Scaffale:CX Libro n.31 Posizione n.1

Autore: Alajmo Roberto

Editore: Laterza

Categoria: Saggio

Descrizione: Annacare/annacarsi č in dialetto siciliano un verbo insidioso, difficilmente traducibile in italiano. Quel che pių si avvicina č cullare/cullarsi, ma non č proprio la stessa cosa. L'arte di annacarsi prevede il muoversi il massimo per spostarsi il minimo. Una immagine che descrive bene lo spirito dell'isola e pių ancora la disposizione d'animo dei siciliani tessuta di diffidenza. Ogni viaggio in Sicilia, anche quello intrapreso in questo libro, diventa una specie di danza immobile attorno alla geografia e alla filosofia, alla storia, al folklore e alla gastronomia, scoprendo che fra le diverse discipline esistono continui rimandi a una trama inestricabile. Pur restando immobile, l'Isola si muove. Non č uno di quei posti do...