Associazione Il Leccio Onlus

...il piacere di stare insieme: bello, costruttivo, utile per il quartiere!

in corso...
"LABORATORIO TEATRALE ADULTI"
SABATO 17 MAGGIO 2014 - ore 21.00
Salone parrocchiale San Gottardo
debutto della commedia "BEATO TE"
ideata e sceneggiata dai partecipanti del Laboratorio

clicca qui per la locandina

PERCHE’ UN LABORATORIO TEATRALE?

Fare teatro non è altro che un incessante gioco del vivere:
equivoci, gelosie, burle, passioni, balli, canti, intrighi, baruffe.

Sulla scena tre generazioni si sfidano senza le difficoltà, incomprensioni e contraddizioni che sicuramente, al di fuori del palco, emergerebbero.

E in questo nostro gioioso e ingenuo tentativo di fare gli “attori” abbiamo trovato e riconosciuto sentimenti e valori che sono le ruote motrici del nostro fare e del nostro esistere!

L’avventura del Laboratorio Teatrale è iniziata a ottobre 2003, ecco i nostri lavori:

"Le cognate" di Michel Tremblay
Quindici donne in una cucina - occupate ad attaccare punti-premio - rivelano, tra racconti di sè e pettegolezzi, vizi e virtù di vari personaggi femminili della moderna società.
(scarica locandina - 2004)
(leggi ringraziamenti)

"Favolescion" di Mauro Cattivelli e Paolo Quattrocchi
C'era una volta il Regno delle Favole… No, per fortuna il Regno delle Favole c'è ancora, ma rischia di scomparire molto presto. Per colpa della televisione!! Pochi sanno che quando si racconta "Cappuccetto Rosso" o "Cenerentola", contemporaneamente nel Regno delle Favole la "vera" Cappuccetto Rosso e la "vera" Cenerentola recitano sullo Scenario Fantastico le vicende descritte dalla nostre parole......
(leggi programma rappresentazioni - 2006)
(leggi ringraziamenti)
(visita il sito degli autori)
(sfoglia album foto favolescion)

(programma rappresentazioni 2007 del laboratorio teatrale giovani)
(scarica locandina giovani)
(sfoglia album foto favolescion giovani)

"Doppiogomito" di Donato Bitetti
Due uscieri di un Pubblico Ufficio: Doppiogomito e Sonnopieno si lamentano del loro “duro” lavoro.
Ignoranti e saccenti, viscidi e servili con i potenti, diventano arroganti e malvagi con i deboli.
Tanti personaggi odiosi e sbruffoni alle prese con malcapitati utenti, tutti sul filo dell’umorismo e della satira graffiante.
Ma anche in questo inferno, attraverso una scintilla d’amore, si trova un po’ di gentilezza e un barlume di speranza!

(leggi brochure)
(scarica locandina - 2007)
(sfoglia album foto doppiogomito)

"Trenette alla salsa" testi e sceneggiature Associazione Il Leccio
Passato e presente si avvicendano in un complesso confronto inter generazionale che vuole affrontare il problema immigrazione e l'uso distorto che ne viene fatto da mass-media, giornalisti e politici.
Il problema non è di facile risoluzione ma, nel nostro finale, ci sono la speranza, la gioia e l'ottimismo che dovrebbero essere propri di tutti i giovani.... Il tutto condito a ... ritmo di salsa!

(perchè la scelta di "trenette alla salsa")
(leggi brochure pag.1)
(leggi brochure pag.2)
(scarica locandina - 2009)
(sfoglia album foto trenette)

"I Promessi Sposi" Spettacolo musicale liberamente tratto dal romanzo di A. Manzoni
Le ragazze ed i ragazzi delle classi 5a scuole primarie "H.C.Andersen" e "Montesignano", interpretano una rivisitazione comica e musicale di questo classico della letteratuta italiana.... e si divertono!!
(leggi pieghevole)
(scarica locandina - 2010)

"Harold e Maude" Spettacolo teatrale liberamente tratto dalla sceneggiatura di Colin Higgins
Harold, ricchissimo e afflitto da una madre possessiva, pensa continuamente al suicidio e partecipa a funerali dove conoscerà la folle vecchietta Maude, innamorata della vita nonostante i suoi ottanta anni. Fallito l’ennesimo tentativo di matrimonio orchestrato dalla madre, Harold annuncia che sposerà Maude, ma il matrimonio non si celebrerà.....allo scoccare dell’ottantesimo compleanno....
(leggi pieghevole)
(scarica locandina - 2012)

"Odore di chiuso" Spettacolo liberamente tratto dal romanzo di Marco Malvaldi
Una rivisitazione comica e musicale del giallo di Marco Malvaldi che ha offerto, ai piccoli attori, l'opportunità di conoscere il gioco teatrale. Partecipando alla rassegna Tegras – Teatro Educazione, rivolta alle scuole genovesi ed organizzata dal Comune di Genova-Assessorato alla Cultura, le bambine ed i bambini hanno potuto provare le emozioni che l'attore ha quando sale sul palco (il 17 maggio 2012, al Teatro dell'Ortica)!!
(leggi pieghevole)

"Born this way" Musical liberamente ispirato alla serie televisiva "Glee"
Oltre 30 giovani impegnati in recitazione, canto, coreografie, tecnici del suono, scenografie ... per uno spettacolo travolgente, nel quale hanno dimostrato grande bravura!!!
(locandina 20 aprile 2013)
(esterno pieghevole laboratorio teatrale giovani 2013)
(interno pieghevole laboratorio teatrale giovani 2013)

Per ogni spettacolo, abbiamo voluto esprimere la nostra solidarietà ad alcune associazioni umanitarie, con specifiche rappresentazioni dedicate:

• L’ASSOCIAZIONE GIGI GHIROTTI di Genova si è costituita nel 1984 per assistere a casa i malati di tumore con lo scopo di lenire il dolore, curare i sintomi e dare aiuto psicologico e sociale al malato e ai suoi familiari. (www.gigighirotti.it)
  • EMERGENCY è una organizzazione italiana privata e indipendente che porta assistenza medico-chirurgica alle vittime dei conflitti armati e a chi soffre le conseguenze sociali di guerre, fame, povertà, emarginazione. (www.emergency.it)
  • AMREF si pone l'obiettivo di favorire lo sviluppo sanitario e sociale delle popolazioni africane più povere, attraverso il loro coinvolgimento attivo. L’identità africana dell’organizzazione è essenziale per trovare soluzioni africane a problemi africani. (www.amref.it)
  • ASSEFA (Association for Sarva Seva Farms) significa Associazione delle Fattorie al servizio di tutti ed è una ONG (Organizzazione Non Governativa) che dal 1969 promuove in India lo sviluppo economico, sociale e spirituale di piccole comunità di contadini poveri curando lo sviluppo globale dei villaggi, promuovendo una agricoltura razionale e integrata, l’educazione alla democrazia degli adulti, uomini e donne, ma anche dei bambini. (www.assefaitalia.org)
  • U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) La Sezione di Genova, si è costituita nel 1969 ad opera di alcune persone affette da distrofia muscolare, dai loro familiari, da medici e ricercatori. Non ha finalità di lucro, è apartitica ed è strutturata democraticamente. Scopo principale della Associazione è quello di promuovere e collaborare alla ricerca su cause, prevenzione e terapia delle distrofie muscolari progressive e delle altre malattie neuromuscolari. Contemporaneamente l'Associazione si batte affinchè sia eliminato qualsiasi ostacolo che si frapponga alla libera espressione, all'affermazione delle potenzialità personali e sociali dei soggetti affetti da tale patologia. (www.uildm.org)
  • ASD AQUILE AZZURRE nasce il 26 maggio 2008 con lo scopo di sviluppare, promuovere e coordinare iniziative che rispondano ai bisogni di attività motorio - sportive dilettantistiche di ogni età condizione sociale e nazionalità con un attenzione alle persone più esposte a rischi di emarginazione fisica e sociale. Essa ha come obiettivo la partecipazione al campionato nazionale di Hochey su carrozzella elettrica, F.I.W.H. (Federazione Italiana Weelchair Hochey), alla coppa Italia ed altri tornei locali, nazionali, ed internazionali attraverso un percorso atletico e fisioterapeutico per il perfezionamento dell’attività sportiva con uno-due allenamenti settimanali, un addestramento e pratica di guida delle carrozzelle elettriche in palestra, lezioni teoriche e tattiche per il miglioramento del gioco. Tutta l’attività è svolta grazie all’aiuto dei soci volontari ed alle varie associazioni di trasporto di disabili motori.
  • ANGSA LIGURIA ONLUS (Associazione Genitori Soggetti Autistici) è una sezione regionale dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici. È costituita da genitori, familiari e tutori di persone affette da disturbi dello spettro autistico. L’Associazione ha struttura democratica e non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche e con disturbi pervasivi dello sviluppo in genere affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della loro dignità e nel principio delle pari opportunità. (www.angsaliguria.it)

Blog Leccio
Previsioni