Scaffale:CM Libro n.1 Posizione n.1

Autore: Simenon Georges

Editore: Mondadori

Categoria: Romanzo

Descrizione: Scritto nel 1939, Le zie può a buon diritto essere considerato un esempio significativo di quella straordinaria capacità evocativa che è l'elemento primo e peculiare dell'arte di Georges Simenon. Lo sfondo è ancora una volta quello della provincia francese con la sua atmosfera soffocante e tuttavia satura di sentimenti e ribellioni inespressi. Vittime consenzienti o inconsapevoli di questa rigida repressione ambientale, i personaggi si muovono con l'ottusa precisione di automi ben addestrati, recitando un ruolo imposto dalle consuetudini o da taciti compromessi. Ma all'improvviso qualcosa viene ad alterare il meticoloso equilibrio di queste forme cristallizzate facendo scattare la molla misteriosa che rivela agli occhi stupiti del protagonista l'insidia latente. Per Jean, il nipote obbediente e remissivo, la crisi sopraggiunge proprio il giorno delle sue nozze con la figlia di un noto libertino del paese: i maligni e reiterati sarcasmi del suocero insinuano nella torpida coscienza del novello sposo il dubbio e il disgusto per quella esistenza divenutagli improvvisamente insopportabile e la vaga aspirazione a una libertà mai conosciuta.