Scaffale:AR Libro n.9 Posizione n.1

Autore: Goldoni Luca

Editore: Oscar Mondadori

Categoria: Umoristica

Descrizione: Dopo poche pagine,se avessi chiuso gli occhi, avrei sentito l'odore dei sedili di pelle della Flavia coupè di papà e le note di un disco di Burt Bacharach della mamma:sarei improvvisamente e dolcemente regredito ai primi anni settanta!Luca Goldoni,affermato cronista di nera ed inviato di guerra,si dimostra,nel suo esordio come scrittore,attento osservatore dei critici rapporti di coppia,dell'apatia degli ex sessantottini,del declino del maschio,molto prima di Alberoni,Pasini e Maria Rita Parsi.E'gradito l'abito scuro (1971) e gli ideali seguiti Esclusi i presenti (1973) e Cioè(1977),sono anche,forse soprattutto,uno studio dei costumi dell'italiano borghese,dei suoi miti,dei traguardi e delle debolezze.Goldoni,borghese,si rivolgeva con stile caustico ed impietoso alla sua ristretta classe sociale accusandola di vivere come una candida caricatura di se stessa .Rileggendolo,adesso,è inevitabile constatare che quei vizi di pochi sono diventati,volgarizzati,di tutta la nostra nazione.