Scaffale:CW Libro n.67 Posizione n.1

Autore: Molière

Editore: Biblioteca Universale Rizzoli

Categoria: Teatro

Descrizione: E a chi abbiamo pensato se non a Tartufo leggendo la beffa di Ser Ciappelletto o le invenzioni miracolose di frate Cipolla nel Decameron? L'Italia è la terra santa del clericalismo. Tra noi Machiavelli mise in commedia le strategiche ruffianerie di Fra' Timoteo, qui Bruno e Galilei satireggiarono gli impostori della cultura; qui alla venerabile impostura il prete riformista Giuseppe Parini rivolse un'ode splendida di sarcasmo. Si dirà: ma Tartufo somiglia tanto ai nostri personaggi nell'arte e nella vita proprio perchè è l'impostore universale per eccellenza. Bisogna aggiungere però che divenne tale perchè, nato dall'osservazione realistica di una determinata società, si era incarnato in un personaggio poetico.