Scaffale:BC Libro n.29 Posizione n.1

Titolo: L'edera

Autore: Deledda Grazia

Editore: Oscar Mondadori

Descrizione: Uscito in Italia nel 1908 - dopo che giā nel 1907 i tedeschi e i francesi lo avevano accolto con entusiasmo - il romanzo ci č stato trasmesso attraverso un autografo e quattro edizioni a stampa. L'edera č di fatto il racconto di un solo personaggio, Annesa, la figlia d'anima, la giovane serva che si innamora del proprio padroncino. La sua maturazione avviene significativamente sulla via di Damasco, dalla cecitā del male alla luce del bene, implicata nella pragmatica di esistenti immodificabili nei loro ruoli e dietro le loro tragiche maschere. La coscienza del peccato che si accompagna al tormento della colpa e alla necessitā dell'espiazione e del castigo, la pulsione primordiale delle passioni e l'imponderabile portata dei suoi effetti, l'ineluttabilitā dell'ingiustizia e la fatalitā del suo contrario, segnano l'esperienza del vivere di una umanitā primitiva, malfatata e dolente, gettata in un mondo unico, incontaminato, di ancestrale e paradisiaca bellezza, spazio del mistero e dell'esistenza assoluta.