Scaffale:BN Libro n.61 Posizione n.1

Titolo: Passaggio a nord-ovest I vol

Autore: Kenneth Roberts

Editore: Mondadori

Descrizione: Nel 1765 il giovane Langdon Towne è un giovane di Arundel che studia della cittadina di Portsmouth (New Hampshire) appassionato di disegno, attività considerata disdicevole non solo dalla sua famiglia, ma anche da quella della fidanzata Elizabeth Browne. Langdon appartiene alla minoranza congregazionalista mentre il padre di Elizabeth è un pastore anglicano. Un giorno per sua sfortuna viene sorpreso a diffamare Benning Wentworth, governatore della provincia del New Hampshire, che abusa del proprio ruolo per compiere soprusi ai danni degli abitanti. Langdon rischia di essere arruolato a forza su una nave in partenza, ma viene salvato dall'irruzione di due carissimi amici, Hunk Marriner e Cap Huff. Salvato dall'arresto illegittimo, fugge insieme a Hunk per arruolarsi nei reparti che combattono contro i francesi e i loro alleati indiani Abenachi. Lungo la strada verso nord i due incontrano il sergente McNott che li convince a unirsi ai rangers del maggiore Robert Rogers. Langdon fa colpo con i suoi schizzi, ha disegnato con pochi tratti i ranger che ha conosciuto. I due ragazzi vengono arruolati appena in tempo, perché gli uomini del maggiore Rogers partono in canoa per una spedizione di guerra contro la cittadina canadese indiana di St.Francis. Alcune centinaia di ranger risalgono in canoa fiumi e laghi, accompagnati da una pattuglia di indiani. Muovendosi secondo le regole di Rogers, eludono le pattuglie francesi che cercano di intercettarli. La marcia è faticosissima, per nove giorni si muovono in un mefitico pantano finché le loro divise si riducono a brandelli; Hunk Marriner e alcuni altri rimangono vittima di un incidente ocn la polvere da sparo e devono essere rispediti indietro gravemente feriti; quando raggiungono la cittadina indiana di St.Francis, la sorpresa è totale. Colti nel sonno, gli abitanti vengono sbaragliati e trucidati. Tutti i maschi adulti sono uccisi, i rangers si ritirano verso sud portando con sé le prigioniere bianche liberate e alcune indiane ostaggio. Immediatamente si scatena la caccia dei francesi. I fuggitivi risalgono il corso del fiume St.Francis in direzione delle colonie americane, in condizioni ancora disastrose. Ma ben presto le provviste finiscono, e raggiunto il lago Memphremagog i ranger pretendono di dividersi in più gruppi e di allentare la velocità di fuga in modo da procurarsi selvaggina. Il maggiore Rogers acconsente, ma il giorno dopo i gruppi di due suoi ufficiali cadono in un agguato e vengono sterminati. Langdon riesce a salvarsi per caso insieme a tre compagni e raggiunge le forze del maggiore. Il resto del viaggio lungo il fiume Connecticut è durissimo per gli uomini rimasti senza viveri, ma li sostiene la certezza delle provviste che li aspettano alle foci del fiume Ammonoosuc. Purtroppo quando arrivano sul posto i soccorritori che li aspettano, come da istruzioni del maggiore Rogers, si sono già allontanati per timore dei francesi. Rogers lascia gli uomini al forte improvvisato, e insieme a Langdon e altri due risale con una zattera fino al Forte numero 4. Raggiunto a prezzo di fatiche e pericoli indicibili, spedisce i soccorsi ai suoi uomini e raggiunge a Fort Crown Point il generale Amherst, proprio superiore, per comunicargli la distruzione di St.Francis e il cessato pericolo per i coloni dispersi sul territorio, che adesso possono vivere in tranquillità. L'impresa è perfettamente riuscita, Rogers congeda i suoi uomini. Affida a Langdon il giovane indiano Billy portato con sé come ostaggio, e i due fanno ritorno a Arundel, dove il ragazzo viene accolto come un eroe. Naturalmente la fama che si è procurato con la spedizione dei rangers lo protegge dalle cattive intenzioni dei potenti della contea. Purtroppo Hung Marriner non si riprende più dalle gravi ustioni dell'incidente e muore il giorno dopo il suo arrivo. A Langdon interessa soprattutto riallacciare i rapporti con Elizabeth Browne, e non vuole rinunciare a divenire un artista. Mostra a Elizabeth i propri lavori, tra i quali un ritratto del maggiore Rogers a pastello che alla ragazza piace moltissimo. Quando Rogers arriva a Arundel per riprendersi Billy, Langdon vive della sua gloria riflessa. Il maggiore viene accolto come un eroe, soprattutto dalle donne, e il ragazzo scopre con delusione che è stato proprio il ritratto a farr innamorare di lui Elizabeth. Quando Rogers gli annuncia le imminenti nozze con la ragazza, Langdon Towne decide di partire per l'Inghilterra dove studierà l'arte del disegno.