Scaffale:CX Libro n.62 Posizione n.1

Scaffale: CX

Titolo: Se il piccolo non cresce

Autore: Onida Fabrizio

Editore: Il Mulino Contemporanea

Categoria: Saggio

Descrizione: Durante gli anni Novanta, la crisi della grande impresa pubblica e privata sembrava confermare per l'Italia un modello di specializzazione fondato sulle piccole e medie imprese. Oggi, l'asprezza della concorrenza internazionale, l'impossibilitā con l'euro di ricorrere alla svalutazione competitiva, il rallentamento della produttivitā, il calo delle esportazioni e degli investimenti dall'estero segnalano ormai che tutto il sistema č sotto sforzo. In uno scenario mutato emergono i limiti del piccolo č bello, ma anche tutti i vizi del capitalismo italiano. Il problema non č che queste imprese siano molto numerose, ma che non riescano a compiere il salto dimensionale, mentre sono pochissime le medie e grandi imprese in buona salute.