Scaffale:CF Libro n.2 Posizione n.1

Titolo: Elena, Elena, amore mio

Autore: De Crescenzo Luciano

Editore: Mondadori

Descrizione: Il giovane principe Leonte parte dalla Grecia verso Troia, poiché è scoppiata la famosa guerra per il rapimento di Elena, e tutti i principi Achei per giuramento sono chiamati alle armi. Leonte, seguito dal suo maestro, è in realtà alla ricerca del padre Neopulo, re della sua piccola comunità, anche lui partito 9 anni prima verso Troia, avendo fatto giuramento insieme all'amico Ulisse. Durante le varie vicende della guerra, il romanzo ripercorre gli eventi principali dell'anno finale della guerra di Troia, facendo convergere le vicende di Leonte con fatti riguardanti importanti eroi come Achille, Patroclo e Agamennone. Leonte, nella ricerca del padre, ascolta varie voci e suppone che il padre sia disgraziatamente morto in battaglia, anche se il vile Tersite gli confida di conoscere una bella ragazza troiana di nome Ekto, gemella perfetta di Elena, di cui il ragazzo si innamora. Dopo varie vicissitudini, proprio mentre Troia viene presa e saccheggiata, Leonte riesce a trovare il padre nella mischia, riconoscendolo dalle zanne di un cinghiale ucciso durante una battuta con Ulisse; e così fugge verso la Grecia portandosi anche la bella Ekto.