attività di filosofia nelle classi: “PHILO_LAND” - laboratori con classi scuola primaria (qui il programma - documento in pdf), e la dottoressa Bevilacqua ha lavorato con il plesso scuola primaria Andersen, con 5 classi ed un totale di 100 alunni, per 3 ore in ciascuna classe e 4 ore per la Passeggiata Filosofica in natura. Non si è potuta svolgere la parte di progetto che prevedeva anche alcuni laboratori presso la Biblioteca di Quartiere, ma sarà fatto appena possibile, considerato che sia la scuola che l’associazione intendono proseguire questa bella interazione.

21/04, 28/04, 05/05 e 12/05/2021- orario 17.30-19.00, ciclo di 4 incontri online "Sano é buono! cucina naturale per il benessere", condotti da Elina, su buona alimentazione e salute, per coniugare benessere e piacere a tavola che, in questo particolare periodo, è stato molto gradito; totale iscritti n. 22 (1 uomo e 21 donne), media presenze 17 per ogni incontro.