Scaffale:DC Libro n.33 Posizione n.1

Scaffale: DC

Titolo: La mia vita in divenire

Autore: Grillo Orsolina

Editore: Golden Press

Categoria: Poesia

Descrizione: Dopo Parlare d'amore (1997) e Mi hai preso per mano (2000), ecco ora la terza raccolta poetica di Orsolina Grillo: La mia vita in divenire, con scritti che vanno dalla fine del '99 all'inizio del 2009. Le liriche della prima opera hanno la purezza incontaminata della scoperta che essere, amare e dirsi nascono nella stessa spontaneità, nel lasciare che la parola si dica semplicemente, che l'amore parli mentre si vede. La voce si fa parola e la parola dice l'amore nel suo manifestarsi. Sciolti i nodi che ancora imprigionano la coscienza, il filum evolutivo inizia a fluire liberamente, tutto è accolto nell'autorivelarsi dell'amore. La consapevolezza che le fa scrivere: Ora so che la parola vorrei si è tramutata in essere, diviene sintesi conoscitiva di un percorso. Nella seconda opera l'intuizione diviene coscienza riflessiva nell'esperienza dialogica. Mi hai preso per mano che dà il titolo all'opera è sintesi di un percorso conoscitivo, esperito giorno per giorno, nel riflettere eventi della vita, vissuta non più nella solitudine, ma nel coriflettere con l'altro, è un andare insieme fino allo svelamento della visione nuova, in cui ci si riconosce luogo dell'essere, disponibilità al cambiamento, che altro non è che seguire ciò che l'essere in noi tratta di volta in volta. Il salto evolutivo diviene ed è metodo e punto focale del percorso evolutivo della coscienza. In questa terza opera LA MIA VITA IN DIVENIRE il cammino di conoscenza si riconosce in modo più esplicito come movimento di sintesi sempre nuove che, dall'esperienza interiore si consapevolizzano come visione unitaria, dirsi dell'Essere nella sua totalità, come evoluzione cioè che non riguarda soltanto il singolo individuo, ma l'Essere tutto che, riconoscendo in sé l'occhio riflessivo, coglie in ogni momento del vivere un momento del percorso. Il dialogo, da monologo interiore o domanda, diviene ascolto della voce che parla nella concentrazione riflessiva. L'ascolto si fa particolarmente illuminante nel momento in cui si svela l'amore in qualunque forma si dia e verso chiunque, perché l'amore nasce da un dialogo, dal dirsi dei due della relazione, nell'ascolto della Presenza.