Scaffale:AF Libro n.5 Posizione n.1

Titolo: L'Atlantide

Autore: Benoî Pierre

Editore: Garzanti

Descrizione: Durante una spedizione in mezzo al deserto del Sahara due militari francesi, il capitano Morhange ed il tenente de Saint-Avit scoprono le rovine della perduta Atlantide, i cui abitanti sono gli antenati degli odierni Tuareg, su cui regna la regina Antinea, bellissima e amorale sacerdotessa che colleziona amanti trasformandoli in statue di Oricalco. Presso di lei vive anche un nobile polacco decaduto dal passato burrascoso ed è lui, una sera che è più ubriaco del solito, a rivelare a Saint-Avit ciò che tutti ignorano a cominciare dalla stessa Antinea: la regina è in realtà figlia sua e della sua amante francese che egli aveva subdolamente convinto a sposare un dignitario Tuareg in visita a Parigi ed al quale ovviamente avevano nascosto che fosse già incinta.