Scaffale:DB Libro n.46 Posizione n.1

Scaffale: DB

Titolo: Le madri non sbagliano mai

Autore: Bollea Giovanni

Editore: Feltrinelli

Categoria: Manuali

Descrizione: Il volume contiene una serie di consigli e chiarimenti sulla famiglia e sull'evoluzione fisica e psichica del bambino, per aiutare i genitori nel loro mestiere.Non sempre le spiegazioni scientifiche, i suggerimenti e le prescrizioni sono d'aiuto nel campo della pedagogia. Sul piano della divulgazione sono spesso sorti equivoci che hanno generato dubbi e ansie eccessive, inducendo talora i genitori a considerare il loro mestiere impossibile. Sapere, ad esempio, che il trauma psichico infantile va evitato a ogni costo può rendere pessimisti gli adulti circa la possibilità di crescere ed educare i propri figli con spontaneità e senza preoccupazioni. Le madri non sbagliano mai contiene invece una serie di consigli e chiarimenti - sulla famiglia, sulle diverse fasi di sviluppo del bambino, sulla sua evoluzione fisica e psichica e sulle sue esigenze primarie - che dimostra come l'arte di essere genitori non sia così difficile. Basta avere le informazioni fondamentali e utilizzare gli strumenti antichi e semplici dell'amore, dell'ascolto, dell'esempio. Basandosi sull'esperienza clinica e sul proprio metodo di lavoro, Giovanni Bollea offre così ai genitori un chiaro e duttile strumento di comprensione e una chiave educativa generale per affrontare con serenità i singoli problemi specifici. Guardando ai fatti quotidiani e alle questioni prosastiche della vita familiare si fa luce intanto anche sull'obiettivo principale e più lontano dell'educazione, quello di fare del proprio figlio un bambino felice e un cittadino responsabile.