Scaffale:CH Libro n.18 Posizione n.1

Titolo: M - Il figlio del secolo

Autore: Scurati Antonio

Editore: Bompiani

Descrizione: M. Il figlio del secolo è un romanzo storico scritto da Antonio Scurati che narra l'ascesa al potere di Benito Mussolini. Con questo romanzo Antonio Scurati ha vinto il premio Strega 2019 con 228 voti e ha dedicato la vittoria a chi ha combattuto contro il fascismo. La storia, narrata in terza persona, inizia il 23 marzo del 1919 e termina il 3 gennaio del 1925, raccontando in forma letteraria l'ascesa al potere di Benito Mussolini. Al principio di ogni capitolo vengono indicati luogo, data e il personaggio che ne è protagonista, mai fittizio. Sempre al fine di comunicare al meglio la natura storica dell'opera, il libro è arricchito da ricorrenti fonti dell'epoca di nota autorevolezza, come il Corriere della Sera o documenti della pubblica amministrazione. M. Il figlio del secolo viene considerato il primo romanzo sulla figura di Benito Mussolini. Il libro si apre infatti con la fondazione dei Fasci di combattimento, evento narrato attraverso gli occhi del Duce, e ripercorre gli eventi che fra il 1919 e il 1925 hanno indelebilmente segnato la storia d'Italia fino all'omicidio di Giacomo Matteotti.