Scaffale:AZ Libro n.45 Posizione n.1

Titolo: L’ultima riga delle favole

Autore: Gramellini Massimo

Editore: Mondolibri

Descrizione: Tutte le fiabe finiscono con le parole: E vissero per sempre felici e contenti¿. È proprio questa l’ultima riga delle favole¿, quella che da bambini nessuno ama, perché segna la fine dell’avventura, ma che da adulti si arriva a rimpiangere come un sogno perduto, quando si capisce che la vera favola è lì, in quel vivere per sempre felici e contenti, trasformando l’emozione in sentimento. Ma il protagonista di questo romanzo, Tomàs, non ama le favole, rifugge le emozioni e non crede nell’amore. Una sera, dopo essere caduto in mare, si ritrova proiettato in un luogo misterioso, le Terme dell’Anima. Qui incontrerà una serie di personaggi dal forte significato simbolico, che lo condurranno in un lungo cammino alla scoperta di sé stesso e della propria capacità di amare ed essere amato. Con questa favola moderna Gramellini tocca con grazia e ironia i temi nodali della nostra esistenza, dal senso del dolore alla forza dell’amore, al potere che hanno i sogni di trasformare la vita.