Scaffale:AZ Libro n.31 Posizione n.1

Titolo: A'isha, l'amata di Maometto

Autore: Sherry Jones

Editore: Newton Compton

Descrizione: A'isha ha solo sei anni quando viene promessa in sposa a Maometto. Essendo ancora troppo piccola, frascorrerà tre anni chiusa nella sua casa prima di celebrare il matrimonio con il Profeta. Durante questo lasso di tempo e dopo il matrimonio, in attesa della pubertà, A'isha vivrà da reclusa, impossibilitata a vedere qualunque uomo che non sia un suo familiare o lo stesso Maometto. Prigioniera dei propri sogni, A'isha immagina spesso dì vivere una vita diversa. In questa esistenza parallela, A'isha sposa il suo amichetto Sawfran e, per opporsi allo strapotere degli uomini, non esita a impugnare la spada. Sullo sfondo, si agitano gli intensi awenimenti che caratterizzarono la diffusione dell'Islam, a partire dalla celebre fuga da La Mecca, quando A'ìsha è costretta a seguire il Profeta nelle sue battaglie per la diffusione della nuova fede. Ormai A'isha vive nella stessa casa di Maometto e, grazie alla fierezza del suo carattere, gode del rispetto di tutti e dell'amore del Profeta, Sarà nelle braccia dì A'isha, infatti, che Maometto troverà rifugio dopo aver avuto le sue visioni e persine nel momento della morte.