La tavola della salute

Attraverso questa pagina del sito, denominata "La tavola della salute", è possibile approfondire varie tematiche, improntate ad un più ampio concetto di benessere, che possono rendere sempre più consapevoli della necessità di lavorare sui propri personali: equilibrio corpo-mente-spirito, relazioni sociali, energia vitale, ecc., per migliorare la propria salute !!!

Le tematiche sono qui illustrate grazie alle profonde conoscenze, in svariati campi, messe a disposizione da:

- Rosa Bianca Paneri (biologa, appassionata in studi di botanica, antropologia, scienza della nutrizione e qi-gong medico) - VIDEO Saluto di Rosa Bianca - giugno 2020;

- Elina Veronese (naturalista, musicista).

Come primo passo, riteniamo possa essere interessante la visione di questo VIDEO sui Meridiani Energetici .
Inoltre, per chi ha partecipato ai cicli di incontri all'aperto, per apprendere la pratica del Qigong, è possibile scaricare qui gli appunti utili per proseguire da soli a mantenersi in forma, svolgendo gli esercizi indicati:
Esercizi iniziali di riscaldamento
I 5 sistemi e le posizioni
I 5 organi
Approfondimenti conclusivi

La proposta di questi interessantissimi cicli di conferenze sul benessere, si è sviluppata in un periodo di distanziamento per la pandemia e si sono perciò potuti svolgere solo online; è possibile però seguire le registrazioni, che molto volentieri mettiamo a disposizione!

"Sano è buono! Cucina naturale per il benessere" è un ciclo di quattro video-conferenze, condotte da Elina Veronese, in corso di svolgimento per i mesi di aprile e maggio 2021; qui di seguito è possibile scaricare gli appunti in pdf di ogni singolo incontro, nonchè le registrazioni delle conferenze.
pdf appunti incontro 21/04/2021 - 1a conferenza del 21 aprile 2021
pdf appunti incontro 28/04/2021 - 2a conferenza del 28 aprile 2021
pdf appunti incontro 05/05/2021 - 3a conferenza del 5 maggio 2021
pdf appunti incontro 12/05/2021 - 4a conferenza del 12 maggio 2021
E, per finire, un ultimo, utilissimo documento pdf:
interessantissima bibliografia ed il sommario dei quattro inconti

"La tavola della salute" è stato un ciclo di video-conferenze, condotte da Rosa Bianca Paneri, che il Leccio ha proposto nel programma di iniziative on-line, attivate nei mesi di aprile e maggio 2020, durante il primo periodo di isolamento imposto per prevenire il contagio Covid 19.
Una opportunità in più, per chi ha avuto il piacere di seguirle, di restare vicini scambiandoci saperi, pensieri, sensazioni ...

Non aspettatevi ricette, diete o formule miracolose, ma un incoraggiamento ad ascoltare sè stessi, ad informarsi, a riflettere, a provare a cambiare le proprie abitudini. Potete seguire le registrazioni delle videoconferenze e scaricare il documento pdf contenente gli appunti, con indice e bibliografia di riferimento.