"LABORATORIO TEATRALE 2023/2024"
Il Laboratorio Teatrale del Leccio,
per l'anno scolastico 2023/2024,
si svolgerà con la classe IV
della primaria Andersen.
Sono in corso gli incontri, tra volontarie del Leccio e insegnanti,
di progettazione dello spettacolo


PERCHE’ UN’ATTIVITA’ TEATRALE?

Fare teatro non è altro che un incessante gioco del vivere:
equivoci, gelosie, burle, passioni, balli, canti, intrighi, baruffe.

Sulla scena tre generazioni si sfidano senza le difficoltà, incomprensioni e contraddizioni che sicuramente, al di fuori del palco, emergerebbero.

E in questo nostro gioioso e ingenuo tentativo di fare gli “attori” abbiamo trovato e riconosciuto sentimenti e valori che sono le ruote motrici del nostro fare e del nostro esistere!

L’avventura del Laboratorio Teatrale è iniziata a ottobre 2003, ecco i nostri lavori:

2023 - "Io mi mangio la luna" - Laboratorio Burattini
Gli animali si chiedono che sapore abbia la luna. Per poter darle un morso provano a raggiungerla salendo uno sopra l'altro...
La particolarità di questo Laboratorio è stata tutta la preparazione, in classe con le bimbe ed i bimbi, oltre che della recitazione, delle canzoni e dei movimenti, anche della costruzione dei burattini, degli accessori e dei fondali per le scene; preparazione che ha coinvolto volontarie e volontari dei laboratori del Leccio di "Arte e riciclo" e "Pittura ad olio", affiancati alle formidabili Emilia e Susanna del Laboratorio teatrale e alle insegnanti.
Una piacevolissima interazione tra diverse generazioni, che ha sicuramente lasciato in tutti un bellissimo ricordo.
Grazie bambine e bambini, c'è sempre da imparare a lavorare con voi!

LUNEDI' 5 GIUGNO 2023 alle ore 15.00 - presso il Teatro della Scuola Mazzini

(pieghevole fronte, spettacolo 5 giugno 2023)
(pieghevole retro, spettacolo 5 giugno 2023)

2019 - "Don Chisciotte ... ovvero ... di imprese e di vittorie dei giusti sui prepotenti"
Don Chisciotte e' un nobile decaduto della Mancha che decide, dopo aver letto innumerevoli storie di cavalli e cavalieri, di combattere le ingiustizie e i prepotenti per onorare il suo amore per la bella Dulcinea del Toboso; nelle sue avventure coinvolge il semplice ed affamato contadino Sancho Panza, con il quale affrontera' una serie di avventure tragicomiche, incontrando personaggi di tutti i tipi...
La creatività e l'entusiasmo di 22 alunni della classe IV scuola primaria Andersen, di due insegnanti, di due volontarie del Leccio e di due giovani collaboratori esterni, hanno rappresentato, al debutto del 6 giugno 2019, i valori di un moderno Don Chisciotte, applaudito da una sala S.Gottardo piena di pubblico. Grazie a tutti!!!
GIOVEDI' 6 GIUGNO 2019 alle ore 21.00 - presso il Salone Parrocchiale San Gottardo

(locandina spettacolo 6 giugno 2019)
(pieghevole spettacolo 6 giugno 2019)

2018 - "Quale è il tuo livello motivazionale?"
Un disoccupato, un’operaia, una laureata, un uomo in crisi coniugale, una compratrice compulsiva, una single e un medico... in un’ironica ricerca verso la migliore versione di sè.

Il Laboratorio Teatrale del Leccio 2018 è stato un progetto di promozione sociale sostenuto da Regione Liguria per "Interventi di comunità per l’invecchiamento attivo".
Il nostro progetto di Laboratorio Teatrale, rivolto agli anziani, uomini e donne di qualsiasi età, ha voluto sperimentare l’esperienza personale del vivere, come un’occasione d’incontro ma anche di sviluppo culturale su temi sociali come ad esempio: disoccupazione, depressione, solitudine, frustrazione.. affrontati con serietà burlesca attraverso il gioco teatrale.


SABATO 12 MAGGIO 2018 alle ore 21.00 - presso il Salone Parrocchiale San Gottardo
SABATO 17 NOVEMBRE 2018 alle ore 15.00 - presso il Centro Civico Via Bobbio


(locandina spettacolo 12 maggio)
(pieghevole spettacolo 12 maggio)

2017 - "Sto parlando coi muri?" Commedia ideata e sceneggiata dai partecipanti del Laboratorio Teatrale 2016/2017.
SABATO 13 MAGGIO 2017 alle ore 21.00 - presso il Salone Parrocchiale San Gottardo.

- in quattordici anni di attività del Laboratorio Teatrale del Leccio non Vi siete mai persi uno spettacolo?
oppure
- non avete mai visto uno spettacolo del Laboratorio Teatrale del Leccio?
IN ENTRAMBI I CASI NON POTETE MANCARE A QUESTO APPUNTAMENTO!!! ... sicuramente conoscete qualcuno degli "attori"... tutti vicini di casa della zona, che sarà bello venire ad incoraggiare, sostenere ed applaudire!!!

(locandina spettacolo 13 maggio)
(pieghevole spettacolo lato interno)
(pieghevole spettacolo lato esterno)

2016 - "Appetitoso prima,gustoso dentro, persistente poi....." Commedia ideata e sceneggiata dai partecipanti del Laboratorio Teatrale Adulti 2016.
E' disponibile il video della replica della commedia. Contattare la Segreteria per info.

Ogni anno un eccezionale avvenimento mette in ebollizione il mondo dell’editoria. In pochi giorni più di un milione di copie dello stesso libro escono dalla tipografia. Non si tratta dell’ultimo romanzo di uno scrittore alla moda ma più precisamente di una guida gastronomica, la famosa guida Meneghin. Alla data prevista, nella ormai classica copertina rossa e blu, fa la sua apparizione nelle vetrine di tutte le librerie. Migliaia di copie vengono spedite in tutto il mondo, all’attenzione dei futuri turisti. Nessuno turista immagina di andare in vacanza senza questa specie di Bibbia che gli permetterà, a colpo sicuro, di cambiare i propri dollari, per degustare tutte le specialità più famose nei ristoranti che essa suggerisce. I giudizi di questa guida fanno scalpore anche sui quotidiani che commentano abbondantemente le stelle assegnate ai più meritevoli o ritirate ai ristoranti che non le meritano più. Questi giudizi, inappellabili, possono creare il successo o l’insuccesso di un locale, ma tutti, qualunque sia la loro fama, tutti temono la visita dei misteriosi ispettori della celebre guida.
(locandina spettacolo 30 aprile)
(pieghevole spettacolo lato esterno)
(pieghevole spettacolo lato interno)
(locandina replica spettacolo 01 luglio)
(Video mp4 - spot - Replica spettacolo 01/07/2016)



2015 - "Barricati!" Commedia ideata e sceneggiata dai partecipanti del Laboratorio Teatrale Giovani 2015

Violenza, ignoranza, razzismo ... i protagonisti sono indomabili ribelli. Aspettano qualcuno che porti loro la conoscenza di cui hanno bisogno, conoscenza che non è solo quella dei programmi scolastici, ma qualcosa che serva loro per la vita ...
(locandine spettacoli 15 maggio e 13 giugno 2015)
(pieghevole spettacolo)



2014 - "Beato te!" Commedia ideata e sceneggiata dai partecipanti del Laboratorio Teatrale Adulti 2014

Scene di vita quotidiana in una Casa di Riposo: "... Guarda che bello, c'è il salone, c'è la televisione!! e mi hanno detto che c'è anche la palestra ...e poi hai visto che bel giardino? Tanto verde, sai che passeggiate! Ti piace? E' come essere in albergo, ci verrei io guarda ... servito ... riverito ... beato te, sì, beato te!!! "
(locandina debutto 17 maggio 2014)
(pieghevole spettacolo)



2013 - "Born this way" Musical liberamente ispirato alla serie televisiva "Glee"

Oltre 30 giovani impegnati in recitazione, canto, coreografie, tecnici del suono, scenografie ... per uno spettacolo travolgente, nel quale hanno dimostrato grande bravura!!!
(locandina 20 aprile 2013)
(esterno pieghevole laboratorio teatrale giovani 2013)
(interno pieghevole laboratorio teatrale giovani 2013)



2012 - "Odore di chiuso" Spettacolo liberamente tratto dal romanzo di Marco Malvaldi

Una rivisitazione comica e musicale del giallo di Marco Malvaldi che ha offerto, ai piccoli attori, l’opportunità di conoscere il gioco teatrale. Partecipando alla rassegna Tegras - Teatro Educazione, rivolta alle scuole genovesi ed organizzata dal Comune di Genova-Assessorato alla Cultura, le bambine ed i bambini hanno potuto provare le emozioni che l’attore ha quando sale sul palco (il 17 maggio 2012, al Teatro dell’Ortica)!!
(leggi pieghevole)



2012 - "Harold e Maude" Spettacolo teatrale liberamente tratto dalla sceneggiatura di Colin Higgins

Harold, ricchissimo e afflitto da una madre possessiva, pensa continuamente al suicidio e partecipa a funerali dove conoscerà la folle vecchietta Maude, innamorata della vita nonostante i suoi ottanta anni. Fallito l’ennesimo tentativo di matrimonio orchestrato dalla madre, Harold annuncia che sposerà Maude, ma il matrimonio non si celebrerà.....allo scoccare dell’ottantesimo compleanno....
(leggi pieghevole)
(scarica locandina - 2012)



2010 - "I Promessi Sposi" Spettacolo musicale liberamente tratto dal romanzo di A. Manzoni

Le ragazze ed i ragazzi delle classi 5a scuole primarie "H.C.Andersen" e "Montesignano", interpretano una rivisitazione comica e musicale di questo classico della letteratuta italiana.... e si divertono!!
(leggi pieghevole)
(scarica locandina - 2010)



2009 - "Trenette alla salsa" testi e sceneggiature Associazione Il Leccio

Passato e presente si avvicendano in un complesso confronto inter generazionale che vuole affrontare il problema immigrazione e l'uso distorto che ne viene fatto da mass-media, giornalisti e politici.
Il problema non è di facile risoluzione ma, nel nostro finale, ci sono la speranza, la gioia e l'ottimismo che dovrebbero essere propri di tutti i giovani.... Il tutto condito a ... ritmo di salsa!

(perchè la scelta di "trenette alla salsa")
(leggi brochure pag.1)
(leggi brochure pag.2)
(scarica locandina - 2009)
(sfoglia album foto trenette)



2007 - "Doppiogomito" di Donato Bitetti

Due uscieri di un Pubblico Ufficio: Doppiogomito e Sonnopieno si lamentano del loro "duro" lavoro.
Ignoranti e saccenti, viscidi e servili con i potenti, diventano arroganti e malvagi con i deboli.
Tanti personaggi odiosi e sbruffoni alle prese con malcapitati utenti, tutti sul filo dell’umorismo e della satira graffiante.
Ma anche in questo inferno, attraverso una scintilla d’amore, si trova un pò di gentilezza e un barlume di speranza!

(leggi brochure)
(scarica locandina - 2007)
(sfoglia album foto doppiogomito)



2006 - "Favolescion" di Mauro Cattivelli e Paolo Quattrocchi

C'era una volta il Regno delle Favole... No, per fortuna il Regno delle Favole c’è ancora, ma rischia di scomparire molto presto. Per colpa della televisione!! Pochi sanno che quando si racconta "Cappuccetto Rosso" o "Cenerentola", contemporaneamente nel Regno delle Favole la "vera" Cappuccetto Rosso e la "vera" Cenerentola recitano sullo Scenario Fantastico le vicende descritte dalla nostre parole......
(leggi programma rappresentazioni - 2006)
(leggi ringraziamenti)
(visita il sito degli autori)
(sfoglia album foto favolescion)

(programma rappresentazioni 2007 del laboratorio teatrale giovani)
(scarica locandina giovani)
(sfoglia album foto favolescion giovani)




2004 - "Le cognate" di Michel Tremblay

Quindici donne in una cucina - occupate ad attaccare punti-premio - rivelano, tra racconti di sè e pettegolezzi, vizi e virtù di vari personaggi femminili della moderna società.
(scarica locandina - 2004)
(leggi ringraziamenti)




Per molti spettacoli, abbiamo voluto esprimere la nostra solidarietà, con specifiche rappresentazioni dedicate, ad alcune associazioni umanitarie che desideriamo farVi conoscere:

  • L’ASSOCIAZIONE GIGI GHIROTTI

    di Genova si è costituita nel 1984 per assistere a casa i malati di tumore con lo scopo di lenire il dolore, curare i sintomi e dare aiuto psicologico e sociale al malato e ai suoi familiari. (www.gigighirotti.it)


  • EMERGENCY

    è una organizzazione italiana privata e indipendente che porta assistenza medico-chirurgica alle vittime dei conflitti armati e a chi soffre le conseguenze sociali di guerre, fame, povertà, emarginazione. (www.emergency.it)


  • AMREF

    si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo sanitario e sociale delle popolazioni africane più povere, attraverso il loro coinvolgimento attivo. L’identità africana dell’organizzazione è essenziale per trovare soluzioni africane a problemi africani. (www.amref.it)


  • A.S.S.E.F.A.

    (Association for Sarva Seva Farms) significa Associazione delle Fattorie al servizio di tutti ed è una ONG (Organizzazione Non Governativa) che dal 1969 promuove in India lo sviluppo economico, sociale e spirituale di piccole comunità di contadini poveri curando lo sviluppo globale dei villaggi, promuovendo una agricoltura razionale e integrata, l’educazione alla democrazia degli adulti, uomini e donne, ma anche dei bambini. (www.assefaitalia.org)


  • U.I.L.D.M.

    (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) La Sezione di Genova, si è costituita nel 1969 ad opera di alcune persone affette da distrofia muscolare, dai loro familiari, da medici e ricercatori. Non ha finalità di lucro, è apartitica ed è strutturata democraticamente. Scopo principale della Associazione è quello di promuovere e collaborare alla ricerca su cause, prevenzione e terapia delle distrofie muscolari progressive e delle altre malattie neuromuscolari. Contemporaneamente l'Associazione si batte affinchè sia eliminato qualsiasi ostacolo che si frapponga alla libera espressione, all’affermazione delle potenzialità personali e sociali dei soggetti affetti da tale patologia. (www.uildm.org)


  • ASD AQUILE AZZURRE

    nasce il 26 maggio 2008 con lo scopo di sviluppare, promuovere e coordinare iniziative che rispondano ai bisogni di attività motorio - sportive dilettantistiche di ogni età condizione sociale e nazionalità con un attenzione alle persone più esposte a rischi di emarginazione fisica e sociale. Essa ha come obiettivo la partecipazione al campionato nazionale di Hochey su carrozzella elettrica, F.I.W.H. (Federazione Italiana Weelchair Hochey), alla coppa Italia ed altri tornei locali, nazionali, ed internazionali attraverso un percorso atletico e fisioterapeutico per il perfezionamento dell’attività sportiva con uno-due allenamenti settimanali, un addestramento e pratica di guida delle carrozzelle elettriche in palestra, lezioni teoriche e tattiche per il miglioramento del gioco. Tutta l’attività è svolta grazie all’aiuto dei soci volontari ed alle varie associazioni di trasporto di disabili motori.


  • ANGSA LIGURIA ONLUS

    (Associazione Genitori Soggetti Autistici) è una sezione regionale dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici. È costituita da genitori, familiari e tutori di persone affette da disturbi dello spettro autistico. L’Associazione ha struttura democratica e non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche e con disturbi pervasivi dello sviluppo in genere affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della loro dignità e nel principio delle pari opportunità. (www.angsaliguria.it)



















©Associazione Il Leccio, 2016
Codice Fiscale 95071440101
Via Giacalone 33 - 16141 Genova
email: info@associazioneilleccio.it
Tel./Fax. n.010 9416717