Scaffale:CY Libro n.20 Posizione n.1

Autore: Mitchell Juliet

Editore: Einaudi

Categoria: Saggio

Descrizione: Perché è sorto il Women’s Liberation Movement? Che tipo di movimento politico rappresenta? Quali sono i suoi sblocchi futuri? Le risposte che Juliet Mitchell fornisce in questo libro sono quelle di una militante che ha vissuto l’esperienza dall’interno. L’autrice rievoca l’atmosfera degli anni sessanta, studia l’organizzazione del movimento nei vari paesi, e i suoi rapporti con il radicalismo studentesco, le ideologie hippy, il Black Power. Nella seconda parte del libro vengono poi esaminati gli elementi specifici della situazione femminile che più chiaramente determinano la sua oppressione, e in primo luogo le strutture familiari. Superando le barriere di classe e di razza, la Mitchell confronta le tesi femministe con il pensiero marxista sulla natura di questa oppressione.