Scaffale:CZ Libro n.35 Posizione n.1

Autore: Biro David

Editore: Ponte alle grazie

Categoria: Autobiografia

Descrizione: A trentun anni David Biro aveva tutto ciò che un giovane medico di successo può desiderare dalla vita. E invece a un tratto la sua serenità si incrina a causa di una rara, devastante malattia del sangue che lo colpisce senza preavviso. Nel corso dei cento lunghissimi giorni che seguono la spaventosa diagnosi, Biro subisce una difficile metamorfosi: quella da medico a paziente. In questo resoconto eccezionale, a tratti disperante, ma più spesso tenacemente coraggioso, il giovane medico americano descrive in modo semplice e indimenticabile uno degli interventi chirurgici più avanzati e miracolosi che esistano: un trapianto di midollo osseo. E raccontando le sue paure e la sua confusione, i suoi fallimenti e i suoi trionfi, ci rende consapevoli della speranza e delle ansie che tutti proviamo quando ci troviamo alle prese con un mondo - quello della medicina - che sembra diventare di giorno in giorno più tecnologico e meno umano. Nella tradizione delle bellissime testimonianze medico-letterarie di Oliver Sacks, Cento giorni è una dolorosa ma ottimistica riflessione sulla malattia, la medicina, la famiglia e il destino.