Scaffale:CW Libro n.76 Posizione n.1

Autore: Pirandello Luigi

Editore: Orsa Maggiore

Categoria: Teatro

Descrizione: Il berretto a sonagli è una commedia in due atti. Il titolo si riferisce al berretto portato dai buffoni e dai pazzi. L’azione ha luogo in una cittadina siciliana, nel salotto della casa del cavalier Fiorìca, un ricco banchiere. La moglie Beatrice, convinta che il marito la tradisca con Nina, giovane moglie di un dipendente – lo scrivano Ciampa – prepara un piano per far scoppiare lo scandalo. Pensa infatti di inviare Ciampa a Palermo con una scusa, in modo che il marito possa appartarsi con l’amante, con l’intento di far intervenire la polizia e di sorprenderlo in flagrante adulterio. La signora Beatrice espone il piano al delegato di polizia Spanò, uomo di fiducia della famiglia, che è costretto a cedere alle pressanti insistenze della donna. Nel secondo atto scatta la trappola: i due amanti vengono sorpresi e arrestati, l’una per un «decolté eccessivo» e l’altro in «maniche di camicia», per resistenza a pubblico ufficiale. Nel merito, però, assicura il delegato Spanò, il verbale è negativo e il cavaliere sarà prontamente rilasciato. Poiché il marito è stato in qualche modo punito, la signora Fiorìca è ora soddisfatta. Ma non ha considerato la reazione di Ciampa, al quale non resta che vendicare il tradimento palese, ammazzando moglie e amante, poiché un verbale di polizia «negativo» non può cancellare le chiacchiere di paese. Poiché tutti minimizzano l’accaduto definendolo come un gesto di pazzia, Ciampa è folgorato da un’idea: la signora si finga veramente pazza così i sospetti che hanno provocato lo scandalo saranno attribuiti alla sua pazzia. Egli potrà così evitare di lavare nel sangue il proprio onore. Incalzata dalla paradossale provocazione di Ciampa che le chiede di «farsi tre mesi di villeggiatura» in una casa di salute, per dissipare i sospetti e restituirgli la dignità, la signora libera la corda pazza dandosi a incontrollate escandescenze e gridando in faccia a Ciampa la verità della sua condizione di «becco». Beatrice viene portata via, mentre continua a gridare come se fosse impazzita davvero.