Scaffale:cs Libro n.7 Posizione n.1

Autore: Ammaniti Niccolò

Editore: Einaudi

Categoria: Letteratura giovani

Descrizione: Nel 2016 si diffonde in tutto il mondo (apparentemente a partire dal Belgio) una misteriosa malattia soprannominata Rossa: essa causa in breve tempo la sterilità e la morte dei contagiati, il cui corpo viene ricoperti da macchie rosse. Dimostrandosi impossibile da curare o evitare, gran parte della popolazione viene rapidamente sterminata. Gli unici che risultano immuni sono i bambini, poiché il virus rimane latente fino alla pubertà (generalmente fino ai quattordici o quindici anni, con l'apparizione delle prime mestruazioni e della spermatogenesi); così i piccoli si trovano da soli a doversela cavare senza alcun adulto, elettricità o acqua corrente, sopravvivendo come possono in un mondo abbandonato e desolato. Tutti sono comunque destinati a morire all'incirca prima dei sedici anni, quando la Rossa si manifesta sui loro corpi. Nel 2020 la tredicenne Anna vive con il fratello minore Astor in un podere nascosto in Sicilia, quest'ultima devastata dalla Rossa e da alcuni incendi che qualche anno prima hanno distrutto buona parte dell'isola. La ragazzina si occupa del fratello, uscendo dalla casa per andare a cercare cibo e altre risorse nei dintorni. Per non dover esporre Astor alla terribile realtà, Anna gli racconta di cosiddetti mostri che vivono all'esterno del bosco in cui si trova il loro rifugio, affinché non cerchi mai di avventurarsi all'esterno.