Scaffale:AD Libro n.25 Posizione n.1

Titolo: Gli ingredienti segreti dell'amore

Autore: Barreau Nicolas

Editore: Feltrinelli

Descrizione: Secondo Nicolas Barreau le coincidenze non esistono, e ce lo dice attraverso la storia di Aurélie Bredin, giovane a attraente chef protagonista del libro Gli ingredienti segreti dell'amore. Aurélie gestisce Le Temps des Cerises, ristorante di famiglia situato nel cuore amministrativo di Parigi, nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés. È qui che suo padre, grazie al famoso menù d'Amour, ha conquistato il cuore della sua futura moglie. È proprio questo l'ambiente accogliente in cui la protagonista passa le sue giornate, circondata da padelle e pentole, trovando conforto, nei momenti difficili della vita, tra le spezie e i piatti prelibati. Dopo un amore finito male, però, non riesce a trovare consolazione nemmeno nella cucina. Per cercare di soffocare la tristezza, decide di leggere. Si reca quindi in una libreria dove trova un libro che si intitola Il sorriso delle donne. Presa dalla curiosità, inizia a sfogliare le pagine, finché, ad un certo punto, trova una frase in cui viene citato proprio il suo ristorante. Felice per l'inaspettata scoperta, decide di mettersi in contatto con l'autore del libro per ringraziarlo. Tuttavia riuscire a risalire allo scrittore non è impresa da poco. Infatti Andrè, il proprietario della casa editrice francese che ha pubblicato il libro, tenta di ostacolare in tutti i modi l'incontro. La protagonista tuttavia riesce a scoprire che l'autore del libro è un misterioso lord inglese e non si dà per vinta. Alla fine riuscirà nel suo intento, ma l'incontro è molto diverso da come se l'era immaginato. Nascerà una storia d'amore per nulla casuale. Nicolas Barreau, con Gli ingredienti segreti dell'amore, racconta una storia romantica ambientata tra libri e fornelli, con un'incantevole Parigi a fare da cornice.