Scaffale:CZ Libro n.2 Posizione n.1

Autore: De Rienzo Giorgio

Editore: Bompiani

Categoria: Saggio

Descrizione: Questo manuale è dedicato a coloro che vogliono diventare scrittori. Per scrivere bene bisogna, prima di tutto, saper scrivere correttamente: il che significa conoscere le regole convenzionali della scrittura, cioè la grammatica e la sintassi. Questa Guida alla scrittura permetterà al lettore di impossessarsi degli strumenti per costruire correttamente una frase. Il libro è articolato in tre parti: nella prima si analizzano alcune nozioni teoriche partendo dalia lettura di alcuni testi esemplari; nella seconda si propongono veri e propri esercizi pratici di scrittura;nella terza si forniscono nozioni essenziali di grammatica in forma pratica (in forma cioè che prevenga l'errore). Se interessato, il lettore potrà poi studiarsi una sintassi normativa per crearsi, scrivendo, uno stile personale.