Scaffale:CZ Libro n.43 Posizione n.1

Autore: Goldoni Luca

Editore: Rizzoli

Categoria: Autobiografia

Descrizione: Era proprio quella che si dice una ragazza di ottima famiglia: suo padre era un Asburgo - Francesco II, imperatore del Sacro Impero -; suo marito era di modeste origini, ma avrebbe fatto parlare di sé il mondo - Napoleone Bonaparte, imperatore dei francesi; loro figlio sarebbe stato un re che non avrebbe mai visto il suo regno e che non avrebbe mai regnato - il Re di Roma. La vita di Maria Luisa d'Asburgo è stata davvero eccezionale; educata nell'odio del tiranno còrso lo ha poi sposato per ragion di Stato; è stata amata da lui alla follia; ha assaporato il gusto del potere; ha piantato senza troppe esitazioni il marito dopo la campagna di Russia, è poi diventata duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla; ha avuto molti amanti provenienti dalle più diverse classi sociali. Luca Goldoni si è messo sulle tracce della sua illustre concittadina onoraria, svelandone le debolezze con la sua affilatissima ironia, smascherandone le piccole e grandi ipocrisie con divertito compiacimento.