TAI CHI CHUAN

Foto conduttore

Laboratorio 2016/2017 - IL TAI CHI CHUAN

Conduttore: Aurelio Verde – C.N. 1° DUAN – Allenatore ufficiale FIWUK (Federazione Italiana WuShu Kung Fu) riconosciuta dal C.O.N.I.

DESCRIZIONE E DATE INCONTRI

Il Tai Chi Chuan (Taiji Quan), è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying e Yang, l’eterna alleanza degli opposti; letteralmente significa “suprema arte di combattimento” o “box del principio supremo”:
Sebbene sia nata come disciplina da combattimento e lo sia a tutti gli effetti,nel corso dei secoli il Tai Chi Chuan si è trasformato in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere, anche se esistono scuole che continuano a praticarlo come vero e proprio sistema di difesa.
Alla base del Tai Chi si collocano le tecniche di Qi Gong che educano all’uso dell’energia interna.
Le tecniche di questo stile vengono effettuate evitando il contrasto e ricercando la fluidità e le linee di minor sforzo.
Il Tai chi si è evoluto e perfezionato fino ai giorni nostri per diventare un esercizio fisico per la cura del corpo e dello spirito, per la prontezza di riflessi e la concentrazione.
Attualmente è praticato in Cina ed in tutto il mondo da giovani e persone d’età avanzata, nonchè da atleti di altre specialità che migliorano con questa pratica le loro prestazioni.
La corretta e costante pratica del Tai Chi Chuan è un formidabile ed efficace strumento per i seguenti aspetti:

- MARZIALE: oltre ad essere una delle più nobili e raffinate arti marziali il Tai Chi Chuan è anche una tecnica da combattimento e di autodifesa estremamente potente ed efficace;

- TERAPEUTICO: il Tai Chi Chuan ed il Qi Gong sono stati da tempo introdotti in alcuni ospedali, nei quali è stato possibile osservare un miglioramento della resistenza fisica alle malattie, un rafforzamento ciò del sistema di difesa naturale dell’organismo.

Da diversi studi condotti risulta che queste tecniche hanno un effetto benefico sul sistema cardiovascolare, polmonare, endocrino, sulle ulcerazioni, sull’insonnia, sui disturbi della vista; migliorano la mobilità articolare e prevengono alcune malattie delle articolazioni e l’osteoporosi; migliorano l’equilibrio fisico e le funzioni del sistema psicomotorio e nervoso; offrono un forte aiuto psicologico alle persone introverse. Il TAI CHI, inoltre, con i suoi movimenti morbidi ed armoniosi, elimina i blocchi cronici dei meridiani favorendo lo sviluppo ed il flusso dell’energia interna (Qi);

- INTROSPETTIVO/MEDITATIVO: il Tai Chi è un efficace strumento per l’osservazione di sè; la sua corretta pratica porta ad una sempre maggiore consapevolezza del corpo e della mente permettendo al praticante di conoscersi in profondità.
Può definirsi quindi una ginnastica dello spirito ed una forma di meditazione in movimento; attraverso il ritmo lento e continuo dei movimenti, si ottiene l’immobilità interna dello spirito (assenza del pensiero, prerogativa fondamentale di ogni disciplina meditativa e marziale), finchè la distinzione immobilità-mobilità scompare.

ORARIO

Il laboratorio inizia il 03 Ottobre 2016 (presentazione)
presso l'Auditorium della Scuola primaria H.C. Andersen
Via Mogadiscio 67 - 16141 Genova

- Lunedi dalle ore 19:00 alle ore 20:30

CONDIZIONI

Il laboratorio sarà avviato con un minimo di cinque iscritti.
Occorre compilare una autocertificazione di buona salute (scaricare il modulo pre-impostato).
Il numero massimo di iscrizioni, limitato a trenta.
E consigliabile dotarsi di indumenti comodi e scarpe da ginnastica.

Scarica modulo di iscrizione 2016/2017 (documento pdf)

Scarica autocertificazione di buona salute (documento pdf)

Per informazioni e adesioni:
- al laboratorio di quartiere, martedì e venerdì, dalle 17.30 alle 19.30;
- telefonicamente, nei suddetti orari, al n. 0109416717;