Scaffale:CX Libro n.36 Posizione n.1

Autore: Beauman Sally

Editore: Euroclub

Categoria: Saggio

Descrizione: I consumatori vivono oggi in un mondo virtuale idilliaco costruito dai media. Intrappolati in una fitta ragnatela di chimere economiche e politiche, i cittadini ne sono spesso (e inconsapevolmente) parte integrante. Ma la realtà economica globale è un pianeta che muta con sconcertante intensità e rapidità. A gestirlo è l'economia canaglia, una forza indomabile in mano a nuove generazioni di spregiudicati uomini d'affari, imprenditori e finanzieri. I cittadini alimentano un subdolo meccanismo che li danneggia. Ma tutto ciò è già successo. Attraverso esempi concreti, Loretta Napoleoni descrive l'avvento e la diffusione dell'economia canaglia, invitando ad aprire gli occhi e a conoscere veramente il mondo in cui viviamo: dalla caduta del Muro di Berlino, attraverso gli anni novanta, la rivoluzione cibernetica, il diffondersi della pirateria fino alla tragedia delle Torri Gemelle e alla costruzione dell'impero economico cinese e di quello finanziario islamico. Un viaggio sconvolgente nel nuovo ordine mondiale, governato da forze economiche inarrestabili che stanno cambiando radicalmente le nostre vite. Loretta Napoleoni sviscera le cause dei principali eventi contemporanei – dalla costruzione dell'impero economico cinese all'ascesa della finanza islamica fino al disastro dei mutui americani – ma soprattutto ne svela il lato più oscuro che rischia di spazzare via secoli di conquiste sociali e trasformare il ceto medio occidentale nel proletariato mondiale. Lo stato-mercato non ha né gli strumenti né la volontà per arginare questo processo, solo il consumatore possiede la forza necessaria, ma per usarla deve essere consapevole del pericolo che corre.