Scaffale:CG Libro n.60 Posizione n.1

Scaffale: CG

Titolo: Europa calvalca un toro nero

Autore: Tulipano Marco

Editore: ChiPiùNeArt

Descrizione: n un futuro non troppo lontano l'Europa è organizzata intorno a un unico obiettivo: difendere i propri confini dall'incessante flusso migratorio. A questo scopo vengono addestrati gruppi di individui destinati a presidiare le coste e intercettare i barconi per evitare lo sbarco. Unici abitanti delle zone costiere sgomberate dalla popolazione, vivono una vita scarnificata, ridotta a mera sopravvivenza. Tra essi, una donna che tenta una disperata via d'uscita. In un romanzo corale e polifonico, Tulipano racconta una terra desolata in cui la sindrome dell'assedio e la demonizzazione dell'altro producono una sorta di suicidio affettivo ed esistenziale.