Associazione Il Leccio

Laboratorio di Quartiere: continuità di inter-azione

"Laboratorio di Quartiere: continuita di Inter-Azione" è un progetto sostenuto con i Fondi 2019 dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese con un contributo di euro 4.985,00=, svolto da Il Leccio Odv nel periodo da settembre 2019 a giugno 2020.

Obiettivo principale è stato proprio la “continuità di Inter-Azione” che Il Leccio Odv si era prefisso per il progetto 2019/2020, in prosecuzione del progetto 2018/2019. Ovviamente, a causa delle difficoltà causate dal distanziamento imposto a prevenzione contagi, ci si è dovuti reinventare modalità e approcci, ma siamo più che soddisfatti di quel che siamo riusciti ad offrire: sostegno, vicinanza, distrazione e condivisione di pensieri e sensazioni.

Dal blocco delle attività di inizio marzo 2020, in breve tempo, grazie alla prontezza e capacità dei nostri volontari che si occupano di informatica, abbiamo aperto piattaforme e invitato le persone a proseguire sul web tutti i laboratori e le attività che presentavano le caratteristiche per poterlo fare.

Tutto ciò a beneficio di abitanti del quartiere e comunque tutti i cittadini interessati. In questo difficile contesto del Covid 19, sono state di più le persone hanno “beneficiato” delle proposte, anche via web, poiché, durante la costrizione a casa, chi per impegni di lavoro o distanza non poteva frequentare in sede, ha conosciuto Il Leccio attraverso il web e sperimentato lo spirito di cittadinanza attiva e partecipe che contraddistingue il nostro agire.

Per poter meglio descrivere le attività progettuali, le abbiamo suddivise in pre lockdown e lockdown.

PRE LOCKDOWN

Laboratori didattici, manuali, artistici svolti (questi laboratori sono partiti molto bene, proponendo anche tre nuovi temi, grazie alla passione e all'entusiasmo di tre nuovi volontari conduttori):

• laboratorio informatica di base, n. 11 iscritti per n. 14 incontri di un'ora e mezza cadauno, dal 15/10/19 al 18/02/2020;

• laboratorio approfondimenti di informatica, n. 12 iscritti per n. 20 incontri di due ore cadauno, dal 02/10/19 al 19/02/2020;

• laboratorio maglia e cucito creativo, n. 11 iscritti per n. 16 incontri di due ore cadauno, dal 07/10/2019 al 17/02/2020;

• laboratorio pittura su ardesia e materiali vari, n. 16 iscritti per n. 16 incontri di due ore cadauno, dal 01/10/19 al 18/02/2020;

• laboratorio pittura ad olio (NOVITA'), n. 9 iscritti per 15 incontri di due ore cadauno, dal 31/10/19 al 20/02/2020;

• laboratorio riciclaggio artistico, n. 11 iscritti per n. 18 incontri di due ore cadauno, dal 03/10/19 al 20/02/2020;

• laboratorio zero-sprechi (NOVITA'), n. 7 iscritti per n. 13 incontri di due ore cadauno, dal 07/11/19 al 20/02/2020;

• laboratorio taglio e cucito e merletto a tombolo, n. 12 iscritti per n. 16 incontri di due ore e mezza cadauno, dal 01/10/19 al 18/02/2020;

• laboratorio chitarra (NOVITA'), n. 10 iscritti per n. 5 incontri di due ore cadauno, dal 20/01/2020 al 17/02/2020;

• laboratorio teatrale, n. 30 iscritti per n. 6 incontri di prove da due ore cadauno, dal 09/01/2020 al 13/02/2020.

Biblioteca di Quartiere, vari cicli di incontri, conferenze e formazione svolti:

• LE RELAZIONI - principi e strumenti per il benessere nelle relazioni”, n. 13 iscritti per due cicli di n. 4 incontri di due ore cadauno, svolti tra novembre 2019 e febbraio 2020;

• “COME SCELGO? Intuito o razionalità” - n. 26 iscritti per un ciclo di n. 4 incontri di due ore cadauno - in data 08-15-22-29 ottobre 2019;

• “QI-GONG MEDICO” - n. 30 iscritti per n. 15 incontri di un'ora cadauno, dal 14/10/19 al 17/02/2020;

• “10 anni del Laboratorio di Quartiere” - anniversario celebrato il 22 gennaio (giorno di inaugurazione, nel 2010, del Laboratorio, che veniva consegnato dal Municipio agli abitanti, affidandone la gestione al Leccio). Sala pienissima di cittadini; presenti rappresentanti di tutte le associazioni del territorio e delle istituzioni; sintetica presentazione di quanto fatto e ringraziamenti di rito ai sostenitori pubblici e privati; partecipazione attiva di volontari e abitanti, ai quali era stato chiesto di preparare un pensiero, una lettura e/o quel che si sentivano, per celebrare il piacere di stare insieme in modo utile e costruttivo. Un vero successo che ci ha commosso e caricato di energie.

• “Conferenze su temi di attualità” in collaborazione con il Centro di documentazione Logos, presenti circa 30/40 persone per ogni incontro, questi i titoli: “Unica razza umana”, “Il massacro di Aigues-Mortes del 1893”, “L'importanza della Valbisagno nello sviluppo della città di Genova”

Percorsi con le scuole del territorio:

• PENSIERI, SUONI E NARRAZIONI IN GIOCO

Laboratorio philosophy for children e narrazione teatrale, svolto da ottobre a dicembre 2019, nei locali scolastici di Scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo di Staglieno - scuole Lucarno e Mermi – classi II.

L'attività doveva proseguire con organizzazione di visite alla Biblioteca di Quartiere, da parte degli alunni e delle insegnanti, per letture in condivisione con gruppi di adulti partecipanti ad attività di philosophy for community. Contiamo di realizzare tutto nel prossimo anno scolastico.

LOCKDOWN

Durante il lockdown, come già detto tramite piattaforma web, hanno continuato ad incontrarsi i partecipanti dei seguenti laboratori: “Consigli su cucito, merletto e altro", “Informatica – internet e posta elettronica”, “Laboratorio pittura”, "Arte e riciclo", “Approfondimenti di informatica”, “Lezioni di taglio e cucito”.

Ovviamente questo è stato di grande conforto per tutti, anche per i conduttori, che sono riusciti a riemergere dal pesante momento di paura e isolamento, per mettersi in moto ad organizzare gli incontri.

Attraverso le mail, le chat sui cellulari e tutti gli strumenti possibili, abbiamo lanciato la richiesta, a tutti i nostri contatti, di donarci, con un breve video di massimo 2 minuti, un proprio “consiglio di lettura” da pubblicare sul sito della associazione. Anche in questo caso ci siamo resi conto che impegnarsi per preparare il video è stato di grande beneficio per tutte le persone che hanno risposto a questo appello. Sono stati pubblicati n. 14 consigli di lettura, con cadenza bisettimanale, seguendo quelli che erano i giorni di apertura Biblioteca.

La pagina del sito inter-Azione Web si è arricchita inoltre di video tutorial e “consigli per l'orto” e ha coinvolto molte persone, anche con spunti di riflessione e continuo incoraggiamento.

Da segnalare anche il successo del ciclo di web-conferenze “La Tavola della Salute”, svolto in sette sabato pomeriggi dal 18 aprile al 30 maggio 2020, che ha interessato una media di 30 persone ad incontro. Tutte le conferenze sono registrate e pubblicate sul sito della associazione.

Per finire, poiché non è stato più possibile rivedersi in sede, abbiamo pensato di preparare un video anche come “Festa di fine attività 2019/2020”.

Video giugno 2020: "Festa fine attività anno 2019/2020"

Sono stati coinvolti tutti i conduttori delle varie attività e ognuno dalle proprie case, con i mezzi che aveva a disposizione (spesso davvero artigianali), con poca esperienza in riprese video e tanti altri ostacoli, ha fatto arrivare i propri contributi audio, foto e video, che sono stati assemblati al meglio possibile, pur cercando di mantenere le caratteristiche e la fantasia di ognuno, perché la ricchezza che abbiamo al Leccio, sta proprio nelle nostre diverse nature ed energie. L'intento, ben riuscito, è stato quello di portare il saluto, la vicinanza e l'affetto di tutti i volontari sempre impegnati a far crescere l'associazione ed il laboratorio, per mantenere vivo il piacere utile e costruttivo di stare insieme nel quartiere.

Sono arrivati riconoscimenti e ringraziamenti da varie parti, e la stima del nostro Municipio per l'impegno dimostrato in questa nostra “continuità di inter-azione” durante il lockdown.

L'importantissimo sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, ci ha permesso di continuare ad offrire, gratuitamente ed indistintamente, opportunità di partecipazione e crescita a tutti, anche in periferia.