Scaffale:BW Libro n.31 Posizione n.1

Titolo: Il marataneta

Autore: Goldman William

Editore: Bompiani

Descrizione: Ricordavo qualche fotogramma del film (il maratoneta-Hoffman che corre lungo la recinzione del parco, o seduto sulla sedia con il viso del dotto Szell-Laurence Olivier incombente), e il libro è stato una piacevole scoperta: costruito come un thriller, ma a orologeria, semina storie alternate che a un certo momento trovano occasione di congiunzione drammatica e inaspettata. Un dramma che nel libro è aiutato e sorretto dalle potenzialità del mezzo usato (la pagina scritta) per giocare col lettore e sorprenderlo in una maniera che su pellicola non può riuscire altrettanto bene. In più punti mi è venuto da pensare che non ricordavo il film, ma che di sicuro alcuni fatti non potevano essere resi cinematograficamente, visivamente. Meglio la parola, in questo caso; meglio la fantasia del lettore e gli scarti cui viene sottoposto da Goldman, con cambi di direzione, rivelazioni graduali o improvvise, modificazioni degli sfondi o della narrazione, titoli (dei capitoli) che paiono definitivi o rivelatori e sono invece metafore che non rivelano nulla in anticipo. Un libro che non si lascia metter giù, ma che ho trovato soltanto usato, in una rivendita di libri antichi, perché, per ora, non esiste in commercio.