Scaffale:CN Libro n.63 Posizione n.1

Autore: Irish William

Editore: Club degli Editori

Categoria: Giallo

Descrizione: William Irish i.e. Cornell Woolrich Henderson ha un violento diverbio con la moglie, in seguito al quale infila la porta di casa e invita la prima donna che incontra in un bar a trascorrere la serata con lui. Non le domanda neppure il suo nome. La porta a cena, a teatro, poi di nuovo nel bar, dove i due si lasciano, con la mutua intesa di non rivedersi mai più. Al suo rientro in casa, Henderson trova la moglie assassinata e la polizia che lo accusa dell'omicidio.Tutto ciò che deve fare, per discolparsi, è provare di aver effettivamente trascorso la serata in compagnia di quella donna. Ma nessuno se la ricorda, nessuno l'ha vista. La donna sembra scomparsa nel nulla, volatilizzata.L'unica speranza di Henderson, se vuole scampare alla sedia elettrica, è di ritrovare quel fantasma, di dare un volto, un nome, una fisionomia a una donna che lo stesso Henderson comincia a credere frutto della propria immaginazione.Scritto nel 1941, La donna fantasma è il primo romanzo che Cornell Woolrich diede alle stampe sotto lo pseudonimo di William Irish, uno pseudonimo al quale sono legati diversi altri romanzi di successo. Più che uno pseudonimo, insomma, un nome vero e proprio, al quale non potevamo non riservare un posto nella Serie Oro dei Classici del Giallo.