Scaffale:BX Libro n.53 Posizione n.1

Scaffale: BX

Titolo: Il ladro e i cani

Autore: Mahfuz Nagib

Editore: La biblioteca di repubblica

Descrizione: Nell'itinerario narrativo di Nagib Mahfuz, Il ladro e i cani segna l'affrancamento da alcune proposizioni del realismo e la ricerca di uno stile in cui confluiscano quotidianità e trascendenza, come segni esemplari del mondo concreto e del mondo fantastico. Nelle vicende di un ladro che, attraverso la vendetta, insegue un'improbabile giustizia per il tradimento degli ideali giovanili, si celebra infatti la rappresentazione allegorica di una concezione tragicamente catartica dell'esistenza. Le pagine del romanzo si affollano allora di personaggi identificanti le trascorse esperienze del protagonista e il rispecchiamento di questi in una mutevole realtà che sempre lo relega in quella dimensione dove verità e menzogna coinci...