Scaffale:BN Libro n.12 Posizione n.1

Scaffale: BN

Titolo: Alla ricerca del tempo perduto

Autore: Proust Marcel

Editore: arti grafiche

Descrizione: Nel primo tempo dell'arazzo proustiano (La strada di Swann) durante una notte d'insonnia,il Narratore cerca di rievocare alcune immagini della propria infanzia, a Combray.Con All'ombra delle fanciulle in fiore continua la peregrinazione del Narratore all'indietronel tempo e nello spazio, a Balbec. Nasce l'amicizia con Robert de Saint-Loup, parentedei Guermantes. E appaiono le fanciulle: Andrée, Albertine, Rosamonde.Ne I Guermantes il Narratore si sposta a Parigi, nel palazzo dei Guermantes, si è innamoratodella duchessa e frequenta il salotto di Mademoiselle de Villeparisis, intanto rinnova la suaamicizia con Albertine.Sodoma e Gomorra vede l'ultima apparizione di Swann, sofferente di un male incurabile;il Narratore scopre le intermittenze del cuore.Nella Prigioniera pazzo di gelosia tiene prigioniera Albertine, mentre il declino di Charlusè una conferma della vanità della vita.In Albertine scomparsa Albertine fugge e muore, entra in scena un nuovo amore con Gilberte.Nell'ultimo libro (Il tempo ritrovato) scoppia la guerra, che tutto trasforma, e il Narratoreriscopre la gioia dei ricordi, e decide di cominciare a scrivere, per riportare in vita il passato.