Scaffale:CW Libro n.59 Posizione n.1

Autore: Ferraris Maurizio

Editore: La biblioteca di repubblica

Categoria: Filosofia

Descrizione: Parliamo tutti i giorni, parliamo spesso troppo, e a volte abbiamo la fondata impressione di parlare senza pensare. Il che ci sembra una cosa sconsigliabile, non solo per le sue conseguenze pratiche, ma anche perché lede una sorta di presupposto implicito del linguaggio: che dietro ad ogni parola ci sia un pensiero. Per esplicitare questo presupposto, per vederne la portata e i limiti, in questo volumetto abbiamo cercato di mettere a fuoco tre punti. Il primo riguarda il nesso tra pensiero e linguaggio. Il secondo riguarda invece la dimensione pragmatica del linguaggio, cioè che cosa si fa con il linguaggio oltre a pensare e a descrivere il mondo. Il terzo, infine, consiste in quello che nel gergo dei filosofi si chiama un caveat, cioè una messa in guardia contro quello che, sempre nel gergo dei filosofi, si chiama olismo linguistico, l'idea cioè che tutto sia linguaggio (per strano che possa apparire qualcuno l'ha davvero pensato) o che il linguaggio possa tutto.