Scaffale:BK Libro n.17 Posizione n.1

Titolo: Focus

Autore: Miller Arthur

Editore: Arnoldo Mondadori

Descrizione: Lawrence Newman è un americano di mezza età, abitudinario e meticoloso, soddisfatto di una vita anonima e tranquilla. Il suo equilibrio spirituale viene bruscamente sconvolto il giorno in cui la progressiva miopia costringe Newman a mettere gli occhiali: con quegli occhiali il suo viso assume un'aria ebraica. Costretto a licenziarsi, il pover'uomo trova un posto in una piccola azienda e sposa Geltrude, una donna che, come lui, ha la disgrazia di sembrare ebrea. Le persecuzioni e le minacce si intensificano anche nella vita privata e mentre Geltrude spinge il marito ad una attiva collaborazione con i razzisti che li scagioni da ogni sospetto, Newman esita. A causa di questi scrupoli morali si aliena la moglie, gli amici e subisce una feroce rappresaglia. Ma sarà proprio quest'ennesimo sopruso e la solidarietà di un autentico ebreo a dare a Newman una nuova forza e la consapevolezza della dignità.