Scaffale:BR Libro n.40 Posizione n.1

Titolo: Qualcuno, ma un altro

Autore: Tindall Gillian

Editore: Club degli Editori

Descrizione: Joannae Loic sono sposati da otto anni, hanno un bambino e molti amici; lei è scrittrice di libri per ragazzi, lui giornalista di successo. Si amano e sono apparentemente una coppia molto equilibrata; ma il cervello della famiglia è Loic, che riesce ad imporre sempre la sua verità, la sua visione delle cose. Loic però resta ucciso in un incidente automobilistico; e quando Joanna riaffiora dalla disperazione in cui era affondata, si accorge di aver perduto, non solamente e non tanto il marito, quanto addirittura la propria identità. Non riesce a ritrovarsi, non si riconosce più, quasi non si conosce; deve ricostruirsi. Tutto è cambiato, gli amici, il mondo, la realtà; soprattutto è cambiata lei, Joanna. Che deve imparare a guardare con gli occhi suoi gli uomini e il mondo che aveva sempre veduto con gli occhi di Loic. Nel tentativo, perseguito giorno per giorno, di crearsi una propria personalità, a mano a mano dilegua quella di Loic, che non era poi il grand'uomo che lei aveva sempre creduto; anche il loro amore non aveva quella profondità in cui lei si era quasi annientata; la sua vera esistenza di donna comincia soltanto ora, perché solo adesso Joanna comincia a conoscere se stessa. Passando gradualmente da un flirt con un vecchio amico ad amicizie più impegnative, fino a rapporti intimi con uomini più veri di Loic, Joanna trova finalmente una ragione di vita, autonoma, sua. Un libro garbato, sottile che ci fa assistere alla nascita di un'anima squisitamente femminile