Scaffale:BC Libro n.5 Posizione n.1

Titolo: La virginiana

Autore: Chase-Riboud Barbara

Editore: Rusconi

Descrizione: homas Jefferson, terzo Presidente degli Stati Uniti, e autore della Dichiarazione di Indipendenza, uno dei padri della patria, rispettato in America e in Europa per il suo spirito democratico e innovatore, possedeva oltre duecento schiavi nella sua tenuta di Monticello, in Virginia. Un fatto che non suscitava all'epoca alcuna meraviglia. Ma non gli fu perdonato l'amore per una delle sue schiave, la bellissima Sally Hemings, di pelle appena ambrata, dopo tanti incroci, e che gli diede una decina di figli. La rivelazione, nel 1802 costò a Jefferson quasi la Casa Bianca, ma egli non volle rinunciare alla sua Sally. Questa storia d'amore, autentica in ogni particolare, è stata ricostruita con talento ed un'estrema, sensibile partecipazione, da Barbara Chase-Riboud, che ne ha svelato particolare e contraddizioni dimenticate da oltre centocinquanta anni.