Scaffale:CW Libro n.60 Posizione n.1

Autore: Ferraris Maurizio

Editore: La biblioteca di repubblica

Categoria: Filosofia

Descrizione: Gli uomini che in camice bianco (secondo la rappresentazione canonica) agitano provette in laboratorio svolgono un'attività indispensabile per la nostra specie. Siamo dei bipedi implumi che non possono competere ad armi pari in un ambiente naturale con leoni o alligatori. Ecco perché abbiamo inventato la scienza e perché è così importante. Se le cose stanno così, sorprende che, da un certo momento in avanti, sia invalso, anche presso alcuni filosofi, un atteggiamento antiscientifico (la scienza sarebbe violenta, prepotente, demoniaca, capace di generare mostri, come il Frankenstein immaginato in pieno romanticismo da Mary Shelley). Per quanto talora espressi con eloquenza, questi argomenti hanno un fondo di insincerità, perché - vale la pena di ricordarlo - anche l'antiscientista quando sta male va dal medico e non dallo sciamano. Ma su cosa si fonda il prestigio della scienza?